Seitan alla piastra
Una ricetta leggera, perfetta per un bbq veg! Se non avete la griglia utilizzate semplicemente la cottura alla piastra e accompagnate con verdure
Un secondo piatto bilanciato, gustoso e povero di grassi? Seitan alla piastra, da accompagnare a verdure miste, come a una peperonata estiva o a del topinambur al forno, oppure a un’insalata appetitosa.
Cruelty-free, ossia senza componenti di origine animale, il seitan si ottiene a partire dalla farina, con un processo di lavorazione che porta all’eliminazione dell’amido contenuto. Lo troviamo con sempre maggiore facilità non solo nei negozi biologici, ma anche nei supermercati, e possiamo perfino farlo in casa, con un notevole risparmio economico e tanto gusto in più!
Alternativa vegetariana e vegana alla carne, il seitan alla piastra è naturalmente ricco delle proteine e delle sostanze nutritive contenute nel seitan ed è un vero tripudio di sapore e leggerezza. Cucinarlo è semplicissimo: che aspettiamo?
Un suggerimento? I nostri contorni preferiti per il seitan alla piastra sono: insalata di verdure alla menta, peperoni arrostiti, caponata di zucchine o insalata valeriana con noci e uva sultanina.
Il gusto e la leggerezza del seitan vi hanno conquistate? Utilizzate il seitan alla piastra per comporre spiedini a base di seitan e verdure e provate anche il seitan al curry!
Leggi anche: Come pulire la piastra del ferro da stiro
Preparazione
Per prima cosa, prepariamo la nostra “marinatura” per il seitan: tritiamo le erbe aromatiche miste e aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale.
Tagliamo il seitan a fette non troppo sottili, poco meno di un centimetro.
Passiamo ogni fetta di seitan nel composto di olio ed erbe aromatiche, e intingiamone entrambi i lati.
Cuociamo le fette di seitan sulla piastra circa 5 minuti per lato o comunque fino alla doratura desiderata.