Zucca, l’ortaggio multiuso
Un ortaggio soprendente, che si adatta a tutti i palati e a tutti gli ingredienti. Dal dolce al salato, dall’antipasto al desserto: scoprite il meraviglioso mondo delle zucche!

Zucca
Per la grande varietà di peso e volume, colori e forme, con i suoi 90 generi e centinaia di specie, con le sue virtù la zucca è un ortaggio di per sè già speciale e sorprendente in cui si vede a chiare lettere la forza e la meraviglia della natura!
Conosciuta e utilizzata fin dall’inizio dei tempi, la zucca è da sempre la regina dell’orto contraddistinta da un carattere molto, molto generoso: è infatti uno dei pochi ortaggi di cui non si butta via niente!
– Le foglie e i germogli più teneri sono ingredienti speciali e perfetti per preparare, ad esempio, minestroni o ottime zuppe: servitele in ciotole profonde e ampie mettendo sul fondo una fetta spessa di pane toscano sfregata con uno spicchio di aglio e formaggio stagionato che, a contatto con il calore della zuppa, diventerà squisitamente filante e ghiotto!
Sempre con i germogli potrete poi preparare un sughetto per condire gli spaghetti (magari profumandolo con una bustina di zafferano e completandone il sapore con una zucchina a cubetti) o ancora morbide frittate e tortillas rivisitate!
– I Fiori della zucca sono invece già ampiamente e diffusamente utilizzati in cucina e, per esempio, si possono preparare ripieni o fritti in pastella.
Essendo anche molto belli da vedere, i fiori si prestano anche ad abbellire e decorare primi piatti a base di zucca o a dare il tocco di stile a quiches, torte salate o timballi.
– I semi della zucca decorticati ed essiccati, se fatti saltare in padella con l’aggiunta di un pizzico di sale e pepe diventano uno snack salutare e un inconsueto spezza-fame. Anche questi, come i fiori, possono poi essere usati per decorare altre preparazioni, come pane o muffin salati.
– La buccia, ricchissima di nutrienti, non andrebbe mai buttata! Non avete mai pensato di tagliarla a stiscioline sottili, infrinarla e friggerla? Diventa una decorazione del piatto bellissima da vedere e gustosisima da mangiare! E se invece non volete friggere, l’alternativa light per delle chips di zucca è presto servita: essicate le bucce in forno, tra due fogli di carta forno, a 200° per 15 minuti circa.
– La polpa della zucca, invece, è un ingrediente delizioso di cui si può fare ampio uso in cucina, spaziando da ricette dolci a piatti salati. Dall’antipasto al dessert, la zucca può essere una nostra alleata in cucina! Il sulo gusto dolce e soave, delicato e avvolgente, si sposa alla perfezione proprio con tutto: carne, pesce, insaccati e formaggi ( si freschi che di media e lunga stagionatura); sa esaltare il sapore di altre verdure (in particolare porri, funghi, patate) ed è speciale in abbinamento a rosmarino, salvia e timo, cannella e zenzero!
Il classico e intramontabile Risotto alla zucca è la prima ricetta da provare! Che lo vogliate semplicemente spolverare con prezzemolo tritato (o con un misto di aromi freschi), o che preferiate assaporarlo in abbinamento a finferli e salsiccia, porcini e gamberi o baccalà mantecato, vi conquisterà al primo assaggio!
Altra ricetta da provare, in cui si incontrano i sapori tipici della tradizione modenese, dove la zucca è di casa, è la pasta con zucca e amaretti: dolce ma intensa, perfetta per i primi freddi autunnali!
E, a proposito di freddo e di autunno, non viene in mente anche a voi una calda e goduriosa Polenta pasticciata? Provatela nella mia verisone alla zucca, con speck e gorgonzola e ne rimarrete folgorati!
Ora che siamo vicini ad Halloween, non potrete farvi mancare un’altra delizia culinaria a base di zucca: la Vellutata misteriosa, una morbidissima squisitezza da mangiare a cucchiaiate! E, sempre per stare in tema, quanto pensate ci metteranno i vostri bambini a finire questi piccoli e saporiti Muffin salati alla zucca?
La zucca saprà deliziare anche i palati dei più golosi, con tante proposte di dolci dalla colazione al dessert: provate una semplice e gradevolissima Torta Morbida alla zucca insieme al tè o al caffèlatte, oppure fate una sostanziosa merenda con una fetta di cheesecake new york style.
Chi ama la pasta frolla non potrà farsi mancare la crostata con zucca, zenzero e cannella o l’americana pumpkin pie. Provatela anche in abbinamento a mousse di castagne, cachi e dolci a base di cioccolato fondente: è davvero ottima!
– Rimane solo il picciolo: ma quello potete bruciarlo nel camino!
Non solo in cucina:
Vuoi scoprire come poter utilizzare le zucche in modo creativo? Dai un occhio alle nostre idee!!!