4 elementi per organizzare il matrimonio perfetto

Tutte le coppie desiderano organizzare il matrimonio perfetto. Ecco come fare.

14/01/2020

L’organizzazione del matrimonio deve essere precisa e accurata e prevista nei minimi dettagli. I matrimoni di oggi sono molto diversi rispetto a quelli di 15 anni fa. Prima un ricevimento di nozze era per lo più un lungo pranzo o una lunga cena, ora è un vero e proprio evento, in cui gli sposi sono sia i protagonisti che i registi. Ci sono diversi elementi da tenere d’occhio e almeno 4 elementi imprescindibili per organizzare il matrimonio perfetto.

Location Matrimonio

La scelta del luogo del ricevimento dev’essere fatta tenendo d’occhio diversi elementi. Di sicuro rivolgersi ad una wedding planner agevolerà di molto il lavoro di selezione da parte degli sposi, sia che si tratti di matrimoni intimi che non. Nel caso in cui abbiate optato per il fai da te, ecco qualche suggerimento su come trovare la location da favola.

Vicinanza della location del ricevimento a quella della cerimonia

La prima cosa che dovrebbe essere presa in considerazione è l’ubicazione della location, che non dovrà essere eccessivamente lontana dal luogo delle cerimonia del matrimonio. In ogni caso sarebbe molto elegante facilitare in ogni modo gli spostamenti degli invitati. Prevedere una mappa con la descrizione del percorso, fare in modo che ogni ospite che non abbia un’auto personale possa usufruire o di un’auto noleggiata o prevedete una navetta per tutti gli ospiti fuori sede. Prevedere un servizio navetta per lo spostamento di tutti gli inviati è una scelta sicuramente eco friendly. Un’altra coccola per i vostri ospiti potrebbe essere quella di prevedere una accomodation, che sia un albergo o un b&b, per gli ospiti vicino al luogo del ricevimento.


Leggi anche: Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

Piano B: la pioggia.

Altro dettaglio importantissimo per avere il matrimonio perfetto, nella scelta della location è la possibilità di avere un piano b in caso di pioggia. Il ricevimento dev’essere favoloso con qualsiasi tempo. Se ci sarà la pioggia il banchetto sarà allestito nelle diverse sale della location e il matrimonio risulterà comunque impeccabile.

Esclusività

Ultimo dettaglio a cui far caso è quello di preferire una location in esclusiva, da non condividere con altri eventi e con altri sposi.

Catering delle Nozze

Il secondo tra i 4 elementi essenziali per organizzare un matrimonio perfetto è sicuramente il catering. Insieme alla location la scelta del banchetto di nozze è la voce più importante del budget di un matrimonio, ed è inevitabilmente tra gli elementi a cui gli invitati faranno più caso.

Anche per il catering del matrimonio il suggerimento è di farsi seguire da una wedding planner professionista: lei saprà sicuramente indicare una rosa di servizi di catering adatta alle vostre esigenze, all’interno della quale poter scegliere quello perfetto. Inoltre potrà fornire alcune linee guida per soddisfare tutte le necessità degli ospiti.

Menù per tutti i gusti

È buona norma chiedere agli invitati se ci sono particolari esigenze per il menù, eventuali allergie o intolleranze, scelte etiche quali l’essere vegetariani o vegani. È importante che tutti gli invitati si sentano accolti e coccolati, è necessario non escluderli, anche se involontariamente, nelle pietanze del menù. In ogni caso è giusto scegliere un menù variegato per tutti i gusti, a meno che non abbiate optato per  realizzare un matrimonio vegano o vegetariano, in questo caso il menù seguirà la vostra scelta.


Potrebbe interessarti: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

Assaggio del menù

Importantissimo assaggiare i piatti e i vini che vi vengono proposti per il menù. L’assaggio del menù è un rito imprescindibile. Da tenere d’occhio anche la qualità delle materie prime utilizzate, meglio se a chilometro zero e rispettose della stagionalità.

Stagionalità

Ogni stagione avrà un suo menù particolare, che potrà richiamare anche i colori della natura circostante: caldi per l’autunno e l’inverno, freschi e brillanti per l’estate e la primavera. Anche la wedding cake dovrà seguire la stagionalità delle materie prime, la torta nuziale per un matrimonio autunnale prediligerà frutti quali l’uva, la melagrano o i fichi d’india, mentre la wedding cake invernale perfetta potrebbe essere completamente al cioccolato profumata all’arancia o alla cannella.

Aperitivo di benvenuto e buffet a isole

Nell’attesa che gli sposi arrivino in location, spesso sono trattenuti dal fotografo, gli ospiti sono accolti con un aperitivo di benvenuto. Gli assaggi da accompagnare all’aperitivo saranno distribuiti in varie isole tematiche. Ci sarà l’angolo dei formaggi, dei salumi, dei fritti. Spesso viene previsto l’angolo in cui si prepara la mozzarella al momento: fresca e gustosissima!

Un altro angolo presente in quasi tutti i matrimoni è quello della confettata: un angolo dedicato ad una vera e propria degustazione di confetti. Questo comporta che siano di altissima qualità, morbidi e gustosi. Nulla vieta che l’angolo della degustazione sia dedicato ad altre prelibatezze, come la liquirizia o il cioccolato, per esempio. La stessa soluzione del buffet a isole potrà essere proposta per il momento dei dolci e del caffè.

Intrattenimento: la necessità di coinvolgere gli ospiti delle nozze

Il terzo tra i 4 elementi imprescindibili per organizzare il matrimonio perfetto è quello di prevedere un intrattenimento per gli ospiti. La più grande paura degli sposi è che il loro matrimonio sia noioso e, di contro, il più grande timore degli invitati alle nozze è quello di annoiarsi. I modi per coinvolgere gli ospiti al proprio matrimonio sono tantissimi e possono iniziare sin dall’attesa della cerimonia.

È importantissimo fare in modo che l’intrattenimento rimanga comunque ben inserito nel fil rouge del matrimonio, nello stile scelto ed eventualmente nel tema. Se avete scelto uno stile shabby chic con tema vintage, sarebbe molto elegante e particolare organizzare ad intervalli brevi momenti di antichi giochi all’aperto. La musica dal vivo potrebbe essere adatta sia nel corso dell’aperitivo che dopo il taglio della torta. Durante il banchetto da seduti sarebbe meglio evitare i rumori troppo alti per favorire la conversazione.

Area Bimbi

Ecco l’ultimo elemento imprescindibile per far si che il vostro matrimonio sia perfetto e risulti indimenticabile per tutti i vostri ospiti: la previsione di un’area bambini. Le vostre nozze dovranno essere family-friendly. Un menù dedicato ai bambini, degli animatori che sapranno intrattenere i bambini in tutta sicurezza e nel rispetto anche delle differenze d’età. 

Tutti saranno soddisfatti e lieti di passare una bellissima giornata insieme agli sposi.