Quali sono i colori da indossare in primavera? Segui i trend del momento

Nella primavera dell'anno appena cominciato la combo giallo-grigio sarà la tendenza di stile da seguire per i nostri outfit primaverili. Altre tonalità, però, ci vestiranno di colori tenui o sgargianti.

26/03/2022

La primavera rappresenta la stagione della rinascita, in cui la natura si risveglia e si dipinge di nuovi colori. E quest’anno più che mai incarna lo spirito e la voglia di ripartire e di ricominciare, anche sul campo della moda. Se vi state chiedendo quali saranno i colori da indossare in primavera, basta volgere lo sguardo alle nuove collezioni per notare la presenza di molteplici sfumature.

Dalle nuances pastello a quelle più intense e vibranti, la stagione primaverile sarà un’esplosione di colori. Gli stilisti hanno un obiettivo: comunicare attraverso le proprie sfilate una nuova gioia e felicità di cui tutti hanno bisogno in questo periodo così difficile. Così, ecco che cominciano a fare capolino sulle passerelle palette di colori tenui come il lavanda e il rosa che si sfidano a colpi di tessuti con colori più eclettici che vanno dal verde al blu elettrico o all’arancione.

I colori Pantone

Tra i colori da indossare in primavera, due sono i protagonisti indiscussi: l’Illuminating Yellow e l’Ultimate Grey. Una combo cromatica lanciata dal Pantone Color Institute che ogni hanno detta la tendenza cromatica, eleggendo il colore dell’anno da declinare su ogni elemento, dall’abbigliamento all’arredamento. Si tratta di una combinazione di nuances molto diversi tra loro e che rivelano la loro natura indipendente. Nonostante la loro contrapposizione, sono due colori in grado di fondersi e accostarsi alla perfezione e che rispecchiano i sentimenti e lo stato d’animo delle persone in questo periodo storico.


Leggi anche: Come abbinare il verde

Illuminating Yellow

Detto anche ” giallo brillante” è un colore acceso, vivace e vibrante. Esso esprime allegria e gioia ma anche la luce della speranza da non perdere mai. Ricorda la shade calda e brillante del sole, come un segno di ottimismo e solarità a cui tendere e dal quale ripartire.

Ultimate Grey

Un colore raffinato e neutro che richiama alla nostra mente la resistenza naturale e la solidità di una roccia. Quella roccia a cui aggrapparsi in quanto così salda e affidabile, nel segno di una resilienza da mettere in atto.

Orecchini primavera estate 2020: i modelli più cool

 

Come abbinare la combo giallo- grigio

Nel mondo della moda la combo giallo-grigio indica uno stile sofisticato e contemporaneo. Entrambi i colori si combinano alla perfezione anche se è possibile abbinarli con altrettanti colori. Ad esempio il giallo si accosta non solo al il grigio ma anche al nero, al blu e alle varie tonalità scure che insieme a questa tinta tendono ad attenuare il loro effetto strong. Meglio, invece, evitare di abbinare il giallo a colori tropo chiari, fatta eccezione per il beige nude che risulterà essere la scelta di stile vincente per creare look eleganti e adatti alle cerimonie. Banditi i contrasti netti con colori sgargianti come il rosso, il fucsia, il verde lime e l’arancione.

Il grigio invece, proprio per la sua natura stabile, così definita da Pantone, è facile abbinarlo con nero, bianco, blu notte e denim scuro ed è inoltre capace di risaltare alcuni toni pastello come il rosa, il turchese e il verde menta.

Non solo giallo e grigio sono i nuovi protagonisti della palette cromatica di tendenza della primavera 2021, ma altre tonalità saranno presenti nel nostro guardaroba per farci sentire dei vivaci fiori variopinti appena sbocciati.

Il Celeste tra le nuances primaverili

In voga sin dagli anni ’20, il celeste, detto anche “ azzurro cielo” è una nuance evergreen da indossare ad ogni stagione. Un colore che esprime spensieratezza e voglia di sognare, declinato dagli stilisti di tutto il mondo sulle loro collezioni per la primavera 2022. Il celeste è una tonalità versatile, in grado di donare armonia e grazia a qualsiasi look e stile. Lo sa bene Christian Dior che lo ha eletto << uno dei colori più belli >> e quindi, un colore da indossare assolutamente in primavera.


Potrebbe interessarti: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza

Il Verde è tra i colori della primavera

Possiamo affermare che nella primavera 2021 “green is the new black“. Il nostro guardaroba si tingerà di tutte le sfumature di verde, come se fosse un inno alla natura. Da tonalità più tenui e delicate a quelle più sgargianti, questo colore ci accompagnerà in ogni occasione, dal day time al nightwear, per la sera. Tra i colori da indossare in primavera, il verde occupa un posto privilegiato, declinandosi sulle nuances del verde smeraldo, verde menta e del verde bottiglia. Per avere conferma di quanto detto fin qui, vi basterà notare il tailleur color verde acido presentato da Balmain in un total look monocromatico.

Lavanda

Una tonalità leziosa e femminile che ricorda le immense distese fiorite dei campi di lavanda in Provenza. Il lavanda, nonostante la sua anima delicata, è un colore in grado di conferire carattere e particolarità agli outfit della stagione fiorita. Per tale motivo rientra nel novero dei colori da indossare in primavera, mixandolo con altre sfumature di tendenza o indossandolo ton sur ton per un effetto chic.

In primavera indossa i colori della terra

Dall’ocra al sabbia, passando per le varie sfumature che ricordano i toni naturali della terra. Queste nuances si prestano alle mise più formali ma anche ai look più casual. Grazie alla loro versatilità, rientrano tra i colori da indossare in primavera, declinandoli su capispalla, felpe oversize e pantaloni jogger.

Come abbinare la felpa oversize

Rosa

Nella palette della stagione primaverile rientra anche il rosa, che si afferma tra i colori da indossare assolutamente durante la stagione che verrà. Romantico e contraddistinto da una naturale leggerezza è il colore simbolo della femminilità per eccellenza. Una tendenza cromatica già presente da diversi anni nel mondo del fashion che si afferma sempre più. In primavera lo vedremo declinato su lunghi vestiti con maniche a sbuffo che ricordano quelli di una fiaba o in bluse dal tessuto fluttuante e abiti con maxi stampe e fiocchi al posto giusto.

Arancione

Nella lista dei colori da indossare in primavera è presente anche l’arancione. Un colore vitaminico e allegro pronto a donare un’alta dose di energia per affrontare al meglio la stagione che verrà. Per farsi travolgere dalla sua enorme positività, basterà indossare maglioni, bluse e gonne di questa tonalità così accesa da farvi risplendere ad ogni passo che farete lungo il vostro daytime.