Proposta di matrimonio: idee
Matrimonio

Proposta di matrimonio: idee

Come dire alla vostra persona speciale “Vuoi Sposarmi?” in modo romantico e originale? Ecco tante idee per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Decidere di fare una proposta di matrimonio è un evento estremamente personale ed emotivo, che porterà ad un cambiamento di vita importante. Di certo non vuoi che passi inosservato, e vorresti organizzare la proposta in modo indimenticabile.

Fare una proposta di matrimonio è talmente importante che sulla rete ci sono tantissimi siti in cui le coppie condividono la loro per essere d’ispirazione agli altri. Alcune eccentriche, altre super romantiche,  sicuramente per le coppie che l’hanno vissuta sono state tutte un’esperienza meravigliosa e diversa per ciascuna di loro.

Consigli

Il primo consiglio per la proposta di matrimonio perfetta è che rispecchi la vostra coppia, le vostre passioni, il vostro modo di essere. Che venga vissuto in un contesto a voi familiare ed in cui vi sentiate a vostro agio. Inoltre fate attenzione ai suoi desideri: nell’ultimo periodo ha menzionato qualcosa che ama o che ha sempre voluto fare? Un viaggio? Un fine settimana romantico? un’esperienza particolare? Meglio trovare un modo per fare la proposta in questi momenti speciali.

Ecco alcune idee per una proposta di matrimonio unica e speciale… Ah! non dimenticate ovviamente l’anello di fidanzamento!

Passioni in comune

Se avete una passione in comune, specialmente se la vostra passione è stata il motivo che vi ha fatto incontrare, quale occasione migliore per fare la proposta mentere state vivendo un momento importante della vostra relazione? Se siete amanti di un particolare sport, per esempio, sarebbe romantico fare la proposta di matrimonio dopo avere praticato lo sport che amate.

Qualche idea? Dopo una bellissima mattinata in bici o dopo una cavalcata a cavallo, scegliete un bellissimo luogo appartato, magari al tramonto e, felici di aver passato una bellissima giornata insieme, chiedere di vivere insieme altre giornate come quella appena passata per tutta la vita. Quest’idea è perfetta anche per gli amanti del campeggio: scegliete un luogo particolarmente romantico che avreste volto visitare da tempo e rendetelo “vostro”.

Proposta di matrimonio durante un giro in elicottero o in mongolfiera

Sicuramente un giro in elicottero o in mongolfiera non è qualcosa che si fa tutti i giorni. Sarebbe bellissimo organizzare un escursione e durante il volo, tra le nuvole, fare la fatidica proposta! Se avete dei “complici” potreste arrivare in un particolare luogo, dove i vostri amici solleveranno un enorme striscione in cui chiedi di sposarla! Decisamente indimenticabile.

Amanti dei libri

In questo caso abbiamo due idee molto romantiche per voi: portarla nella sua libreria preferita e usarla come sfondo per il tuo gesto romantico. Informa in anticipo il negozio sui tuoi piani per chiedere se magari ti consentono di aggiungere qualche decorazione. Un’altra idea potrebbe essere di nascondere l’anello all’interno del suo libro preferito.

Amanti della musica dal vivo

Se invece siete amanti della musica dal vivo e magari vi siete conosciuti ad un concerto, quale momento migliore se non quello della fine di un concerto del vostro artista preferito? Potreste fare la vostra proposta  in un locale dopo il concerto oppure addirittura durante la vostra canzone preferita. La musica si aggiungerà all’atmosfera della vostra proposta e renderà tutto ancora più unico e intimamente vostro, per sempre.

Largo ai creativi

Magari avete scelto il luogo ma non sapete come fare la proposta in modo creativo? Nessun problema, ecco alucne idee.

Caccia al tesoro

Avete presente Amelie, quando inscena la sua caccia al tesoro per farsi trovare? Potreste prendere spunto da lei ed invitare il vostro futuro sposo/a ad una caccia al tesoro. Le indicazioni possono essere disegnate con il gesso sul marciapedi. Potreste chiedere ad un mimo di indicare una particolare direzione, ad un bimbo di recitare un indovinello, proprio come nel film. I luoghi possono essere quelli della vostra città oppure della città in cui siete in vacanza. Un’idea molto romantica sarebbe anche ricreare il vostro primo appuntamento. E alla fine della caccia troverà voi.

Puzzle personalizzato

Amate nelle giornate piovose rimanere a casa a fare puzzle complicatissimi? Potreste farvene preparare uno “truccato” in cui al centro del disegno apparirà magicamente la vostra proposta di matrimonio. Non lo sa ma questo gioco vi cambierà la vita!

Caricatura, libro della vostra storia d’amore o annuncio di giornale

La caricatura è uno dei modi più creativi per fare una proposta , ma questo diventerà anche un ricordo speciale da custodire per il resto della tua vita. Realizzare un libro con la vostra storia d’amore invece potrebbe essere una graphic novel, un libro per bambini. Un bravo disegnatore ed una tipografia sarà tutto quello che vi serve. Al posto del libro, molto carino è anche realizzare un giornale che sembri vero, oppure prendere il quotidiano del giorno ed  aggiungere una pagina in cui viene annunciata la vostra proposta di matrimonio. Romantico e divertente.

Aquiloni

Potreste scrivere “Mi vuoi sposare?” sul lato inferiore di un aquilone e fargli prendere il volo un pomeriggio caldo e ventilato. Se siete amanti della natura e amate vivere all’aperto ci sono tantissimi luoghi in cui poter dichiarare il vostro eterno amore e chiedere di sposarvi.

Proposta di matrimonio sulla spiaggia al mare o al lago

È praticamente impossibile sbagliare con una proposta sulla spiaggia! Per il vostro momento speciale potreste scegliere una spiaggia che abbia un significato speciale per voi, oppure potresti iniziare una nuova tradizione ponendo la domanda in una spiaggia che non avete mai visitato prima.

Ma come?

Lasciando il tuo  messaggio in una bottiglia. Potreste scrivere una poesia d’amore su una pergamena, arrotolarlo in una bottiglia antica con un tappo di sughero e seppellirlo in un punto della spiaggia, ben segnato nella sabbia vicino ai tuoi asciugamani. Potreste decidere di costruire un castello di sabbia e trovare la bottiglia mentre scavate insieme. Dopo che il vostro amore avrà letto la poesia eccovi pronti a fare la proposta con l’anello

Invertendo i ruoli

Le proposte suggerire in questo articolo valgono per tutti! Anche se è “tradizione” nelle relazioni che sia l’uomo a fare la proposta alla sua amata, l’inversione dei ruoli non dovrebbe essere più un tabù. Se siete  sicure che avete  trovato luomo giusto con cui passare il resto della vita e con cui vorreste sposarvi, perché non fare voi il primo passo?




Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti
Matrimonio

Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette
Matrimonio

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Qual è la differenza tra testimone di nozze e compare di fede? Molti pensano che si a la stessa cosa, ma non è così. Ecco le differenze.

Leggi di più