Libretto messa matrimonio: cosa si deve sapere

Per quanto ci siano dei passaggi del libretto messa da rispettare, è possibile personalizzare la propria cerimonia nuziale: ecco come.

Come fare il libretto della messa
Come fare il libretto della messa.

All’interno dell’organizzazione del matrimonio religioso, il libretto rappresenta un elemento importante della cerimonia e sicuramente un piacevole ricordo per gli ospiti.

Il libretto è un valido aiuto agli ospiti che intendono partecipare attivamente alla messa, ascoltando le letture e seguendole con attenzione.

Grafica del Libretto Messa

Come per tutti i dettagli delle nozze, anche il libretto dovrà essere coordinato al File Rouge che avete voluto dare alla cerimonia, magari richiamandone il colore con dei nastri in raso o pizzo.

Se desiderate una wedding stationery veramente perfetta dovreste creare un collegamento con tutto il materiale cartaceo soprattutto: partecipazioni matrimonio, menù e libretto messa, come ad esempio una fascetta laser cut oppure un tag con il vostro nome riportati in tutte e tre gli elementi cartacei.

Contenuto Libretto Messa

In esso è contenuto l’intero cerimoniale, come il foglietto della messa domenicale.

Si trovano elementi comuni e fissi della messa con elementi caratteristici del matrimonio, che possono essere in parte modificati.

Elementi di un Cerimoniale

Il rito di introduzione, non è modificabile, così come non è modificabile la Memoria del Battesimo.

La Liturgia della parola composta da Prima Lettura, Salmo Responsoriale, Seconda Lettura e Brano del Vangelo possono essere personalizzati dagli sposi, che potranno scegliere quelli più vicino alle loro sensibilità o approfonditi durante il corso prematrimoniale.

Per la prima lettura si potranno scegliere alcuni tra i brani dell’Antico Testamento, mentre per la seconda lettura brani del nuovo testamento.

È opportuno che gli sposi ascoltino sempre il consiglio del sacerdote che li ha seguiti durante il corso pre-matrimoniale, e che lui abbia comunque l’ultima parola su tutto… soprattutto sul Vangelo, generalmente scelto dal Sacerdote.

Dopo la liturgia della parola, sul libretto messa andranno scritte le promesse degli sposi.

Il Rito del matrimonio

Le promesse reciproche potranno essere scambiate secondo tre formule differenti, a scelta esclusiva degli sposi. Seguiranno poi la Benedizione degli anelli e la Benedizione nuziale.
Le preghiere dei fedeli possono essere scritte direttamente dagli sposi.

Concluderanno la cerimonia

Liturgia eucaristica
Rito di comunione
Rito della pace
Rito di conclusione

che seguono la scrittura classica data dalla Chiesa.

In questo caso però, è possibile far leggere le letture, il salmo e le preghiere dei fedeli, ai vostri cari, in modo da coinvolgerli e renderli partecipi ancora più intimamente.

Ultimi dettagli

Il libretto messa può essere impreziosito da altri dettagli come il ringraziamento agli ospiti, una poesia, la scaletta dei brani suonati durante la liturgia o anche la descrizione della Chiesa che ospita gli sposi.

Insomma in questo caso, potete dare spazio alla vostra fantasia ma sempre dopo il consenso del parroco!


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *