Chi sono le donne più potenti del mondo

Chi sono le donne più potenti del mondo

Chi sono le 100 donne più potenti del mondo? Anche nel 2014 a dominare, secondo "Forbes", è Angela Merkel. Miuccia Prada unica italiana in classifica

-
08/06/2014

Chi sono le cento donne più potenti al mondo? Come ogni anno, il magazine americano Forbes ha stilato la classifica delle regine del women power. Politiche, ma non solo: anche signore della tecnologia, filantrope, dive del mondo dello spettacolo. Tutte donne di successo. A guidare la top 100, la cancelliera tedesca Angela Merkel. L’unica italiana? Miuccia Prada.

La donna più potente del mondo? Angela Merkel

Dieci presenze nelle ultime undici classifiche Forbes sulle donne più potenti del mondo, e nove da numero uno. Angela Merkel guida la top 100 del women power anche nel 2014. E la domanda è: riuscirà l’anno prossimo qualcuna a spodestarla?

Sul secondo gradino del podio, Janet Yellen. Forse il nome non vi dirà molto, ma vi basti sapere che la Yellen è a capo della Federal Reserve degli Stati Uniti, la banca centrale più influente al mondo.

Terzo posto per Melinda Gates. A valere il bronzo alla moglie dell’inventore di Microsoft, un’attività filantropica davvero niente male. La Fondazione Bill & Melinda Gates ha donato in beneficenza 3,4 miliardi di dollari nel solo 2012, e più di 26 dal 1998, anno della fondazione.


Leggi anche: 5 piante grasse da interno per arredare casa

Women power: la top ten

A completare la top ten Dilma Rousseff, presidente del Brasile, il direttore del Fondo Monetario Internazionale, la francese Christine Lagarde, seguita da Hillary Clinton, di cui sta per uscire un libro sul ruolo da segretario di Stato USA, Hard Choices, e ancora la nuova CEO di General Motors Mary Barra, la first lady Michelle Obama, la coo di Facebook Sheryl Sandberg e Virginia Rometty, ceo di IBM.

Tra le prime 100, un’unica italiana: Miuccia Prada

Insomma, le prime posizioni delle donne più potenti del mondo sono spartite tra le massime esponenti di istituzioni – e poteri – di politica, tecnologia e finanza. Ma nella top 100 dedicata al women power non mancano nomi di amatissime celebrities. Da Oprah Winfrey, 14esima, a Beyoncé, 17esima; da Ellen Degeneres, 46esima, ad Angelina Jolie, 50esima.

E ancora: rispettivamente 67 68, e 80esima Lady Gaga – la più giovane nella classifica, coi suoi 28 anni, esattamente 60 in meno della più anziana, la regina Elisabetta II, piazzata al 35esimo posto –, Diane Von Furstenberg e Gisele Bundchen.

C’è un’unica donna italiana tra le 100 più importanti al mondo secondo Forbes: Miuccia Prada. 76esimo posto per la stilista e imprenditrice milanese.

Arianna Trunfio
  • Scrittore e Blogger