Anniversario di matrimonio: le frasi di auguri più belle

Frasi romantiche, aforismi famosi, auguri divertenti e spiritosi, ma anche frasi sacre: idee e suggerimenti per gli auguri degli anniversari di matrimonio.

26/01/2022

Trascorrere un tempo infinito insieme è l’augurio che gli sposi si scambiano insieme alla promessa di matrimonio. Come scegliere la frase giusta per accompagnare il regalo per l’anniversario di matrimonio? Certamente anche scegliere come festeggiare l’anniversario di matrimonio è una parte importantissima della celebrazione, ma la frase di augurio a volte è il messaggio più significativo che mandiamo alla persona che amiamo.

Come festeggiare l'anniversario di matrimonio

Un regalo originale è sempre gradito, ma non è neanche una cattiva idea andare sul sicuro e donare qualcosa che sappiamo sarà di sicuro gradimento. Un classico intramontabile per accontentare anche le fidanzate più esigenti? Un completino intimo, da scegliere in base alla personalità e allo stile di vita della destinataria: romantico, sofisticato, sportivo oppure provocante.

Le tappe importanti

L’anniversario dalle nozze è importante non solo perché si ricorda il numero di anni trascorsi dal fatidico “si”, ma è anche un’occasione per guardare a quello che si è costruito nel tempo: casa, figli, esperienze, ricordi. Alcuni rappresentano traguardi importanti. C’è il 25° anniversario di matrimonio, il 50° e il 75°, rispettivamente dette nozze d’argento, d’oro e di platino. Il primo anno è detto nozze di cotone, il secondo nozze di carta, il terzo nozze di cuoio. Fino ai 25 anni, e poi i 50, è un crescendo di elementi e simboli.


Leggi anche: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

Frasi e aforismi famosi

La patente nautica: come prenderla e quanto costa

Non sempre si hanno le parole giuste da scrivere, è più comune ritrovarsi davanti al foglio bianco senza venir colti da alcuna ispirazione.
In nostro soccorso arrivano gli aforismi e le citazioni. Da Orazio a James Joyce, da Oscar Wilde a Salomone, innumerevoli sono le frasi che sono state scritte sul tema dell’amore, spesso condite con un pizzico di ironia che raggiunge livelli altissimi nelle parole aforismi di Wilde.

Eccone alcuni esempi:

  • Beati tre volte e più coloro che sono stretti da un legame inalterabile e che l’amore, scevro di irosi contrasti, unirà fino all’ultimo giorno della vita. (Orazio)
  • La base logica del matrimonio è il malinteso reciproco (Oscar Wilde)
  • La moglie è spesso il punto debole del marito. (J. Joyce)
  • Ci si aspetta che le mogli facciano il doppio del lavoro dei mariti in metà tempo e gratis. Per fortuna ci riescono. (Charlotte Whitton)
  • Probabilmente il divorzio ha all’incirca la stessa età del matrimonio. Credo, però, che il matrimonio abbia qualche settimana in più. (Voltaire)
  • L’amore coniugale, che persiste attraverso mille sollecitudini, mi sembra il più bello dei miracoli benché sia il più comune. (F. Mauriac)
  • Il matrimonio è un combattimento a oltranza prima del quale gli sposi domandano la benedizione del Cielo, perché amarsi sempre è la più temeraria delle imprese (H. De Balzac)
  • Le cose e le sostanze vengono dai padri, una moglie assennata è un dono del Signore. È meglio abitare in un angolo del tetto che in un palazzo con una moglie litigiosa (Salomone)
  • Come la corda sta all’arco, così la donna sta all’uomo; benché essa lo pieghi gli obbedisce, benché essa lo guidi lo segue: ciascuno inutile senza l’altro. (H.W. Longfellow)
  • In amore basta piacere per le proprie qualità amabili o per le proprie attrattive ma nel matrimonio, per essere felici, bisogna amarsi, o almeno accordarsi nei difetti. (N. de Chamfort)
  • Bigamia è avere una moglie di troppo. Monogamia è la stessa cosa. (O. Wilde)
  • Chi si sposa, almeno sa chi è il suo avversario. (P.Ustinov)
  • Il corteggiamento sta al matrimonio come un prologo divertente sta a una commedia noiosa. (W. Congreve)
  • Tutti gli uomini in fondo amano il matrimonio. Solo quelli già sposati ne parlano male. (N. Mahfuz )

Frasi romantiche

E per chi voglia darsi al romanticismo, senza fare dell’ironia, ecco alcune frasi d’augurio per anniversari di matrimonio che non passano inosservati, i 25 e i 50 anni:

coppia aperta

  • Carissimi la medaglia d’argento l’avete conquistata, ora allenatevi bene per salire sul podio a ricevere l’oro. Auguri e in bocca al lupo!
  • L’unione fa la forza, 25 anni di unione come la vostra è veramente una forza, allora avanti tutta verso l’oro e il diamante. Evviva voi e auguri cari.
  • 25 anni dopo che ti ho sposata, sono sempre più convinto di aver vinto un terno, poiché tesoro più grande non esiste. Auguri, ti amo tanto sempre come allora.
  • Al matrimonio eravamo belli, pieni di esuberante gioventù, ora 25 anni dopo esternamente lo siamo un po’ meno ma nel mio cuore e nel mio pensiero sei sempre uguale. Ti amo, auguri cari tuo/a…
  • Cari mamma e papà, vi abbracciamo con particolare affetto in questa Vostra festa che in fondo è anche un po’ la nostra e per la meravigliosa famiglia che avete costruito in tutti questi 50 anni di matrimonio.
  • Che il nostro matrimonio e il nostro amore continuino negli anni così come ora. Sono stati 50 anni stupendi, vicino a te auguri di altri 50.
  • Nozze d’oro vuole anche significare oltre a stare bene insieme, tanti sacrifici, tante pene, ansie, e anche gioie ma sopratutto dei nervi eccezionali. Auguri!
  • C’è chi per l’oro uccide, voi l’oro l’avete avuto con l’amore e il vostro è un oro molto importante, che molti vorrebbero raggiungere come voi, molti vorrebbero essere al vostro posto ma non hanno avuto la stessa perseveranza e non hanno provato lo stesso amore. Vi auguro che duri per sempre.


Potrebbe interessarti: 50 frasi sulla vita, amore e amicizia

Per il primo anno, dopo dieci e oltre…

Come detto, ogni anno che passa per una coppia è un anno importante per collezionare momenti e cose belle. In virtù di questo, non guasta qualche piccolo suggerimento per frasi ad hoc per il primo o i primi dieci anni insieme.

Ritrovare la serinità di coppia post quarantena

  • Un anno fa era tutto così diverso. Quello che sapevo è completamente diverso da ciò che so ora. Le cose in cui credo sono cambiate, le persone che amo, i sogni che faccio. Io sono cambiata. La mia vita è cambiata; grazie a te. Io sono felice grazie a te.
  • Dieci anni d’amore, dieci anni di sacrifici, dieci anni di valori. Dieci anni in cui insieme abbiamo costruito il nostro ieri, oggi e domani. Dieci anni in cui io e te è stato l’unico vero obbiettivo per essere oggi noi, la famiglia in cui ho sempre creduto. Grazie di tutto amore mio buon anniversario.
  • 26 anni ed eccoci qui… non per tirare le somme, ma per continuare a camminare ancora assieme, affrontando gioie e dolori, successi e delusioni… ma fino a quando ci terremo per mano il futuro non mi fa paura…. Buon anniversario.

Frasi bibliche

L’ispirazione per frasi augurali e per occasioni speciali può venire anche dalle Sacre Scritture. Ecco alcuni dei passi più belli:

Coppia

  • Genesi 1,26-28.31a: la decisione di Dio riguarda l’uomo come persona umana, e si attua concretamente nella coppia: maschio e femmina; l’immagine divina riflette compiutamente nella coppia unita; alla coppia umana è data la benedizione che la rende feconda e le affida il compito di trasformare la terra perché sia abitabile.
  • Cantico dei Cantici 2,8-10.14.16; 8,6-7: un dialogo delicato e appassionato fra due innamorati reca nell’assemblea l’annuncio di un amore che sfida la morte.
  • Geremia 31,31-34: la nuova alleanza (più intima e profonda di quella antica) fra Dio e il suo popolo diventa simbolo dell’alleanza nuziale che si stabilisce fra gli sposi: non legame giuridico ma unione di cuori e volontà.
  • 1 Corinzi 12,31-13,8: quali sono le doti che gli sposi vogliono trovare l’uno nell’altro? Questa esortazione a cercare la via migliore, l’amore, è l’augurio più desiderato.
  • 1 Pietro 2,11; 3,1-9: consigli alle mogli e ai mariti perché vivano nell’amore che il Signore Gesù dona loro, con la ricerca di ciò che è essenziale, con attenzione reciproca, con amore delicato e tenero, in preghiera comune.
  • Efesini 5:25,28 (NR): Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso.
  • 1 Pietro 3:7 (NR): Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.
  • Proverbi 5:18,19 (NR): Sia benedetta la tua fonte, e vivi lieto con la sposa della tua gioventù. Le sue carezze t’inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell’affetto suo.