Slitta Babbo Natale fai da te: come realizzarla
Lavoretti di Natale

Slitta Babbo Natale fai da te: come realizzarla

Semplice, divertente e originale: ecco come costruire a casa una vera slitta con le renne insieme a tutta la famiglia. Basta scegliere il materiale giusto e il gioco è fatto.

La slitta di Babbo Natale si può comprare praticamente ovunque: nei centri commerciali, nei piccoli negozi di artigianato, nei mercatini e anche online. Ce ne sono di tutti i tipi: di legno, di cartone, di ovatta, di gommapiuma, da scrivania, di medie dimensioni oppure grandi. Si possono posizionare sotto l’albero di Natale, davanti alla porta di casa oppure in giardino. Ma volete mettere con la soddisfazione di costruire la slitta di Babbo Natale con le vostre mani?

La slitta di legno

Se avete poco tempo a disposizione per mettervi al lavoro con forbici, colla e cartone ma se volete comunque dare un tocco personale al manufatto, allora potete optare per la slitta di legno. Niente paura, non dovrete improvvisarvi artigiani: basterà andare in un negozio e cercare uno slittino da neve di piccole o medie dimensioni. In commercio esistono quelli già colorati, ma se lo prendete di legno potrete decorarlo secondo i vostri gusti. Ecco che cosa vi servirà per personalizzare la slitta di Babbo Natale:

  • Colori a tempera o acrilici
  • Porporina (per la sfumatura oro/argento)
  • Neve spray
  • Batuffoli di cotone
  • Nastri colorati
  • Bottoni
  • Colla vinilica

Come fare

Se pensate che i bambini possano riutilizzare lo slittino in occasione di qualche gita in montagna, rivestitelo semplicemente con la carta colorata tenuta insieme con il nastro adesivo.

Una volta che il colore si sarà asciugato e le decorazioni saranno fissate, portate la slitta vicino all’albero di Natale e riempitela con i pacchetti regalo. Se volete fare le cose per bene, potete aggiungere anche un sacco marrone di juta pieno di carta o di regali finti (o veri, se ne avete abbastanza da riempire lo slittino e il sacchetto). A questo punto manca solo il grande protagonista: Babbo Natale. Aggiungete un pupazzo accanto alla slitta per ottenere l’effetto scenico desiderato, oppure calatevi nei suoi panni… per la gioia dei più piccoli.

La slitta di cartone

Ci vuole più tempo per costruire una slitta di cartone, ma se siete degli appassionati di bricolage vi divertirete un mondo nel realizzarla. Ecco di cosa avrete bisogno per costruirla in casa:

  • Filo di caucciù nero
  • Foratrice per cinture buca cuoio
  • Foglio di sughero da 2mm
  • Fogli di carta
  • Matita
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Ovatta
  • Panno lenci rosso
  • Colore a rilievo oro
  • 9 renne

Come fare

Per procedere, disegnate un rettangolo di 25×15 cm sul foglio di carta. Per semplicità nomineremo ciascun lato in questo modo: AB, BC, CD, DA. Adesso disegnate un altro rettangolo con le stesse misure ed eseguite questi passaggi:

Dividete AB a metà = punto E

Dividete CD a metà = punto F

Unite E ed F con una linea tratteggiata.

Dividete DA a metà = punto G

Dividete BC a metà = punto H

Unite G ed H con una linea tratteggiata.

L’incrocio fra EF e GH invece sarà il punto 0.

Tirate una linea curva che passi attraverso A, G ed F, poi un’altra che passi attraverso H ed F. Subito dopo tirate una linea curva tra H, B ed E. Adesso prendete queste misure partendo da 0:

Da 0 ad H 4 cm = punto 1

Da 0 ad F 3,5 cm = punto 2

Da 0 a G 12,5 cm = punto 3

Unite i punti 1, 2 e 3 con una linea curva.

Unite il punto 1 ad E.

Unite il punto 3 con A.

Arrotondate l’angolo A ed E, poi contornate tutta la sagoma con la matita: questa si chiamerà “sagoma B”.

Ritagliate la sagoma e posizionatela sul foglio in sughero, riportandone il modello con la matita. A questo punto dovrete disegnare due sagome delle pareti laterali sul sughero e ritagliarle.

Con la colla a caldo potete incollare il bordo del rettangolo alla semi-luna delle sagome B: controllate che si curvi e che vada da una parte all’altra.

Prendete l’ovatta, avvolgetela in una striscia di panno lenci rosso e incollatelo internamente, al centro della slitta.

Per concludere, potete applicare una decorazione in oro alle pareti della slitta. Ormai ci siamo: mancano solo le renne. Per agganciarle alla slitta dovrete forare la parte anteriore con la foratrice per cinture e infine inserire il caucciù. Che ve ne pare?

Le renne in sughero

Dopo aver creato la slitta il lavoro non è finito. O meglio, potete anche riporre forbici e colla nel cassetto, ma se avete fatto 30 perché non fare anche 31? Per completare l’opera, oppure per aggiungere una simpatica decorazione all’arredamento natalizio, prendete in considerazione di costruire anche le renne. Ecco che cosa vi servirà:

  • 2 tappi di sughero per ogni renna
  • Rametti di legno di 5-6 cm di lunghezza
  • Un piccolo pompon di qualsiasi materiale (serve per fare il naso)
  • Campanellini e/o nastrini
  • Colla

Ora potete iniziare a costruire.

Come fare

Effettuate due piccoli fori alle estremità del tappo con un cavatappi e inserite 4 rametti: sono il corpo e le zampe della renna. Praticate un altro foro dalla parte opposta e inserite il rametto che farà da coda. Fissate tutto con la colla.

Adesso potete occuparvi della testa. Praticate due fori nel secondo tappo di sughero nei quali inserire i rametti che faranno da corna, e un altro, dalla parte opposta, dove fissare quello che farà da collo. Incollate poi un pompon rosso per creare il naso.

Legate un campanellino e/o un nastrino rosso sul rametto che fa da collo. Per concludere, praticate un ultimo foro in posizione opposta rispetto a dove è stata inserita la coda, in modo tale da inserire il collo per collegare i due tappi.

A questo punto mancano soltanto i regali da mettere sotto l’albero: e con decorazioni così scenografiche non potranno certo essere da meno.



Lavoretti di Natale con le pigne
Lavoretti di Natale

Lavoretti di Natale con le pigne

Come realizzare un copribase originale per l'albero di Natale
Lavoretti di Natale

Come realizzare un copribase originale per l’albero di Natale

Come personalizzare i vostri biglietti di auguri di Natale
Lavoretti di Natale

Come personalizzare i vostri biglietti di auguri di Natale

Origami da fare con i bambini.
Lavoretti di Natale

Origami di Natale: idee per lavoretti da fare con i bambini

Segnaposto natalizi con le pigne
Lavoretti di Natale

Segnaposto natalizi con le pigne

Disegni del Presepe da colorare
Lavoretti di Natale

Disegni del Presepe da colorare

Disegni di Babbo Natale da colorare
Lavoretti di Natale

Disegni di Babbo Natale da colorare

lavori a maglia natale
Lavoretti di Natale

Lavori a maglia: idee per Natale

Fiocchi di neve di carta istruzioni facili
Decorazioni di Natale

Fiocchi di neve di carta: istruzioni facili

Realizzare dei fiocchi di neve di carta non è mai stato così semplice! Prova anche tu a realizzarli con le nostre istruzioni

Leggi di più