Ricette con il pesce

Voglia di pesce? Non andare alla ricerca del ristorante più costoso della città! Con le ricette di UnaDonna, il pesce lo puoi cucinare in casa raggiungendo ottimi risultati.

S24

Per avere un menù eccezionale a base di specialità di mare non serve cercare un ristorante altrettanto magnifico e costoso. Grazie alle numerose ricette a base di pesce, proposte da UnaDonna, oggi puoi realizzare a casa tua, in modo facile e veloce qualsiasi golosità tu abbia il desiderio di assaporare!

Scopriamo insieme i primi e i secondi piatti da portare in tavola per una cena romantica, in famiglia o con gli amici!

Primi piatti

Partiamo con una ricetta gustosa e dalle poche calorie: Riso venere freddo con salmone e verdure. Questo piatto non solo sfrutta le grandi proprietà del riso, ma anche quelle del salmone! In più è ottimo se servito freddo con l’aggiunta di zucchine.
Cosa ne pensi invece dei Ravioli di pesce in brodo? Molte tradizioni li vogliono come piatti delle tavole natalizie, ma il sapore avvolgente e i profumi che questa ricetta sprigiona, la rendono ideale per riscaldare qualsiasi giornata invernale.

Per chi ama i sapori più decisi, consigliamo una tipica ricetta siciliana: Spaghetti con pesce spada e capperi. Un piatto in cui sono presenti i sapori e gli odori del mare, del sole e delle tradizioni di quest’isola così magnifica. Piatto veloce da realizzare e davvero molto gustoso.
Sempre restando nella zona del sud Italia, non possiamo non proporvi un piatto che porta nelle nostre tavole un po’ di quella dominazione araba che tanto ha caratterizzato la nostra penisola: Cous cous di pesce. In questa versione “alla trapanese”, questo piatto, reso famoso da Luca Montersino, è una soluzione ottima per stupire gli amici!

Terminiamo i primi piatti con le Lasagne di pesce, un piatto ricco, sontuoso, elegante, ma soprattutto sfizioso. Perfetto per chi ama il gusto, ma non vuole rinunciare alla linea.

Secondi piatti

Le seconde portate di pesce sono davvero numerose, ed è molto difficile scegliere poiché tutte presentano gusti e sapori indimenticabili.
Iniziamo il nostro piccolo vademecum con una ricetta che conquisterà tutti in famiglia, anche i più piccoli: Bastoncini di pesce fatti in casa, una versione home made e senza dubbio più sana di uno dei piatti preferiti dai bambini.
Come dimenticare poi i Calamari fritti. Grazie a questa ricetta i vostri calamari saranno morbidi dentro e croccanti fuori, ma soprattutto facili da preparare in casa!

Che dire poi del Pesce al sale? Una fra le cotture migliori per il pesce poiché riesce a mantenere la carne morbida e il sapore del mare intatto. Ricetta light perfetta anche per gli amanti della linea!
Per chi ha poco tempo, consigliamo il Carpaccio di pesce spada affumicato e rucola con limone e pepe rosa. Un secondo piatto prelibato, gustoso e leggero che con poche calorie riesce a soddisfare anche il palato dei più esigenti.
Sulla stessa linea d’onda è il Pesce spada al forno, una ricetta dagli ingredienti semplici e genuini, ma dal gusto grintoso!

Se sei una persona che ama sperimentare invece, prova il Sushi e il Wasabi, due fra le ricette (e filosofie culinarie) orientali più gettonate dell’ultimo secolo! Dai futo maki al sashimi, dall’uramaki al nigiri, tanti sapori e golosità dalla cucina giapponese. Ovviamente a casa tua!



Come fare il gelato con robot da cucina
Consigli di cucina

Come fare il gelato con robot da cucina

Ricetta gelato al tè matcha: come preparalo con la gelatiera
Consigli di cucina

Ricetta gelato al tè matcha: come prepararlo con la gelatiera

Cocktail Negroni
Consigli di cucina

Cocktail alcolici con gin

Aprire il cocco
Consigli di cucina

Come pulire il cocco

Fave fresche
Consigli di cucina

Come pulire e cucinare le fave

Fiori di zucca
Consigli di cucina

Come pulire i fiori di zucca

Pizza con il lievito madre
Consigli di cucina

Come fare la pizza con il lievito madre

Come pulire l'astice
Consigli di cucina

Come pulire l’astice

Fagiolini gratinati
Ricette vegetariane

Fagiolini gratinati

I fagiolini gratinati sono un ottimo contorno che accompagna i nostri piatti. Ecco una ricetta semplice per portare in tavola questi sfiziosi ortaggi.

Leggi di più