Donne moderne alla ricerca del successo. Famiglia? No grazie, prima la carriera

Donne moderne: né il marito, né i figli. Quello che le trentenni di oggi sognano è la carriera

10/03/2014

La famiglia può aspettare. Per le donne moderne – o meglio, per le Millenials, esponenti della Generazione Y, ovvero le giovani donne negli anni ’80 e ’40 – viene prima la carriera.

È questo quello che emerge da tutti gli studi recenti, confermato anche dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano. E se una donna su 5 sotto i 30 anni si dichiara – più o meno orgogliosamente – single, ben il 64% delle donne 25-29enni dichiara di non volere un figlio nei prossimi tre anni. E il 63% di non volersi sposare entro il prossimo triennio.

[dup_immagine align=”alignright” id=”97531″]Insomma, le donne di oggi diventano sempre più colte e ricche, ma meno desiderose di mettere su famiglia. Prima viene la carriera: per le donne moderne, la priorità è il lavoro. Poi verrà (forse) il tempo per un compagno e dei figli.

Donne spietate alla ricerca del successo? Probabilmente a spostare le priorità delle giovani donne di oggi non sono solo i tempi che cambiano, e il desiderio di emancipazione: complice la crisi, precariato e senso di instabilità battono perfino l’orologio biologico.

E il lavoro scala la piramide di desideri e preoccupazioni anche perché è una questione spinosa. E in cui, purtroppo, ancora non cessano le differenze tra uomini e donne in quanto a facilità nel fare carriera, a retribuzioni e riconoscimenti. Sondaggi a parte, single incallite o romantiche sognatrici che fanno i conti con il tempo presente, quello che di certo le donne hanno in comune è quel coraggio tutto femminile: girl power!