Arredare la cucina: i trend del momento

Dai materiali alla palette colori fino alle finiture. Scopriamo come arredare la cucina seguendo i trend del momento.

Se hai intenzione di rinnovare lo stile della tua cucina o se stai per acquistare la tua prima cucina in questo 2019, scopri quali sono le tendenze attuali dal mondo del design per uno degli ambienti più importanti della casa.

I colori

Non si può parlare di tendenze di arredo senza menzionare le tonalità più in voga.

La palette colori ruba le tonalità alla natura. I trend del momento confermano tutte le tonalità del verde, dal più scuro verde bosco al più chiaro salvia, passando per il verde petrolio. Poi ancora l’oro, l’argilla, il corda, il color zenzero e l’elegante blu nelle varianti elegantissime dell’oltremare.

Ma non solo. Anche se come elemento di accento, nelle composizioni molti designer hanno creato vivaci accostamenti su ante ed inserti con l’uso di colori accesi e briosi che vanno dal rosso accesso al giallo limone e all’arancio e al living coral.

Elegante e mai banale, il nero rimane la tinta per chi osa al massimo.

Le tendenze dell’arredamento cucina 2019 parlano chiaro: è tempo di accantonare cucine monocromatiche e i colori pastello.

I materiali

Nonostante il mondo sia sempre più tecnologico, i trend del momento per l’arredo cucina affermano materiali naturali e più genuini come il legno, la pietra, la tuta.


Leggi anche: 11 mete alternative per viaggiatori temerari

La cucina assume un aspetto più connesso con la natura, una sorta di ritorno alle origini. Le essenze protagoniste sono quelle pregiate, come la quercia, il noce, ma anche i legni più chiari, molto usati nello stile industrial-chic nelle loro naturali sfaccettature (ecco come arredare la cucina secondo il Feng Shui).

Un altro materiale sempre più protagonista nelle cucine industrial, contemporanee o classico-contemporanee, è il cemento (o l’effetto cemento), ideale per ante, rivestimenti, top e persino lavandini.

I trend arredamento cucina 2019 consentono al vetro di fare di nuovo capolino nelle cucine più moderne e di design. Facile da pulire e pratico, dona alla cucina un aspetto elegante.

L’acciaio continua a ricoprire un ruolo importante ed è uno dei materiali che resiste alle tendenze cucina del momento, per una cucina dal sapore professionale, estremamente resistente, lineare e pulita.

Nel 2019 per dare risalto ai dettagli tipo rubinetterie e maniglie, i designer preferiscono alternative dalle tonalità più calde come l’ottone, il bronzo e il rame.

Per rivestimenti, piatti e decorazioni torna di moda la ceramica, in tutte le sue declinazioni, da quelle più tradizionali a quelle dal sapore contemporaneo.

Gli elettrodomestici

La tecnologia digitale non può che guidare l’innovazione negli elettrodomestici della cucina.


Potrebbe interessarti: Organizzare la cucina: ma come organizzarla in modo funzionale?

L’estrema funzionalità e la tecnologia evoluta al servizio del benessere si coniugano e diventano dei veri alleati in cucina, dotati di tecnologie avanzatissime che permettono alle persone di risparmiare molto tempo.

Le cappe sospese appaiono come dei veri e propri lampadari dalle forme particolari, diventando dei veri e propri elementi di design.

I forni si sono evoluti e vengono proposti combinati: forno a vapore e forno a microonde oppure forno a vapore con forno multifunzione.

Sempre più popolari saranno i piani cottura ad induzione, grazie al loro aspetto semplice e minimal e alla cottura hi-tech.

Insomma, per gli elettrodomestici vale una sola regola: devono per forza esserci, ma non devono farsi notare.