Come accogliere gli ospiti in modo impeccabile

Come accogliere gli ospiti in modo impeccabile

Consigli per prepararsi ad accogliere gli ospiti senza stress!

Si dice sempre che l’ospitalità è sacra ed è indubbiamente vero in molte culture, soprattutto quelle orientali, ma non sempre è facile mostrarsi padroni di casa all’altezza e accogliere gli ospiti in modo impeccabile.

Per chi non ha mai aperto il manuale del galateo o non è abituato ad avere degli ospiti, che sia per una semplice cena o per un soggiorno più lungo, la sola occasione può rappresentare un vero stress da ansia da prestazione: come affrontare i preparativi, l’arrivo e la permanenza dell’ospite, ma soprattutto eventuali imprevisti e difficoltà?

Nessuna ricetta perfetta vi metterà a riparo da errori, ma per chi non è un fanatico dell’ospitalità o non è naturalmente portato ad esercitarla, ecco 5 pratici consigli per affrontare l’arrivo di un ospite.


1. Chiarezza e trasparenza al primo posto.
Per essere certi di evitare inconvenienti, quando si aspetta un ospite per pranzo o cena è meglio specificare l’orario in anticipo e con una certa precisione, così da non mettere in difficoltà eventuali altri commensali o da non ritrovarsi impreparati al loro arrivo: un orario chiaro e definito aiuterà ad essere pronti al momento di mostrarsi ottimi padroni di casa.

2. Informarsi sulle preferenze degli ospiti e/o eventuali le allergie alimentari.
Se si ospita qualcuno per mangiare insieme, è bene fare domande sulle sue preferenze o necessità: per evitare di fornire una faraona ad un vegano, come in Notting Hill, è bene chiedere se si mangia carne, se si hanno allergie particolari o se c’è qualche cibo che proprio non piace, per evitare di rovinare l’incontro con qualcosa che risulti non commestibile per l’ospite.

accogliere-gli-ospiti
Come accogliere gli ospiti a pranzo o cena

3. Chiedere all’ospite se ha abitudini personali particolari.
Se ospitate qualcuno per un periodo più lungo di un semplice pasto in compagnia, ad esempio per qualche giorno, chiedetegli quali siano i suoi orari, le sue abitudini in casa, le sue preferenze in fatto di pranzi e cene, ciò che ama avere intorno nel tempo libero: le risposte serviranno a preparare efficacemente un ambiente caloroso ed accogliente.

Soprattutto, ad esempio, se ospitate qualcuno che porta con sé dei bambini e potrebbe avere esigenze particolari in fatto di spazi e tempi.

4. Pulire casa e riordinare, ma senza eccessi, per creare la giusta atmosfera
Non è necessario fare le pulizie del secolo ogni volta che bisogna ospitare qualcuno: nessuno, tranne le “mamme pancine” blastate dal Signor Distruggere, andrà a controllare cosa c’è sotto il vostro divano o sopra i ripiani alti della cucina.

Certo, pulire casa lavando i pavimenti e spolverando contribuirà ad avere un ambiente piacevole ed accogliente, soprattutto se riuscite a trasformare l’occasione di avere un ospite in quella per riordinare il caos quotidiano e ripulire le stanze dai classici abiti, accessori o oggetti inutili lasciati in giro nella routine di tutti i giorni.

E perché no, dopo aver sistemato alla meglio l’appartamento, per creare la giusta atmosfera si potrebbe scegliere una playlist di sottofondo per l’incontro o arricchire il contesto con candele e profumi.

accogliere-gli-ospiti
Essere coinvolgenti nell'accogliere gli ospiti

5. Coinvolgere i propri ospiti e non essere frettolosi.
Non abbiate fretta di liberarvi del vostro ospite: anche se il pensiero di lavare i piatti e riordinare a fine cena comincia a fare capolino, non datelo a vedere.

Il modo migliore per dimostrare ospitalità è coinvolgere i propri visitatori in conversazioni, giochi, esperienze che si trasformino in ricordi come la vista di un panorama, la creazione di un cocktail ad hoc per la serata o un piccolo regalino di ringraziamento per dimostrare di aver apprezzato la visita.



John Moore in L'alienista: chi è Luke Evans
TV

John Moore in L’alienista: chi è Luke Evans

La banana di Cattelan scatena i brand sui social
Attualità

La banana di Cattelan scatena i brand sui social

Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione
TV

Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione

Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

Qual è il monastero toscano dov'è stata girata La Casa di Carta
TV

Qual è il monastero toscano dov’è stata girata La Casa di Carta

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevigne
TV

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevingne

Sfera Ebbasta: tutti i tatuaggi sul corpo e i loro significati
TV

Sfera Ebbasta: tutti i tatuaggi sul corpo e i loro significati

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Cammini in Italia con vista sul mare
Viaggi

Cammini in Italia con vista sul mare

Se siete amanti del walking e dei paesaggi marini apprezzrete questi percorsi mozzafiato con vista sul mare: ecco alcuni tra i più bei cammini in Italia.

Leggi di più