Tè freddo senza zucchero, senza calorie, fatto in casa e magari anche alcolico? Tutto questo è possibile grazie all’infusione a freddo, un metodo naturale, semplice ed efficace. Che cosa serve? Una caraffa, un litro d’acqua naturale minerale a temperatura ambiente, foglie di tè (o le bustine) e tempo. Versate nella caraffa 18 – 20 grammi di tè, aggiungete l’acqua e lasciate in infusione per cinque – sei ore (o tutta la notte) in frigorifero, filtrate e servite. Facile, no? Se volete potete aggiungere dello zucchero, del succo di limone o delle foglioline di menta fresca ma vedrete che con queste indicazioni otterrete una bevanda piacevole e dissetante anche senza altri ingredienti e potete conservare il tutto in frigorifero per un paio di giorni.
All’inizio è difficile pensare che il tè freddo si possa realizzare in questo modo ed è stato proprio quello che ha stupito le blogger presenti all’evento Estate con tè realizzato da UnaDONNA.it, il blog Five O clock e il brand ArtedelRicevere. Durante l’incontro sono state proposte quattro bevande ottenute con l’infusione a freddo che vi abbiamo spiegato sopra: un tè nero, un tè nero aromatizzato, un tè verde e un infuso di frutta, dimostrazione del fatto che il metodo è molto versatile e adatto per differenti tipologie di tè.
Un classico dell’estate è il tè freddo alla pesca. Se volete farlo in casa in modo completamente naturale potete sfruttare i consigli sull’infusione a freddo. Il metodo più semplice in assoluto è quello di acquistare un tè aromatizzato alla pesca e lasciarlo in infusione per almeno cinque ore in acqua a temperatura ambiente. Infine filtrate, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e offritelo ai vostri bambini o alle vostre amiche per merenda, magari insieme a una crostata di frutta o a dei muffin allo yogurt.
Un’altra ricetta prevede di lasciare in infusione in frigorifero le foglie di tè in un litro di acqua con due pesche lavate e tagliate a spicchi per una notte. Trascorso il tempo necessario filtrate e servite.
Una volta ottenuto il tè freddo in questo modo potete lasciare spazio alla fantasia per preparare originali cocktail, un trend sempre più in voga nei bar più cool di tutto il mondo. Il tè freddo può dare una aromatizzazione speciale alla vostra sangria sia nella versione classica che invernale. Può essere l’ingrediente del già noto Long Island Iced Tea o di un drink creato proprio da voi. Del resto è semplice diventare bartender: il consiglio è quello di abbinare alcolici dolci a tè dolci e viceversa.
Durante l’evento, per esempio, le ragazze dell’ArtedelRicevere hanno proposto un cocktail realizzato con 2/3 di tè freddo nero aromatizzato alla mela e ai petali rosa e 1/3 di spumante.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…