Categories: Bellezza

Unghie mismatched: cos’è e colori di tendenza

Chi ha detto che le nostre unghie devono sempre essere tutte dello stesso colore? E allora, unghie mismatched: cos’è e colori di tendenza. Le unghie mismatched sono un trend molto di moda che portano un po’ di brio nel nostro look quotidiano. Soprattutto se siete indecise tra diversi colori di smalti, vi consiglio di provare questa manicure, molto innovativa e divertente. 

Le unghie mismatched vi permetteranno di osare con i colori, di essere creative e di sbizzarrirvi. Possiamo arrivare ad applicare fino a 10 tonalità differenti, una per ogni unghia. Oppure utilizzare le sfumature di un coloro primario ed applicare glitter o forme geometriche. La parola d’ ordine è: fantasia

Lo sappiamo tutte che, a volte, la tipica manicure nude o pastello può essere molto elegante ma anche un po’ noiosa e banale. Sicuramente abbiamo molti smalti a disposizione nel nostro beauty, quindi perché non provare ad usarli tutti insieme? Dandoci un senso, ovviamente, le unghie mismatched vi permetteranno di dare sfoggio alla vostra creatività e di utilizzare quei colori che non osereste applicare per una manicure monocolore. 

Unghie mismatched: cos’è

Una manicure di tendenza soprattutto negli ultimi anni, le unghie mismatched consistono in una manicure di colori tutti diversi o anche simili tra loro. L’importante è: non avere un’unghia esattamente identica all’altra.  

Come ci suggerisce anche il nome, la manicure mismatched è un mix di diversi match cromatici. Non intendiamo quindi utilizzare colori a caso, dobbiamo trovare una sfumatura o un tema che ci piace particolarmente e partire da quello. Se ci piace essere aggressive, possiamo optare per colori fluo o accesi. Se, invece, preferiamo una manicure un po’ meno vistosa, pensate ad una bella palette di colori pastello

Le unghie mismatched sono una nail art molto divertente, sia che decidiamo di farla noi stesse, sia che andremo dall’estetista. Finalmente potremo scegliere i nostri colori preferiti, soprattutto con l’arrivo della stagione primaverile smetteremo di avere il tipico smalto scuro e noioso e ci apriremo ad un arcobaleno cromatico

Mix&match è una filosofia molto adottata nella moda degli ultimi anni, sia con i capi di abbigliamento che con il trucco e parrucco. Mischiare ed abbinare, due delle attività preferite da noi donne. Perché non applicare questa teoria anche allo smalto? Vediamo unghie mismatched su tante passerelle e tanti personaggi famosi, ci sono numerosi consigli online su come sfoggiarla al meglio ed esempi per scatenare la vostra fantasia. 

Non preoccupatevi se non vi piacciono le unghie troppo appariscenti, la mismatched può anche essere elegante e discreta. L’importante è non optare per colori troppo contrastanti tra loro e stare attente alle tonalità. Sicuramente non vorremo che le nostre mani appaiano come un costume di Carnevale, vediamo quindi quali sono i colori di tendenza per le unghie mismatched.  

I colori di tendenza delle unghie mismatched

Pensate al vostro colore di smalto preferito, e poi immaginate quali tonalità vanno d’accordo con quel colore, quali sfumature ci stanno bene e quali no. Un po’ come un’artista mentre dipinge un quadro, visualizzate la scala di colori che più amate ed applicatela alle vostre unghie. Questa è l’essenza delle unghie mismatched; sperimentare, giocare con i colori e provare sempre qualcosa di nuovo. 

Nei prossimi mesi, con l’arrivo della primavera, direi che i colori caldi e della natura saranno quelli che fanno più per voi. Il ritorno del sole, dei colori delle foglie sugli alberi e della bella stagione, ci ispireranno per le nostre unghie di quest’anno. Pensiamo alle nuance delle foglie, terracotta, verde militare e giallo zafferano. Una manicure calda e perfetta per la fine dell’inverno. 

La manicure mismatched candy style è molto di moda in questo periodo. Immaginiamo i colori delle caramelle, dei marshmallow, teneri e dolci sulle nostre bellissime unghie. Parliamo di rosa candy, azzurro e verde, colori allegri che rispecchiano il buonumore e la felicità.  

Unghie mismatched: quale stile fa per voi

Per chi è amante degli smalti metallizzati, sbizzarritevi con bronzo, oro, ocra e arancione metal. Altrimenti nessuno vieta una bella mismatched di colori più freddini, come blu, grigio e viola. Le unghie mismatched sono per tutti i gusti e tendenze, che siate amanti del glitter o del matte, potrete sempre contare su questo tipo di manicure. 

Se ci piace uno stile un po’ hippie ed alternativo, il flower power è quello che fa per noi. Disegniamo piccoli fiori di colori diversi su tutte le nostre unghie per celebrare l’arrivo della primavera. Oppure possiamo optare per una mismatched rainbow, un arcobaleno di colori, classica e molto comoda quando ci troviamo con troppi in smalti da terminare in casa. Ricordiamoci che questa manicure è facile da abbinare ad ogni carnagione, questo è uno di punti di forza di non utilizzare solo uno smalto monocromatico.  

Non parliamo solo di colore, ma anche di forme e applicazioni. Pensiamo ad una bella manicure con disegni geometrici tutti differenti. Oppure al glitter di colori diversi e borchiette di dimensioni e tonalità differenti. Se vogliamo una manicure più ricercata e speciale, non sbaglieremo mai con le mismatched su misura. Anche la tipica manicure french può essere valorizzata al massimo. Una french diversa per ogni unghia, perché no? 

Insomma dalle unghie più semplici a quelle più complesse e fantasiose, l’idea di mixare colori, texture e tecniche diverse è sempre la benvenuta. Ricordiamoci di non osare troppo abbinando tra loro colori discordanti o inserti che possono creare un po’ di confusione. Sperimentare è la base di questa nail art, ma senza creare manicure inappropriate o esagerate.  

Elena Digonzelli

Specialista in lingue e comunicazione, passioni che mi hanno portato a lavorare e viaggiare all'estero durante gli ultimi anni. Ho maturato esperienze lavorative in diversi ambiti tra cui web editing, customer service, turismo e ristorazione. Coltivo la passione per la scrittura e su Unadonna mi occupo di bellezza e moda.

Share
Published by
Elena Digonzelli

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago