Italian lunch buffet on a dining table in the garden of a villa.
Si allungano le giornate e il bel tempo aumenta la voglia di passare piacevoli ore in compagnia degli amici. E che c’è di meglio che organizzare una bella cena estiva?
Fortunate se potete organizzare la cena all’aperto – giardino, terrazzo o balcone che sia. In questo caso via libera a luci, magari a energia solare, o candele colorate e profumate.
E giocate coi colori anche per le sedie e per piatti – di ceramica, per evitare di sentirci proprio in campeggio –, bicchieri e posate. Decisamente più accattivante l’effetto complessivo se non copriamo la tavola – soprattutto se di legno – con una tovaglia: piuttosto impieghiamo tovagliette americane – e qui, di nuovo, largo alla fantasia!
Stiamo creando un’atmosfera rilassata e conviviale, dunque non preoccupiamoci se preferiamo usare tovaglioli di carta piuttosto che quelli di stoffa: basta assicurarli per bene da eventuali brezze estive. Se invece stiamo dentro casa, possiamo usare piatti di carta colorata e una tovaglia colorata e divertente.
Oltre ad allestire, dovremo ovviamente pensare al menu. Estate uguale cene fresche, leggere e stuzzicanti.
Puntiamo decise sull’antipasto: varietà e colore. Bruschette, carpacci, mozzarelline con pomodori, involtini, polpette – vegetariane o no. Per il primo possiamo pensare a una bella pasta fredda o a un riso thai con salsa di soia e contorno.
Chi ha un barbecue a disposizione non esiti ad accenderlo! Che c’è di meglio di una bella grigliata, di carne o, ancor più da serata estiva, di pesce – e verdura? Puntate sugli spiedini – per stupire di pesce e ananas – se ci sono bambini… o adulti non ancora cresciuti.
Un’insalata leggera ma gustosa è quasi d’obbligo: largo a frutta e verdura di stagione, anche esotiche, o a un’insalata greca o di pollo – o con tonno e gamberetti se abbiamo scelto un menu di pesce, ma insomma… sbizzarritevi!
E per dessert… macedonia o un bel gelato di crema e frutta, o un dolce freddo. Oppure, se il caldo del giorno non vi ha fatto desistere dall’usare il forno, una torta soffice accompagnata da panna montata. A corto di tempo e idee? Budino di riso e cannella o pesche al cartoccio con zucchero di canna e vaniglia, da accompagnare con una pallina di gelato alla crema.
Un buon vino bianco ben fresco – se preferite il rosso, badate che non sia troppo strutturato –, un po’ di musica di sottofondo e il gioco è fatto.
Il resto è quella magia che nasce dall’estate e dall’amicizia: buon divertimento!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…