5 idee per una cena facile
Cosa Cucino Stasera

5 idee per una cena facile

Ogni momento attorno al cibo può trasformarsi in una coccola di condivisione, anche quando si adottano vie traverse per cene facili.

La cucina è un passatempo e un piacere. Questa affermazione è sempre vera, tranne in un caso: la sera, quando si arriva a casa stanchi. Quello è il momento in cui cucinare diventa un peso e una perdita di tempo che separa dalla doccia e dal letto. Ma non c’è da temere, perché basta avere le giuste idee per una cena facile. E a quel punto si cucinerà con allegria, perché in fretta, e si mangerà con gusto e piacere, sempre perché si è preparato in fretta.

Cena, un momento delicato

Per un periodo nel mondo ha imperversato il concetto di dieta dissociata: carboidrati a pranzo, proteine a cena. Tant’è che a lungo i carboidrati sono stati visti come il male assoluto, soprattutto a cena. Siccome ci danno energie ed energie dopo cena non se ne consumano, fanno ingrassare, si pensava. In realtà questo è un ragionamento troppo semplicistico. Di vero, però, c’è il fatto che dopo cena – a meno che non si lavori di notte o non si esca – si va a dormire. E se si vuole dormire bene, è ovvio che ci si dovrà mettere a letto abbastanza leggeri. Quindi la sera bisogna far attenzione a non esagerare, sia in quantità che in modalità di preparazione del pasto.

Idee per una cena facile, ma con attenzione

Ad ogni modo nessun cibo deve essere precluso dalle idee per cena, soprattutto per una cena facile. Bisognerà solo stare attenti a mangiare bene e sano, leggero e senza appesantirsi troppo. E anche un piatto di pasta non sarà un problema. I consigli generali, infatti, riguardano l’evitare cibi troppo grassi, ad esempio i fritti. Si devono ridurre al minimo i soffritti e l’uso di condimenti pesanti, come la panna. Anche i dolci a cena si possono tranquillamente saltare. Poi un bel bicchiere di vino fa bene a cuore e anima, anche durante l’ultimo pasto della giornata. Basta non esagerare anche con queste bevande. Da evitare, ovviamente, le pietanze poco digeribili per ognuno

Ecco le nostre cinque idee per una cena facile e gustosa!

Pasta con gamberi e zucchine

A patto che sia leggera e che non crei problemi di digestione personali, la pasta si può mangiare a cena. Eccome se si può! Ed è gustosa e sanissima, se preparata con ingredienti naturali e un pizzico d’amore. Una delle idee per una cena facile e veloce è la pasta con gamberi e zucchine. Il condimento si prepara nel tempo in cui l’acqua bolle e la pasta cuoce. Questo piatto ha anche un non so che di sofisticato, nonostante la sua semplicità. Gamberi sgusciati e zucchine si devono cuocere con un po’ di cipolla: per alleggerire il soffritto, si può mettere un po’ d’acqua in padella. Per renderla più buona, ovviamente, andrà ben mescolata col condimento: amido e fantasia faranno il resto.

Zuppa di ceci

Anche le zuppe e, in generale, gli alimenti liquidi sono un po’ banditi a cena. Il timore, infatti, è il reflusso gastroesofageo. Ma la zuppa di ceci non smette di essere una buona idea per una cena facile. Basta farla molto cremosa per allontanare ogni possibile nemico del sonno. Si useranno ceci in barattolo, da sciacquare bene sotto acqua fredda. I ceci si mettono a cuocere in una pentola con olio, carote, sedano e cipolle. Dopo averli fatti saltare per un po’, si copre d’acqua e si lascia cuocere per circa 15 minuti. Un tocco di grazia potrebbe essere del guanciale croccante, da mettere a fine cottura insieme a un filo d’olio.

Frittata e salumi: tra aperitivo e cena

Se proprio la fretta è tantissima, è quasi matematico che le idee per la cena facile si traducano in un tagliere di salumi. Ma si può fare di meglio. Una frittata cotta in forno, infatti, è un modo perfetto per avere una cena perfetta e in poco tempo. Si possono far cuocere in padella dei piselli con dell’olio. Salare e pepare, poi, una volta morbidi, si mettono in una teglia con le uova sbattute: bastano dieci minuti in forno e la frittata sarà pronta. Se sul tavolo si mette un piccolo tagliere di salumi, la frittata e un po’ di verdure (lattuga, carote, pomodori), la cena è servita. E anche in grande stile! Accompagnare il tutto con un buon vino bianco.

Bocconcini di pollo con patate al forno

A volte si rientra a casa, si apre il frigo e inizia il panico. Che fare per cena? In questi casi non bisogna dimenticare il freezer, dove ci son sempre fettine o bocconcini di pollo. Prendeteli e fateli scongelare un po’. Nel frattempo tagliate due belle patate e conditele con olio, sale, pepe nero, rosmarino. Tagliate anche le fettine o riducete i bocconcini. Poi prendete una teglia e buttateci dentro carne e patate. Metteteli in forno ventilato preriscaldato a 180°. Così, secondo e contorno saranno pronti in meno di venti minuti. È o non è la migliore delle idee per una cena facile? Semplice ma saporita; veloce ma efficace. E il pasto salva-giornata è fatto!

Filetti di platessa e cavolfiori gratinati

Il pesce non è mai stato così semplice da cucinare come in questa ricetta per una cena facile. E gustosa, ovviamente. Basta prendere i filetti e impanarli con un misto di pangrattato, semola, sale e prezzemolo. Metteteli in una pirofila con un po’ d’olio e poi via, in forno per venti minuti. Mentre cuociono, avete tutto il tempo per far ammorbidire col vapore delle cimette di cavolfiore. Mettetele poi in una pirofila e copritele con il pane grattugiato avanzato dalla panatura e un filo d’olio. Una volta tolti i filetti, gratinateli in forno col grill per pochi minuti. Ed ecco pronta la vostra cena! Che può essere anche veloce e leggera, ma non deve mai venire meno al gusto. Perché se così non fosse, non avrebbe senso vivere. Lo dice anche Virginia Woolf nel suo “Una stanza tutte per sé”: <<Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene>>.



Menu di Ferragosto light
Cosa Cucino Stasera

Menù di Ferragosto light

Ricette estive veloci, sfiziose ed economiche
Cosa Cucino Stasera

Ricette estive: veloci, sfiziose ed economiche

Crespelle con asparagi
Cosa Cucino Stasera

Crespelle con asparagi

Pizzette di melanzane al forno
Cosa Cucino Stasera

Pizzette di melanzane al forno

Scorzonera ricette
Cosa Cucino Stasera

Scorzonera ricette

menù per la festa della mamma
Cosa Cucino Stasera

Menù per la festa della mamma

Pere cotte con cannella
Cosa Cucino Stasera

Pere cotte con cannella

Carciofi fritti
Cosa Cucino Stasera

Carciofi fritti

Astice al forno
Ricette Secondi Piatti

Astice al forno

Crostaceo da occasioni speciali, l’astice può essere preparato al forno, al vapore, alla griglia o bollito. Attenti però a non cuocerlo troppo lungo!

Leggi di più