tema cinema

Matrimonio a tema cinema: come realizzarlo

Hai sempre desiderato essere la protagonista di un film? Allora puoi organizzare il tuo matrimonio a tema cinema con tanto di Oscar e locandina!

Organizzare un matrimonio a tema non è molto semplice, prima perché bisogna individuare il tema giusto e secondo perché bisogna restare legati a vincoli e limiti posti da tema stesso.

Una volta preso consapevolezza di queste due barriere si può partire con l’organizzazione e con la definizione dei dettagli.

Matrimonio a tema cinema: i colori

Come sappiamo il primo elemento da chiarire è la wedding palette, ovvero le nuance di colori che possono essere utilizzate in tutti gli allestimenti, da quello floreale alle decorazioni varie.

Riuscire a definire i pantoni che non devono essere superiori a 3, significa aver già fatto un grande passo avanti nell’organizzazione. È importante ovviamente poi seguire con meticolosità questa decisione o si rischio di creare un pasticcio di colori.

delizie per ospiti matrimonio tema cinema
Popcorn per Matrimonio tema cinema

Le cromie più semplici e in linea da seguire sono il bianco, l’argento e il nero. Questi colori serviranno soprattutto per le decorazioni che non richiamano direttamente il tema prescelta, come i fiori e i nastri.

Wedding Stationary

Il secondo step è pensare a tutto quello che è cartaceo, quindi partecipazioni matrimonio, tableau de mariage con segnatavolo, menù e guestbook.

La partecipazione potrebbe essere la locandina di un noto film, come Via col Vento dove però le foto dei protagonisti in realtà sono i due sposi, oppure proporre un film come E.T. e da li creare tutti i collegamenti.

Anche il tableau de mariage potrebbe riprendere il titolo di un film, o gli attori famosi, oppure i diversi ruoli come il regista, lo sceneggiatore, il costumista…

Abito sposa per matrimonio tema cinema
Modello Chloe abito Errico Maria ispirato ai modelli vintage della vecchia Hollywood

Un’altra idea potrebbe essere individuare un grande regista, come Wody Allen o Hitckock e proporre tutti i loro film come nomi dei tavoli, e invece, come bomboniera, per i veri amanti del cinema, la biografia del regista scelto!

Anche il genere può essere molto interessante, in questo modo sono moltissimi gli spunti da cui attingere.

Allestimento e decorazioni

Una modalità molto anglosassone è ricreare nella location un vero e proprio set cinematografico, per far rivivere alcune scene molto suggestive, attraverso la stampa di locandine, oggetti caratteristici che richiamino il titolo o oggetti particolari emblematici che richiamino la trama.

Oggi è possibile realizzare delle meravigliose Topper in 3D a prezzi più o meno contenuti, se volete proprio stupire i vostri invitati invece del classico e semplice centrotavola potreste pensare di disporre una Topper in 3D del personaggio chiave del Film.

Anche il PhotoBooth che ormai è diventato un must nei matrimoni, soprattutto quelli che mirano ad essere considerati “feste”, potrebbe richiamare parrucche dei personaggi, o dettagli fisici come i baffi o oggetti utilizzati in particolari scene!

Se vi piace l’animazione durante le nozze potreste ingaggiare un gruppo teatrale che proponga i personaggi noti dello spettacolo.

Questi stessi personaggi possono intrattenere i vostri ospiti con Gag o pièce teatrale e se si tratta di un giallo divertirsi con la risoluzione del caso!



Come essere una testimone perfetta guida utile
Ricevimento matrimonio

Come essere una testimone perfetta: guida utile

Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio
Matrimonio

Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio

Idee per la sposa le sorprese che può organizzare durante il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Idee per la sposa: le sorprese che può organizzare durante il matrimonio

organizzazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

4 elementi per organizzare il matrimonio perfetto

Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle
Ricevimento matrimonio

Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

Come vestirsi a un matrimonio d'inverno
Ricevimento matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio d’inverno

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il pic nic!
Ricevimento matrimonio

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il picnic!

Ricevimento matrimonio

Matrimonio country chic, idee

Capelli raccolti: ispirazioni da copiare
Acconciature sposa

Capelli raccolti: ispirazioni da copiare

Essere bellissime il giorno del proprio matrimonio è un must per tutte le spose. Ma quale acconciatura bisogna scegliere per essere splendide?

Leggi di più