Tableau de mariage: 5 idee che fanno al caso tuo

Come disporre i propri ospiti attorno ad un tavolo, e soprattutto, come farglielo capire in modo chiaro e in perfetto stile per le proprie nozze?

Tableau de mariage.

Durante l’organizzazione del proprio matrimonio bisogna prendere decisioni molto importanti, come ad esempio il rito, la location, il tema, l’abito da sposa, e tanto tanto altro ancora.

Difronte a tutto questo, il tableau de mariage sembra un qualcosa di trascurabile, ma non è così, anche nel caso in cui abbiate deciso per il ricevimento a buffet e non per quello a placè.

A cosa serve il tableau

La disposizione dei posti è necessaria per togliere dall’imbarazzo gli ospiti che potranno orientarsi individuando il proprio tavolo, e, per gli sposi, può diventare anche un’occasione per dare ulteriore spazio alla creatività.

Ci sono alcune regole da seguire per realizzare un dettaglio creativo senza eguali e in linea con il file rouge del matrimonio.

La più importante è senz’altro coordinare il tableau delle nozze allo stile e al tema del matrimonio.

Ecco 5 idee che potrebbero fare al caso tuo in base allo stile e al tema che hai scelto.

5 Idee creative

Uno stile davvero elegante ed ecofriendly è il country chic: ispirato alla natura e alla cordialità della campagna.

· Matrimonio tema vino: molto divertente è l’idea di scrivere i nomi degli ospiti su tappi di sughero, magari appesi al lato di piccole botti in legno, che rappresentano il tavolo. Ogni botte avrà il nome del vino che conserva.

Piantina in stile country.
Piantina in stile country.
· Se il tema scelto sono le piante aromatiche, perché tu e il tuo sposo amate cucinare in modo sano e creativo, il tableau di matrimonio ideale potrebbe essere una serie di mensole in legno su cui appoggiare un vaso della pianta aromatica a cui dedicherete il tavolo. I vasi potrebbero essere avvolti in sacchetti di iuta ed i nomi potrebbero essere scritti su cartoncini appoggiati su bastoncini di legno. Il tavolo degli sposi sarà necessariamente quello del basilico, chiamato anche erba del Re.

· Siete alla ricerca di un tema per le nozze non banale ma molto divertente? Un’idea potrebbe essere i giochi da fare all’aperto. Di conseguenza il tableau de mariage potrebbe essere dedicato ad uno dei giochi preferiti dalla coppia. Nel caso sia il vecchio gioco della campana, ogni quadrato del gioco potrebbe essere dedicato ad un tavolo e all’interno dei gessi colorati con il nome dei singoli ospiti.

Lo shabby chic è diventato ormai uno stile classico: dal sapore rustico ma molto sofisticato ed elegante, è perfetto per il giorno delle nozze

· In questo caso protagonista della vostra creatività potrebbe essere la grappa. Bellissime bottiglie dalle forme più particolari, magari colorate o anche trasparenti, disposte in un gioco di cassette di legno in perfetto stile shabby.

· Ultima idea molto suggestiva sono le candele: magiche ed elegante sono in grado di creare un’atmosfera unica. Vi sono diversi artisti che realizzano modelli unici e su richiesta. In questo caso il tableau potrebbe essere una installazione di portafiori in ferro battuto verniciato di bianco: ogni portafiore sarà un tavolo e le singole candele artistiche indicheranno il nome dell’ospite.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *