I tappeti più allegri per le feste

Avete già addobbato tutta casa? Se state dando gli ultimi tocchi agli ambienti non dimenticatevi che ci sono anche dei bellissimi tappeti per le feste che rendono ancora più allegra la vostra casa.

20/12/2019

Avete mai pensato di acquistare i tappeti più allegri per le feste per decorare la vostra casa in pochi step? Quest’anno sono di gran moda questi accessori pratici, facili da utilizzare e disponibili nei mood e nei prezzi più svariati. Utilizzando infatti i tappeti potrete non solo rendere più accogliente qualsiasi stanza di casa, ma porterete l’atmosfera delle feste senza fatica. E senza dover utilizzare montagne di addobbi di vario genere. Ecco tutti i segreti di questi must have natalizi di grande effetto e davvero pratici.

I tappeti per le
feste: tutti i vantaggi

Sono davvero tanti i vantaggi nell’utilizzare e acquistare un tappeto natalizio e abbiamo voluto elencarvi i principali, quelli che noterete subito, già dal primo utilizzo.

Rendono la casa più accogliente portando allegria e sono perfetti per chi non ama le decorazioni troppo invadenti. Sono inoltre pratici e si posizionano in un attimo e i bambini possono giocarci sopra senza problemi. Ne esistono di infinite versioni, anche modelli lavabili in lavatrice, e sono disponibili per tutte le fasce di prezzo. Infine insonorizzano e schermano termicamente il pavimento.

In generale i tappeti sono accessori che fanno parte della macro-categoria dei tessuti d’arredo e spesso sono sottovalutati. Questo succede perché erroneamente si pensa che siano ingombranti, poco pratici. O si crede che attirino troppa polvere e che non siano facili da pulire e lavare. In realtà i modelli più attuali sono smart, comodi e ideati appositamente per rispondere alle esigenze della vita moderna. Come accennato esistono anche modelli lavabili in lavatrice e capaci di non attirare polvere: non vi resta quindi che scegliere il vostro modello preferito.


Leggi anche: Come pulire i tappeti a secco

Come posizionare i
tappeti natalizi in casa

Dopo aver acquistato i vostri tappeti più allegri per le feste sarà necessario posizionarli al meglio in casa. Al fine di goderne appieno mantenendo la massima fruibilità e sicurezza in casa. Infatti questi vanno innanzitutto comperati tenendo conto dello spazio a disposizione e poi andranno stesi perfettamente a terra evitando pieghe pericolose. Non solo, spesso si suggerisce di attaccare al pavimento lo stesso tappeto natalizio con del bi-adesivo. Ma fatelo solo se la pavimentazione non è particolarmente delicata.

I consigli degli esperti del settore

Detto ciò è anche fondamentale sistemare il tessuto d’arredo in modo consapevole e seguendo direttive stilistiche e pratiche evergreen. I migliori interior designer infatti, come Eleonora Tredici, consigliano di posizionare i tappeti sotto al tavolo da pranzo. In modo che anche le sedie siano inglobate nel suo perimetro. Nella stanza dei più piccoli sarà meglio renderlo stabile grazie alle gambe del letto o della scrivania. In bagno starà bene nel mezzo o in concomitanza della doccia o della vasca da bagno. Mentre in cucina l’ideale è sceglierne uno antiscivolo da posizionare nelle vicinanze del lavandino.

https://www.instagram.com/p/B58OPLzoNKd/

I tappeti natalizi
per le feste perfetti i bambini

In commercio troverete tantissimi modelli specifici per bambini di tappeti più allegri per le feste. Molti di questi sono nati proprio per agevolarli nel gioco e hanno decorazioni tematiche come ad esempio piste per macchinine, ovviamente a tema natalizio. Non solo, esistono anche modelli altrettanto accoglienti, caldi e morbidi perfetti per fare sedere o sdraiare i più piccoli e far sì che giochino o si rilassino in sicurezza e con il massimo comfort da soli o in compagnia degli adulti. Quando si sta per acquistare un tappeto per bambini è indispensabile verificarne il filato. Meglio prediligere quelli naturali come il cotone e la lana lavabili ed è anche importante che siano realizzati in Italia. Questo certifica il rispetto delle normative vigenti. E non sottovalutate anche il posizionamento dello stesso tappeto natalizio. Non deve scivolare e deve essere steso in posizione sicura, lontano da mensole, arredi vari e potenzialmente pericolosi.


Potrebbe interessarti: Un tappeto? Tanti modi per pulirlo

Come abbinare i
tappeti per le feste all’arredamento

I tappeti più allegri per le feste stanno bene in qualsiasi contesto stilistico, ma per rendere la stanza armoniosa e davvero accattivante è necessario seguire alcuni consigli della designer. In particolare scegliete dei tessuti che siano affini allo stile d’arredo. Preferite cioè i filati classici nelle case tradizionali o retrò e quelli tecnologici per gli ambienti moderni o eclettici.

Attenzione ai colori

Inoltre un piccolo trucco per creare un giusto pendant tra il tappeto di Natale e il resto della stanza consiste nell’abbinare i colori dello stesso accessorio alle nuance dei suppellettili o di altri elementi decorativi nella stanza. Per esempio acquistate un tappeto che abbia trame simili a quelle della vostra carta da parati, oppure che richiami le tinte dei cuscini. Se l’ambiente però è già congestionato di fantasie e colori meglio optare per qualcosa di semplice e con poche nuance neutre. Come il bianco, il panna, il beige, il verde o il marrone.

https://www.instagram.com/p/B5AqwGionyz/

Come abbinare i
tappeti natalizi alle decorazioni

Se non amate particolarmente addobbare casa con accessori natalizi potrete sicuramente portare una ventata festosa grazie ai tappeti di Natale. Questi già da soli scaldano l’atmosfera e sono anche pratici, ma se volete anche abbellire la stanza con addobbi a tema è meglio anche qui creare un’armonia e scegliere una sorta di file rouge. Se per esempio il tessuto è contraddistinto dai colori rosso, verde e bianco potrete utilizzare le stesse tonalità per gli addobbi, oppure scegliere una sola nuance. Questa opzione è perfetta se già la vostra stanza è particolarmente colorata e vivace e se di dimensioni ristrette. Usando infatti pochi colori, meglio se chiari, l’ambiente sembrerà più arioso e ampio.

I tappeti per le
feste più allegri e di tendenza

Quest’anno i tappeti più allegri per le feste sono davvero tantissimi e se ne trovano sia negli e-commerce che nei punti vendita fisici più disparati. Ci sono però delle fantasie particolarmente di tendenza ed ecco la selezione dell’interior designer.

Soggetti natalizi

Sono sicuramente i preferiti dai bambini e da chi ama particolarmente questa festa. Via libera quindi a Santa Claus, alle renne, agli stecchi di caramella, al gingerbread, ecc.

Trame geometriche

Declinate nei colori del rosso, verde, bianco, marrone rientrano anch’essi tra i tappeti più allegri per le feste e sono anche facili da abbinare ad altri addobbi e arredi.

https://www.instagram.com/p/B3pBxIMHyAB/

Paesaggi di Natale

Evocano sempre emozioni rilassanti e rasserenanti e spesso descrivono paesaggi innevati o della natività tradizionale.

Pattern natalizi

Sono trame composte da una serie di simboli tematici. Per esempio troverete tappeti di Natale con fondo monocromatico e una serie ordinata di fiocchi di neve, di pacchetti regalo, ecc.