Il pesce spada fà parte della famiglia dei pesci azzurri. Ha carni magre e molto saporite ed è un pesce fra i più pregiati e di conseguenza, costosi. Il pesce spada è ricchissimo di proteine e contiene acidi grassi polinsaturi del gruppo omega 3. E’ ricco di vitamine del gruppo B, vitamina A e PP. E’ ricco di sali minerali fra cui selenio, potassio e fosforo. E’ consigliato per diete ipocaloriche, in quanto oltre ad avere un basso contenuto di grassi è anche povero di calorie: 100 gr. di prodotto edibile crudo ne contengono circa 111.
Il suo utilizzo in cucina è tra i più vari: alla griglia, al forno, alla piastra, in carpaccio sia crudo che affumicato, al cartoccio, in umido oppure per condire ottimi piatti di pasta o preparare splendide zuppe di pesce.
In questa ricetta ho scelto il pesce spada affumicato già tagliato a fettine sottili per preparare un fragrante e gustoso carpaccio. E’ una ricetta povera di grassi e leggera infatti una porzione contiene circa 220 calorie. Il carpaccio di pesce spada con rucola e pepe rosa light è un secondo piatto molto gustoso, facile e veloce da realizzare. La rucola, dal sapore un poco amaro e molto aromatica, si sposa alla perfezione con il sapore delicato ma intenso del pesce spada affumicato. La ricetta viene completata dalla fragranza e dal sapore delicato del pepe rosa. Questo è decisamente un ottimo piatto da servire in qualsiasi periodo dell’anno.
Puoi accompagnare il carpaccio con fettine di pane casereccio integrale abbrustolite e condite con un filo di olio evo.
Una fresca insalata mista con radicchio rosso e valeriana condita con salsa Citronette sarà un contorno ideale da abbinare al carpaccio.
Ingredienti
- 100 gr. pesce spada affumicato a fettine
- 50 gr. rucola
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- pepe rosa
- 1 limone biologico succo
Preparazione
- Fodera un piatto da portata singolo con la rucola pulita, lavata e fatta asciugare con una centrifuga per l’insalata.
- Disponici sopra le fette di pesce spada affumicato. Spolverizza con pepe rosa a piacere appena macinato. Condisci con l’olio extravergine di oliva versato a filo.
- Lascia riposare almeno 10 minuti e, poco prima di servire in tavola, arricchisci e rendi ancora più gustosa la ricetta aggiungendo mezzo cucchiaio di succo di limone biologico.
- Ora puoi servire in tavola il carpaccio di pesce spada affumicato e rucola al limone e pepe rosa. Buon appetito!
Commenti