In forma con… il cioccolato!

Quante volte ci dicono che i cibi buoni son quelli che fanno più male? Ebbene, non è così: se il vostro sogno è dimagrire mangiando cioccolato... recenti studi hanno avverato il vostro desiderio!

Cioccolato dieta

Lo rivela uno studio americano: chi mangia cioccolato regolarmente ha un Imc (Indice di Massa Corporea) più basso rispetto alle persone che se ne privano o che lo assaggiano saltuariamente (forse pensando in questo modo di fare un piacere alla propria linea). Avete capito bene amanti del cioccolato!  Ciò non significa che possiamo ingerirne dieci tavolette al giorno, infatti, a far bene non è la quantità ma la frequenza con cui lo si mangia. Insomma, come in tutti gli allenamenti… ci vuole costanza! La ricerca è stata fatta prendendo in esame un migliaio di adolescenti che seguivano una dieta ricca di grassi e zuccheri: senza cambiare regime alimentare queste persone hanno inserito qua e là del cioccolato e, udite udite… in sole tre settimane hanno perso peso!

Cioccolato e dieta

Come può un alimento iper-calorico come il cioccolato essere considerato una cura dimagrante? Un’ipotesi è che gli antiossidanti contenuti nel cioccolato (uno degli alimenti anti-tumorali più potenti), assieme agli altri nutrienti, accelerino il metabolismo e quindi portino a bruciare un maggior numero di calorie.

cacao
Il dottor Malek (università di Detroit) ha condotto uno studio su alcuni topi, dichiarando che il cacao fa dimagrire quanto un allenamento in palestra, grazie all’epicatechina (sostanza, appartenente al gruppo delle catechine, contenuta in gran quantità nel cacao) che stimola una risposta muscolare del tutto analoga a quella di un’intensa attività fisica. Questo non significa che possiamo buttare l’abbonamento della palestra o sostituire la corsetta mattutina con un’abbuffata di cioccolato. L’ideale sarebbe affiancare l’attività fisica, con due o tre quadratini di cioccolato fondente al 75%. Ma non è tutto: da un altro recente studio sembra che il cacao riduca la sensazione di fame! E le proprietà benefiche del cibo degli dei non si esauriscono qui: alcuni studi hanno scoperto che mangiare regolarmente cioccolato aiuta a mantenere bassa e stabile la pressione cardiaca, a tenere a bada il colesterolo e a prevenire le carie! E ancora non è tutto. Avete presente quei bagnoschiuma che fanno venire l’acquolina? Usateli! Il cioccolato, infatti, è ricco di sostanze idratanti e nutritive che rendono la pelle più bella e levigata e contiene anche proprietà in grado di combattere la tanto odiata cellulite! Un’ultimissima curiosità: il cioccolato fa bene alla mente, infatti, già tre secoli fa, veniva utilizzato come antidepressivo e stimolante dell’intelletto. Detto questo potete seguire il consiglio di Oscar Wilde “l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi!”… perché ora sapete che non dovrete più sentirvi in colpa!   Foto di: Sanjay Acharya SuperManu


Vedi altri articoli su: Dieta | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *