Selfie agli Oscar 2014

Selfie da record agli Oscar 2014

Il mitico selfie delle star che ha mandato in tilt Twitter diventando il più condiviso della storia ha ancora un proprietario: e se Ellen DeGeneres e Bradley Cooper se lo contendessero?

È entrato nella storia il selfie estemporaneo scattato durante la cerimonia degli Oscar 2014: è bastato un attimo, l’idea della conduttrice Ellen DeGeneres proposta agli ospiti in platea, la loro reazione entusiasta e la foto scattata da Bradley Cooper con un cellulare. E così, poche ore dopo, Twitter era in tilt per l’eccesso di condivisioni dello scatto, oltre 3 milioni di retweet. Forse erano in tilt anche i tanti paparazzi in servizio al Dolby Theatre di Los Angeles, tutti presi a sgomitare per immortalare un’immagine che fosse unica per poi vedere che in rete la foto di maggior sucesso in assoluto è quella che le star di Hollywood si scattano da sole.

Uno scatto di quelli che tutti avrebbero voluto realizzare: la divina Meryl Streep, il sex symbol Bradley Cooper, la rockstar premio Oscar Jared Leto, la sempre impeccabile (almeno in foto, perchè quando è ferma e non rischia di inciampare) Jennifer Lawrence, una sorridente e spettinata Julia Roberts, Kevin Spacey sullo sfondo, Lupita Nyong’o che si intravede appena e suo fratello che si infila nella foto, ma soprattutto Angelina Jolie che fa “ciao ciao” con la mano come non l’avevamo mai vista. E al centro lei, la promotrice dello scatto da record, Ellen DeGeneres: un selfie diventato nel giro di un’ora il tweet più ritwittato di sempre, non senza problemi per la piattaforma del social network che ha letteralmente dato i numeri nella visualizzazione del dei retweet.

selfie oscar

Prima di loro nessuno aveva superato il milione e il precedente tweet più condiviso di sempre era stato il celebre abbraccio di Barack e Michelle Obama che celebrava la rielezione alla presidenza degli Stati Uniti per il secondo mandato, la notte tra il 6 e il 7 novembre del 2012. Dopo i selfie “presidenziali” ai funerali di Mandela, il goliardico gruppo di star deve aver pensato: “Se anche Obama fa selfie, perchè noi no?“. Ed ecco arrivare la foto che ha tolto quella patina di istituzionalità alla cerimonia degli Oscar e contemporaneamente ha fatto la storia di Twitter. Uno scatto di cui si continua a discutere, soprattutto per questioni più tecniche: ma chi possiede i diritti di quella foto che ogni agenzia pagherebbe fior di quattrini?


Quando Ellen DeGeneres ha concesso all’Associated Press la licenza per utilizzare l’ormai famoso selfie dagli Oscar 2014, un dibattito è scoppiato in rete: perché AP aveva bisogno di una licenza per l’immagine che era stata condivisa per più di 3 milioni di volte? Il motivo è che la titolarità di una foto twittata non va persa nel momento in cui l’immagine viene resa pubblica. In particolare, i termini di servizio di Twitter affermano chiaramente che gli utenti detengono il copyright per i contenuti che creano, anche se consentono a Twitter (e i suoi partner autorizzati) di utilizzarla. In tal modo, nonostante il selfie sia il tweet più condiviso nella storia di Twitter, resta in piedi il diritto di copyright, che fa capo al creatore del contenuto.

Selfie agli Oscar 2014
Più di 3 milioni di retweet per il selfie delle star agli Oscar

E allora, a chi appartiene il mitico selfie delle star? Bradley Cooper, che ha fisicamente scattato la foto, potrebbe rivendicane la paternità visto che in genere è il fotografo che possiede il copyright.
Tuttavia, Ellen DeGeneres potrebbe sostenere che da quando ha caricato l’immagine su Twitter è lei la proprietaria del copyright, in quanto creatrice del contenuto sul social media. Il dibattito resta aperto: certamente sarebbe interessante assistere ad un ipotetico caso Cooper vs DeGeneres!

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più