confettata
Matrimonio

La confettata: cos’è e come realizzarla

Quali gusti scegliere e come creare sintonia con tutto il resto dell’allestimento? Ecco alcuni trucchi e suggerimenti per realizzare una confetta all’altezza del vostro evento

In questi ultimi anni nelle feste di matrimonio, ma anche in quelle di laurea, comunione, cresima e battesimo, è stato aggiunto un angolo dedicato agli ospiti più golosi, grandi e piccini: quello della confettata. Un’attenta selezione di confetti sia in termini di qualità che di gusti, allestita in un’area del banchetto con una propria mise en place.

Per il matrimonio

Generalmente il tavolo per la confettata è posizionato o all’ingresso o all’uscita della location accanto a quello delle bomboniere, in questo modo, nel caso in cui le bomboniere che avete scelto fossero oggetti particolari, come ad esempio piantine aromatiche o semi da coltivare, i nostri bon bon di zucchero e mandorla verrebbero consegnati in una confezione a parte senza entrare in contatto con la terra.

I gusti

Un tempo venivano proposti esclusivamente i confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati ancora oggi, o se si voleva offrire qualcosa di originale, quelli al cioccolato. Oggi esistono tantissime varietà e colori, dalla frutta come le Clementine proposte dalla Confetteria Tortora di Rossano Calabro, a quelle al cioccolato ripieni di distillato come il Whisky, Sambuca o Limoncello proposte dalla Confetteria Gentile originaria di Termoli. Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio in base alla stagione delle nozze: il confetto all’anguria o all’ananas sarà più apprezzato di quello alla castagna nelle calde giornate estive.

Allestimento fai da te

“Mettere in scena” il Corner dei Confetti non è né semplice né banale. Non è sufficiente, infatti, esporli semplicemente in contenitori ma occorre tenere in considerazione i tanti aspetti del nostro evento: se esiste un tema, un colore particolare, gli addobbi floreali o l’abito della sposa o del festeggiato in caso di battesimo o laurea. Pertanto, poiché la sua realizzazione necessita di un certo gusto, spesso si delega un professionista del mestiere come il wedding planner o il party planner che, con la sua esperienza, riuscirà ad inserirlo in armonia con tutto il resto dell’ evento.

Se possedete però una certa manualità e creatività, potete pensare ad una confettata fai-da-te. Tanti contenitori di forme e misure diverse ove poter riporre i vostri confetti: dai sacchetti di stoffa ai boule o alzate in vetro facilmente acquistabili online sui siti dedicati alle ricorrenze. Gli oggetti utilizzati infatti creano atmosfera come i porta gioie, le perle e i cestini in vimini sono adatti se la scelta è caduta nello stile vintage, o voliere, barattoli in latta e carretti se si è scelti il country o lo shabby chic.
In base allo stile è possibile scegliere poi i colori, ad esempio quelli pastello, se lo stile è vintage, o il classico rosso se si festeggia una laurea.  Indispensabili i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage o per i tavoli dei commensali, i conetti portaconfetti per consentire agli ospiti di degustare queste prelibatezze chiacchierando con gli altri ospiti e i cucchiai d’argento da riporre nei contenitori. Da ricordare: i confetti devono essere confezionati in numero uguale a 5 che indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.

Battesimo

La scelta del colore per questa ricorrenza potrebbe ricadere oltre che sul classico rosa o azzurro anche sul bianco, inserendo dettagli monocolore (a seconda del sesso del neonato) con nastri, fiocchetti o piccoli particolari. Attualmente questa risulta essere la scelta più chic.

Laurea

In questo caso il colore indiscusso resta il rosso. Per dare un tocco di originalità all’allestimento si potrebbe decorare il tavolo con simpatiche coccinelle, simbolo anche di portafortuna grazie ai sui caratteristici 7 puntini neri.

Prima Comunione

I sacramenti come Comunione, Cresima e Nozze hanno come color base il bianco, ma è possibile anche in questo caso aggiungere una pennellata che ravvivi l’allestimento, ad esempio il glicine per le femminucce o il blu per i maschietti. Molto originale è la scritta del nome del festeggiato sul confetto.

Colori confetti per altre ricorrenze

Fidanzamento o Promessa: Verde
Cresima: Bianco
!8° compleanno: Verde (o un colore scelto dal festeggiato)
Compleanno: Multicolor
25 anni di Matrimonio: Argento
50 anni Matrimonio: Oro


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Partecipazioni matrimonio
Partecipazioni

Partecipazioni di nozze, i trend del 2019

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Partecipazioni

5 idee fai da te per creare le partecipazioni matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all'altare
Matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all’altare

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?

Abiti da sposa

Abiti da damigelle: i modelli più belli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Addio al nubilato
Addio al nubilato

Caccia al tesoro per l’addio al nubilato: alcune idee.

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Celebrare le nozze in un castello non è più cosi difficile, in Europa sono diverse le location disponibili. Ne abbiamo scelte tre.

Leggi di più