Categories: Consigli di cucina

Cena estiva con amici

Si allungano le giornate e il bel tempo aumenta la voglia di passare piacevoli ore in compagnia degli amici. E che c’è di meglio che organizzare una bella cena estiva?

In casa o all’aperto

Fortunate se potete organizzare la cena all’aperto – giardino, terrazzo o balcone che sia. In questo caso via libera a luci, magari a energia solare, o candele colorate e profumate.

E giocate coi colori anche per le sedie e per piatti – di ceramica, per evitare di sentirci proprio in campeggio –, bicchieri e posate. Decisamente più accattivante l’effetto complessivo se non copriamo la tavola – soprattutto se di legno – con una tovaglia: piuttosto impieghiamo tovagliette americane – e qui, di nuovo, largo alla fantasia!

Stiamo creando un’atmosfera rilassata e conviviale, dunque non preoccupiamoci se preferiamo usare tovaglioli di carta piuttosto che quelli di stoffa: basta assicurarli per bene da eventuali brezze estive. Se invece stiamo dentro casa, possiamo usare piatti di carta colorata e una tovaglia colorata e divertente.

Un menu estivo

Oltre ad allestire, dovremo ovviamente pensare al menu. Estate uguale cene fresche, leggere e stuzzicanti.

Puntiamo decise sull’antipasto: varietà e colore. Bruschette, carpacci, mozzarelline con pomodori, involtini, polpette – vegetariane o no. Per il primo possiamo pensare a una bella pasta fredda o a un riso thai con salsa di soia e contorno.

Chi ha un barbecue a disposizione non esiti ad accenderlo! Che c’è di meglio di una bella grigliata, di carne o, ancor più da serata estiva, di pesce – e verdura? Puntate sugli spiedini – per stupire di pesce e ananas – se ci sono bambini… o adulti non ancora cresciuti.

Un’insalata leggera ma gustosa è quasi d’obbligo: largo a frutta e verdura di stagione, anche esotiche, o a un’insalata greca o di pollo – o con tonno e gamberetti se abbiamo scelto un menu di pesce, ma insomma… sbizzarritevi!

E per dessertmacedonia o un bel gelato di crema e frutta, o un dolce freddo. Oppure, se il caldo del giorno non vi ha fatto desistere dall’usare il forno, una torta soffice accompagnata da panna montata. A corto di tempo e idee? Budino di riso e cannella o pesche al cartoccio con zucchero di canna e vaniglia, da accompagnare con una pallina di gelato alla crema.

Un buon vino bianco ben fresco – se preferite il rosso, badate che non sia troppo strutturato –, un po’ di musica di sottofondo e il gioco è fatto.

Il resto è quella magia che nasce dall’estate e dall’amicizia: buon divertimento!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago