I cibi che migliorano la concentrazione durante gli esami

Esami quasi alle porte, stress ed affaticamento già fanno capolino tra i ragazzi! Affrontiamo questo momento con gli alimenti giusti!

La natura viene in aiuto anche nei momenti di maggiore stanchezza, quando la concentrazione e lo stress diventano fra loro nemici e non permettono di portare avanti lo studio come si dovrebbe.

[dup_immagine align=”alignright” id=”116644″]Facciamo ritrovare il giusto equilibrio al corpo e alla mente con una alimentazione mirata, aggiungendo dei piccoli accorgimenti facili da seguire in vista del fatidico giorno degli esami.

Ad esempio, usare come condimento alle carni bianche o al pesce la preziosa curcuma è un’ottima abitudine in quanto ha delle proprietà benefiche sul sistema nervoso e sul cervello, rafforza la memoria e protegge il cervello dalle infiammazioni. Un vero toccasana per i ragazzi e non solo!

Le mamme possono essere davvero di supporto e di aiuto ai propri figli che devono affrontare gli esami e possono preparare loro dei piatti semplici e genuini con ingredienti mirati che permettono di rafforzare la memoria. Non è fantascienza ma la pura realtà: il cibo è la “cura” migliore per questi piccoli disturbi! Vediamo di cosa si tratta.

Rafforza la memoria a tavola!

Esistono dei cibi con forti proprietà nutracetriche, ovvero capaci di apportare benefici funzionali al livello psico-fisico. Non parliamo di comuni integratori da assumere in gocce o capsule, ma si tratta di alimenti ed elementi naturali ricchi di Omega 3, vitamina C e vitamine del gruppo B, antiossidanti, acidi grassi polinsaturi, colina e ferro. Dove si trovano?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”116642″]Omega 3 e le vitamine C e B

Gli Omega 3 sono presenti nel pesce azzurro e nella frutta secca (mandorle, noci e semi di lino ne sono ricchissimi), la vitamina C è presente nella frutta fresca come arance, pompelmi, ananas e kiwi, le vitamine del gruppo B sono presenti nella carne, nel fegato, nei molluschi, nelle uova, nei formaggi freschi, nei legumi, nei cereali integrali, nel lievito e nelle verdure a foglia larga.
Non dimenticate che il salmone è un prezioso alleato per la memoria e… il buon umore!

Gli antiossidanti e gli acidi polinsaturi amici della memoria

Gli antiossidanti, utili per fronteggiare i radicali liberi causa di invecchiamento cellulare, sono presenti nel the verde in primis, ma anche nei pomodori, negli spinaci e nei gustosi mirtilli. Via libera dunque a dolci fatti in casa come le crostate di confetture di mirtilli per una colazione sana e nutricetica!

Gli acidi polinsaturi sono presenti nell’olio di oliva, un preziosissimo elemento di cui il nostro organismo necessita sempre, anche in periodo di dieta restrittiva!

[dup_immagine align=”alignright” id=”116643″]Ferro, colina e…cioccolato!

Il ferro, come tutti sappiamo, è fondamentale per il benessere psico-fisico, svolge un’azione fondamentale nello sviluppo cerebrale e lo troviamo nella carne rossa e nei legumi, mentre la colina è contenuta nei broccoli, essa aiuta la memoria moltissimo e rafforza le capacità cognitive.
Se lo stress, il malumore e la depressione sono i peggiori nemici dei ragazzi in attesa di affrontare gli esami… allora coccolateli con del buon cioccolato fondente ricco di flavonoidi ed antiossidanti, capaci di far tornare il il sorriso!