Mele alla danese: un dolce al cucchiaio a base di frutta, sanissimo e goloso.
Ricette Dolci e Dessert

Mele alla danese

Le mele alla danese sono una golosa alternativa al tiramisù: un’opzione perfetta per chi non vuole rinunciare né al gusto né alla linea.

S24

Avete voglia di un dolce diverso dal solito, sano, gustoso, facile e veloce da preparare? Ecco la soluzione giusta per voi: le Mele alla danese.

Si tratta di un dolce al cucchiaio che non richiede cottura in forno e si prepara partendo da ingredienti semplici e facilmente reperibili a buon prezzo. A volte viene chiamato anche tiramisù alle mele. Di seguito gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti (dosi per 6 persone)

  •  750 g di mele (della varietà che preferite),
  • 12 biscotti secchi,
  • mezzo litro di latte,
  • 2 cucchiai di farina,
  • 6 cucchiai di zucchero,
  • 3 uova,
  • una stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
  • 1 bicchiere di Madera,
  • panna montata dolce,
  • ciliegie candite.

Procedimento

  • Innanzitutto bisogna sbucciare le mele, privarle di torsoli e semi e dividerle in spicchi. Poi farle cuocere fino a quando saranno tenere.
  • A parte sbattere le uova, unendo in sequenza il latte, la farina setacciata, i semini della stecca di vaniglia e lo zucchero. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e far cuocere a fuoco basso, ricordandosi di girare sempre il composto (per evitare i grumi) fino a farlo addensare. Si otterrà una sorta di crema pasticciera, che andrà fatta raffreddare a temperatura ambiente.
  • Una volta raffreddata, immergere i biscotti nel Madera e con la metà di essa foderare un contenitore rettangolare di porcellana o di vetro. Sopra i biscotti porre uno strato di mele, poi uno di crema ed infine coprire con i biscotti rimanenti.
  • Lasciar riposare il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore e servire decorando con panna montata e ciliegie candite.

Qualche gustosa variante
Anche per questo dolce vi sono delle varianti deliziose. I biscotti, ad esempio, possono essere di varia natura: secchi, frollini, leggeri come i biscotti pavesini oppure savoiardi o pan di spagna avanzato. Le mele possono essere cotte aggiungendo della cannella e un cucchiaio di fiori di arancio e, oltre alle mele, si possono aggiungere al composto anche delle pere. Al posto del Madera possono essere utilizzati altri vini aromatici, come per esempio il Vin Santo, del vermouth o del liquore alla prugna.

Chi non digerisce bene il latte vaccino può sostituirlo con latti vegetali come quello di soia, di avena o di farro, ottimi per chi è intollerante al lattosio. Infine il dolce può essere servito anche senza panna e ciliegie, ma semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o con una salsa alla amarena o alla fragola, per una versione ancora più light.



Coppe di castagne e mascarpone
Ricette Dolci e Dessert

Coppe di castagne e mascarpone

Torta senza lattosio al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Torta senza lattosio al cioccolato

Torta di cachi
Ricette Dolci e Dessert

Torta di cachi

Ricette Dolci e Dessert

Fave dei morti, la ricetta dei biscotti di Ognissanti

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Ecco i biscotti al cacao, deliziosi biscotti morbidi fatti con farina di riso e amido di mais, naturalmente gluten free. Il gusto è decisamente cioccolatoso e sono perfetti a qualunque ora del giorno!

Leggi di più