Segnaposto matrimonio: 5 idee per uno stile shabby chic

Anche il più piccolo dettaglio, come il segnaposto, può creare un'atmosfera elegante e sofisticata... soprattutto se richiama lo stile shabby chic!

Segnaposto in stile shabby chic.
Segnaposto in stile shabby chic.

Lo stile Shabby Chic è uno degli stili più amati dalle spose moderne, sia per l’atmosfera che riesce a creare all’interno di una location, anche quella più semplice e minimal, e sia per l’eleganza … elemento indispensabile per un matrimonio.

Questo stile è davvero particolare anche se ormai è molto semplice riuscire a recuperare il materiale per un ottimo allestimento.

Non è più necessario recarsi ai mercatini o dal rigattiere e provvedere autonomamente alla raccolta, ma basta rivolgersi ad un bravo fiorista o ad una wedding planner… in pochi minuti e con piccoli dettagli riusciranno a creare l’effetto desiderato.

Dettaglio allestimento shabby chic.
Dettaglio allestimento shabby chic.

Dettagli Shabby Chic

Ci sono alcuni elementi indispensabili per ricreare l’atmosfera giusta, quali cuscini posizionati sul prato o sulle scale, cassette di legno bianche, lanterne bianche o in alluminio, secchielli porta fiori, cornici

Ci sono inoltre alcune “zone” su cui soffermarsi se si vuole far provare ai propri invitati un sapore rustico ed elegante, uno tra questi è la mise en place. 

Idee segnaposto

Curare l’area ove si svolgerà la cena o il pranzo nuziale è molto importante, soprattutto se si decide di fare qualcosa di speciale, come lo shabby chic.

Tra le proposte più chic ed originali il libro, avvolto in una carta riciclata che richiama i colori del bianco, è indubbiamente una scelta azzeccata.

Posizionato in modo trasversale e accompagnato da fiori o nastri nuance pastello, potrebbe anche essere utilizzato come bomboniera o centrotavola… se la coppia è amante della lettura diventa un’idea originale e vincente.

Segnaposto a forma di pietra.
Segnaposto a forma di pietra.

Un’altra idea molto particolare è la “pietra”. Si può ridurre la scelta a due opzioni:  scegliere pietre con forme particolari, come il cuore o la stella, oppure scegliere delle tipologie di minerali che comunichino un significato simbolico. L’importante è che siano confezionate in stile con il resto delle nozze.

Molto usata dagli sposi è la “chiave” sia come forma di bomboniera che come segnaposto. Le chiavi che aprono la porta della felicità e quelle dell’amore eterno, sono di certo un omaggio molto prezioso da dare ai propri invitati, ancora più apprezzato se accompagnato da una frase simbolica che spieghi il gesto.

Due proposte molto eleganti sono il bocciolo di rosa, bianca o rosa, e il biscotto a forma di cuore delicatamente riposto all’interno di un sacchetto di organza.

È molto importante che venga rispettata la palette di colori che nel caso dello shabby chic richiama le tonalità pastello.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *