Centrotavola matrimonio shabby chic

Centrotavola matrimonio shabby chic

Lo stile country si mixa con quello retrò per dare vita a decorazioni semplici, ma di grande effetto scenografico. Ecco alcune idee da cui ispirarsi.

Si riconferma di gran tendenza anche per quest’anno il matrimonio shabby chic, in cui tutto è ricercato, originale ed ecologico, grazie all’utilizzo di materiali come carta, legno e pezzi vintage unici nel loro genere. I fiori giocano un ruolo importante e fondamentali sono i colori pastello.

Anche le idee per un centrotavola in stile shabby chic sono molte: porcellane, fiori di campo, merletti, colori pastello e tanti oggetti vintage. La tavola per il matrimonio shabby chic è un tripudio di fiori a patto che siano semplici e di campo, i tessuti del tovagliato sono spesso grezzi come i runner in yuta poggiati su tovaglie bianche, mentre le porcellane sono rigorosamente vintage.

I centrotavola shabby chic non sono banali; i contenitori per i fiori sono spesso semplici bicchieri o barattoli in vetro impreziosisti da nastri e applicazioni dove non possono mancare candeline e lanterne ad arricchire la tavola. Il bianco è il colore per eccellenza nello stile shabby, ma vengono anche utilizzate le tonalità pastello come il rosa, il celeste e il verde.

I centrotavola shabby chic per il matrimonio sono composizioni dallo stile retrò che possono essere realizzate da esperti nel settore, ma anche con il fai da te. Ricordate di abbinare questi accessori alle altre decorazioni del luogo del ricevimento per creare un’atmosfera uniforme per tutto il matrimonio.

Ecco qualche idea per il centrotavola in stile shabby chic

Se avete intenzione di realizzare il centrotavola da sole, potete utilizzare vecchi libri: selezionate quelli con copertine rigide di pelle o con rilegature dallo stile retrò, sovrapponeteli e legateli insieme con fasce di merletto o di pizzo. Potete poi aggiungere dei fili di perle finte, o fiori che andranno a riempire la composizione insieme a qualche candelina.

Un’alternativa sono i centrotavola con le lanterne di varia grandezza, una scelta molto popolare nello stile shabby chic. Queste possono essere in legno oppure in ferro battuto. Scegliete lanterne bianche, da abbinare a fiori dalle tinte pastello come rosa, viola e verde.

E per finire un’altra idea per un centrotavola shabby chic perfetto per il ricevimento di matrimonio sono le versioni dal gusto un po’ retrò. I centrotavola di questo tipo possono essere realizzati con basi in legno o con vasi e altri contenitori in vetro creando un gioco di volumi e forme differenti. Potrete optare per centrotavola singoli o set di articoli multipli, sicuramente di grande effetto.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Millennials
Ricevimento matrimonio

Le nozze dei millennials: ecco che cosa vogliono

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Ricevimento matrimonio

Abiti da cerimonia 2019: i modelli più cool

5 segreti beauty per essere perfette all'altare
Matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all’altare

Il giorno del matrimonio tutte le spose sono bellissime, ma con questi 5 segreti beauty sarete non solo splendide ma raggianti!

Leggi di più