tableau de mariage green

Tableau de mariage dal pollice verde: 3 idee

Siete amanti del giardinaggio e vorreste che il Tableau de mariage rispecchi questa vostra passione? Ecco per voi tre idee originali dal pollice verde.

La scelta del Tableau de mariage, strumento necessario per l’indicazione dei posti al ricevimento, si affronta sempre a ridosso della data del matrimonio e per questo rischia di essere un momento sottovalutato nell’organizzazione delle nozze.

È meglio invece tenere nella dovuta considerazione questo dettaglio… non bisogna “mollare” proprio all’ultimo, quando tutto è quasi perfetto!

Come ogni singolo aspetto, anche il tableau dovrà rispettare il fil rouge o il tema delle nozze.

Se, per esempio, avete scelto lo stile boho chic, uno dei trend di questi ultimi anni, o comunque avete dato un taglio eco sostenibile alle vostre nozze, anche il tableau dovrà esserlo.

Quindi largo a materiali riciclati o riciclabili, a piantine che possono essere trapiantate in casa e soprattutto via libera al fai da te.

Tableau con coni a sorpresa

Un’idea “verde” ed ecosostenibile, che di sicuro piacerà ai vostri ospiti, è quella di creare un angolo delle ceste. Sarà sufficiente dedicare una piccola area alla vostra idea, dove posizionare una serie di cestini in vimini che rappresenteranno i singoli tavoli.

idee tableau matrimonio
tableau matrimonio realizzato su scala con piantine_grasse foto by deerpearlflowers.com

In ogni cesta appendere circa 8 coni in carta riciclata con all’interno dei semi di fiori, frutta… Su ogni cono ci sarà scritto il nome dell’ospite.

Importante è ricordarsi di dare un nome al singolo cesto, questo sarà poi il nome del tavolo che verrà riportato nella sala Ricevimento.

Tableau agli Alchechengi

Un’idea molto originale potrebbe essere quella di inserire all’interno dei coni degli Alchechengi, ovvero delle buonissime bacche dalle molteplici proprietà; all’interno del cono si potrebbe inserire una mini-guida per far crescere una piantina dai semi.

Se costruito bene questo tableau potrebbe diventerare la vostra originalissima bomboniera di nozze!

Tableau da trapiantare

Se pensate che chiedere ai vostri ospiti di far nascere una piantina sin dall’inseminazione sia troppo complicato, ecco una terza idea.

carretto di legno per posizionare tableau de mariage e bomboniere da bombonchic

Procurarsi un vecchio carretto in legno bianco, acquistabile anche con lo shop online, ove posizionare alcuni sacchi di juta, che rappresenteranno i tavoli del ricevimento.

Al loro interno  inserire piantine con le radici. Ogni piantina sarà contrassegnata dal nome del singolo ospite o dalla coppia che prenderà posto nello stesso tavolo.

Se desiderate trasformare questo dono in bomboniera, potrete personalizzare il vasetto della piantina o il sacchetto di juta con il nome degli sposi e la data delle nozze!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Millennials
Ricevimento matrimonio

Le nozze dei millennials: ecco che cosa vogliono

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Ricevimento matrimonio

Abiti da cerimonia 2019: i modelli più cool

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Come sopravvivere ad un matrimonio d’estate? Un comodo vademecum per gli sposi e gli invitati.

Leggi di più