Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

L'organizzazione del matrimonio richiede non solo tempo e precisione ma anche molta creatività. Ecco come scegliere il tema del matrimonio.

03/01/2020

La decisione è presa: vi sposate! Scelta la stagione e lo stile che vorrete dare alle vostre nozze, probabilmente vi piacerebbe anche dedicare un tema al vostro matrimonio. Ma come si fa a scegliere quello giusto?

Cos’è il Tema del matrimonio

Il tema delle nozze in genere è qualcosa che accomuna i due sposi. Potrebbe essere quindi la passione che li ha fatti innamorare, come magari il viaggio. I dettagli saranno dedicati al viaggio, come per esempio i segnaposti. La scelta del tema delle nozze potrebbe invece basarsi su un hobby particolare che gli sposi condividono insieme o che entrambi amano. La fotografia e il cinema, ad esempio offrono tantissimi spunti e idee per rendere quel giorno meraviglioso non solo per gli sposi ma anche per gli invitati.

https://www.instagram.com/p/B5846DcIUbC/

Insomma le possibilità di scelta per il tema del matrimonio sono praticamente infinite, tante quanto possono essere gli interessi e le passioni delle persone.

È obbligatorio scegliere il tema del matrimonio?

A differenza dello stile, che è necessario scegliere per dare un filo conduttore ed un’armonia al vostro ricevimento, il tema delle nozze non è necessario ma è un dettaglio che potrebbe fare la differenza. Il tema può infatti caratterizzare in modo particolare il ricevimento, conferendo personalità ed unicità all’intera organizzazione. Se siete appassionati di giochi, per esempio, potreste realizzare un matrimonio a tema giochi, e richiamarli in ogni dettaglio.

Come si fa a scegliere il tema del matrimonio?

Questa più che mai è una scelta da condividere insieme. Dovrebbe nascere spontaneamente, essere già nella mente degli sposi. Proprio perché è qualcosa che caratterizza la loro storia d’amore, il loro essere coppia.


Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri

Avete una particolare passione per il mare? Le vostre vacanze insieme prediligono sempre le località di mare? Allora il vostro tema matrimonio sarà il mare.

Insomma, il tema del matrimonio sarà qualcosa che appartiene solo a voi come coppia, che vi caratterizza, che vi unisce. Se sono tanti gli interessi che vi uniscono meglio ancora! Sarà divertente stilare una lista e scegliere quello che più vi coinvolge emotivamente.

Linea guida per la scelta del tema delle vostre nozze

Il primo suggerimento per fare la scelta più efficace ed elegante è quella di rimanere in linea con lo stile che avete dato al vostro matrimonio. Se, per esempio, avete scelto uno stile shabby chic e avete la passione per il vintage, un matrimonio a tema vintage sarebbe perfetto per voi come coppia.

Il secondo suggerimento riguarda la scelta del colore. È bene che i dettagli che richiamano il tema delle nozze siano in sintonia con il colore scelto per il matrimonio.

Stile e colore rappresentano il fil rouge del matrimonio, da cui non si può prescindere.

Ma quali saranno i dettagli delle nozze dovranno richiamare l’argomento scelto per il tema delle nozze? Quali sono quelli fondamentali?

Ecco il terzo suggerimento: sicuramente le partecipazioni matrimonio e  la Wedding Stationery che comprendono:

• save the date

• libretto cerimonia

• coni o scatoline

tableau mariage

• segnatavolo e menù

centrotavola

• bomboniera

Per i più meticolosi, il tema del matrimonio potrà essere richiamato in alcuni dettagli negli allestimenti e addirittura nell’intrattenimento.

Tema Matrimonio: le idee più belle

In merito alla scelta del tema delle proprie nozze c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche suggerimento per ispiravi nella vostra scelta, a parte quelli a cui abbiamo già accennato nel corso di questo articolo.

Tema Musica

Tra i temi più amato dagli sposi c’è sicuramente il tema musica. Può essere declinato in tantissimi modi: se ad appassionarvi è la musica classica, miniature di strumenti musicali potrebbe essere utilizzate come segnaposto o come bomboniere, il menù potrebbe essere scritto su un elegante spartito.


Potrebbe interessarti: Anniversari di nozze, ecco quali e quanti sono: la lista

Se invece siete appassionati di concerti rock dal vivo, potreste scegliere di realizzare tableau de mariage con i biglietti dei concerti visti insieme. La bomboniera potrebbero essere i CD dei vostri artisti preferiti. Qualsiasi sia il vostro genere musicale preferito, un gruppo dal vivo è una scelta che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Tema Arte

Anche in questo caso il tema è davvero versatile: potreste essere appassionati d’arte contemporanea o d’arte moderna, d’arte antica o medioevale.

In ogni caso i dettagli delle nozze potranno richiamare i vostri artisti preferiti, le loro opere più rappresentative oppure quelle meno sconosciute.

Tema Gastronomico

Siete appassionati di vino e avete deciso di organizzare un wine wedding? Quale tema migliore se non il vino allora? Le bomboniere potranno essere delle buone bottiglie di vino, mentre la stationery richiamerà i colori della vendemmia.

https://www.instagram.com/p/B4SCfJgoqpy/

Ma il tema gastronomico non si ferma solo al vino: ogni prelibatezza della nostra cultura enogastronomica può diventare protagonista del vostro matrimonio. Dagli olii ai formaggi, dal cioccolato a miele. I dettagli richiameranno la vostra passione culinaria e anche il menù potrà essere ispirato al cibo che avete scelto.

Se avete scelto l’olio come tema del vostro matrimonio, al posto della degustazione dei confetti potreste organizzare una degustazione degli oli più pregiati della vostra regione o dell’Italia intera. Lo stesso potreste fare con il cioccolato. Il limite è solo la vostra fantasia.

Tema Natura

Per gli sposi amanti dell’eco sostenibilità il tema natura è quasi una scelta obbligata.

I dettagli della wedding stationery e dell’allestimento saranno prevalentemente riciclati. Il tableau de mariage dal pollice verde potrebbe essere una composizione con dentro piantine aromatiche che indicano i posti. Le piantine potrebbero essere adagiate su delle comode amache che, una volta che ogni commensale avrà preso la sua piantina, potranno anche essere utilizzate per dei photo book.

Le bomboniere potranno essere delle piante grasse, anche la wedding cake, qualsiasi tipologia abbiate scelto, potrà richiamare il tema della natura: perfetta in questo caso la Botanic wedding cake. Gli elementi decorativi richiameranno la natura della location che avrete scelto.