bomboniera originale

Libri e confetti: idee per una bomboniera originale

Scoprite i segreti per una bomboniera unica e originale che sarà apprezzata davvero da tutti.

Tra le idee per una bomboniera originale quest’anno spiccano libri e confetti. Questi formano un binomio perfetto e versatile, modulabile a piacere e declinabile nello specifico mood del matrimonio.

Libri e confetti per il matrimonio: la scelta di tendenza

Una bomboniera originale è sicuramente un dono unico e che può stupire gli ospiti anche più esigenti e critici. Non solo, un regalo di questo tipo si farà ricordare e sarà personalizzabile a vostro piacere. Inoltre, per quanto riguarda libri e confetti insieme, esistono infinite possibilità di scelta e anche il vostro budget potrà essere rispettato alla perfezione. Si sa, i temi del matrimonio sono vari, spesso inconsueti e difficili da abbinare ad una bomboniera a tema. Ecco quindi un buon motivo per scegliere questa nuova tendenza che già ha raccolto molti consensi.

Vi daremo consigli pratici su come orientarvi nella scelta di libri e confetti per realizzare la vostra bomboniera ideale. Questa diverrà il simbolo del vostro amore e il gadget ad hoc del vostro sposalizio, qualsiasi sia il colore o il tema scelto. Non solo, i libri si possono abbinare anche al tipo di location, alla stagione, al nome dei tavoli, al carattere degli invitati, ci sono infinite proposte e tutte degne di nota.

Quali confetti scegliere

Oggi in commercio esistono tantissime varianti di confetti dai gusti, colori e forme più diverse. Molto gettonati sono quelli dal sapore dolce e inconsueto come quelli al mojito, o che in generale ricordano famosi cocktail ma, tranquilli, sono disponibili anche in versione analcolica. Altrettanto gustosi e scelti sono quelli alla liquirizia, latte e menta, ciocco-menta, al cappuccino, al tiramisù, alla fragola, ai frutti tropicali, ecc. Il consiglio degli esperti è quello di scegliere questi confetti dal gusto particolare solo per la confettata.

Nella bomboniera è bene inserire confetti classici alla mandorla e se proprio non piacciono, o c’è qualche ospite allergico, optate per quelli al cioccolato o comunque dal sapore tradizionale e semplice. I confetti “standard“, per così dire, si abbineranno meglio al libro che andrà a comporre la vostra bomboniera e ricordate che anche i bon bon classici sono disponibili non solo nel tradizionale bianco, ma anche in tantissimi altri colori pastello o più vivaci.

Quali libri scegliere

Per realizzare una perfetta bomboniera originale con libri e confetti è bene propendere per titoli che possano piacere un po’ a tutti, o comunque legati al tema del matrimonio. Potrete anche scegliere diversi titoli per cercare di accontentare un po’ tutti gli ospiti, oppure un’altra idea vincente è quella di donare un libro personalizzato o il libretto della cerimonia. In questo ultimo caso rendete il tutto più dinamico e piacevole. Aggiungete dei disegni, delle vignette o delle vostre foto e inserite prevalentemente i testi topic della celebrazione laica, simbolica o religiosa.

Se siete proprio a corto di idee sui titoli dei libri per la bomboniera ecco una selezione ad hoc per aiutarvi in questo compito delicato. I testi vincenti e versatili sono:

  • Colazione da Tiffany: ideale per un matrimonio raffinato e magari con tocchi di colore proprio verde Tiffany.
  • Romeo e Giulietta: perfetto sempre, anche se forse non così snello e veloce da leggere, o magari già letto da molti degli invitati.
  • Le pagine della nostra vita: scritto da Nicholas Sparks e diventato nel 2004 anche un film. È perfetto perché originale e non troppo conosciuto, è versatile e utilizzabile per i diversi stili di matrimonio.
  • Le raccolte di poesie: potrete scegliere varie tematiche, d’amore ovviamente, sulla famiglia, sul matrimonio. Sicuramente sarà un testo più leggero da leggere e che verrà comunque sfogliato da tutti.

Libri e confetti personalizzati per una bomboniera originale

Libri e confetti sono perfetti dunque per la vostra bomboniera, ma potrete fare anche qualcosa di più e rendere il tutto davvero unico e particolare. Ecco altre idee assolutamente da copiare se state cercando di stupire i vostri ospiti e di creare un ricevimento indimenticabile.

  • Libri personalizzati: sono facili da commissionare. Potete rivolgervi, ad esempio, ad Eleonora Tredici: esperta del settore e collaboratrice di diversi portali dedicati al wedding, potrà creare una storia per voi o raccontare la vostra personale. Oppure realizzerà frasi ad hoc per le bomboniere, i libretti e potrà anche scrivere le promesse o le letture per la cerimonia simbolica o laica.
  • Confetti personalizzati: si possono far creare online grazie a diverse siti specializzati. Il nostro consiglio è quello di scegliere il colore ed eventualmente far imprimere le vostre iniziali o la data delle nozze.

I packaging perfetti

Se avete scelto di stupire tutti con bomboniere originali composte da libri e confetti, non potete tralasciare il loro packaging. In linea generale è meglio qualcosa di semplice e che metta al centro dell’attenzioen proprio il contenuto e il suo significato. Per farlo potrete inserire il libro ed i confetti in una scatola con un nastro e il cartoncino con la data del matrimonio e i vostri nomi. In alternativa racchiudete i confetti in un’ampolla di plexiglas o vetro trasparente con tappo in sughero e agganciatela ad un nastro monocolore. Questo verrà legato al libro scelto e accompagnato dal bigliettino. Lasciate scoperta la copertina del testo solo se a tema o particolarmente bella da vedere. In caso contrario basterà della carta a tema con i colori del matrimonio.

Oggi, è sempre più di moda la composizione delle bomboniere homemade, per alcune spose diventa anche un mezzo per esorcizzare ansia e stress.



Bomboniere matrimonio fai te, idee
Bomboniere

Bomboniere matrimonio fai te, idee

Bomboniere matrimonio originali: come stupire i vostri ospiti
Bomboniere

Bomboniere matrimonio originali: come stupire i vostri ospiti

Bomboniera con piante grasse
Bomboniere

Bomboniere matrimonio: come utilizzare le piante grasse

Bomboniera
Bomboniere

Bomboniere di matrimonio all’uncinetto

Bomboniera in cartoncino.
Bomboniere

Tutorial: bomboniera economica fai da te

Bomboniera carta cotone - Bluemilia
Bomboniere

Tutorial piccola bomboniera in carta cotone

confezione originale di marmellate preparate a casa
Bomboniere

Bomboniere gastronomiche per il matrimonio

Miro album foto-modern love
Bomboniere

Idee regalo per i testimoni di nozze

Proposta di matrimonio: idee
Matrimonio

Proposta di matrimonio: idee

Come dire alla vostra persona speciale “Vuoi Sposarmi?” in modo romantico e originale? Ecco tante idee per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Leggi di più