Come pulire e cucinare i broccoli
Belli come un mazzo di fiori, verdi come uno splendente smeraldo, leggeri, buonissimi e ricchissimi di nutrienti, i broccoli sono una delle verdure più amate e apprezzate della stagione invernale.
Come i cavolfiori, il cavolo cappuccio e i cavoletti di Bruxelles, i broccoli fanno parte della famiglia degli ortaggi da fiore e come tali rappresentano una fonte naturale di vitamina C (un importante rimedio per i malanni di stagione), beta carotene (iniziamo a prepararci per la tintarella estiva?), minerali e polifenoli. I broccoli sono quindi degli eccellenti anti-tumorali oltre al fatto che contengono molta fibra e che quindi sono utili contro la stitichezza e infiammazioni dell’appendice. Solo 100 grammi di broccoli, infatti, soddisfano più della metà della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C!
Non solo sono belli e fanno bene, ma sono anche molto buoni! Tutte le parti del broccolo sono edibili: il fiore diviso in cimette, il gambo e persino le foglie possono diventare degli ingredienti speciali per delle ricette sfiziose.
Pulire i broccoli non è difficile, basta munirsi degli attrezzi giusti: un coltello affilato, un pelapatate e delle forbici da cucina.
Una volta lavati sotto acqua corrente, tenete i broccoli sopra a un piatto fondo o su un tagliere e, con le forbici, tagliate tutte le cimette mantenendo i gambi. Staccate le foglie, tagliate via la parte inferiore e conservatele. Con il pelapatate eliminate la parte più esterna e più dura dei gambi e tagliateli poi a metà per il lungo.
Una volta puliti, i broccoli sono pronti per essere cucinati. Un classico invernale è la pasta con i broccoli ma potete anche semplicemente scottare le cimette e i gambi in acqua bollente salata, scolarli e gustarli magari in insalata conditi con una vinaigrette e acciughe sminuzzate. Un ottimo contorno per del salmone al forno o dei calamari ripieni. Tenete presente che occorreranno circa 5 minuti di cottura per le cimate e 7-8 minuti per i gambi. Se vi piace la carne, saltate in padella i broccoli con la salsiccia e l’aglio e servite con del succulento arrosto o con delle orecchiette per un primo piatto ancora più ricco di sapori e profumi.
E le foglie? Fate scottare anch’esse per 2 minuti poi stendetele su un foglio di alluminio e fatele seccare in forno caldo a 200° C per 5-10 minuti: salatele e gustatele come leggero, insolito e specialissimo snack insieme a dei grissini al sesamo!
Sapevate che i broccoli si possono mangiare anche crudi? Scegliete solo le cimette più piccole e tenere e usatele per preparare un pesto proprio come fareste con il basilico. Conditeci un bel piatto di pennette: avrete un pieno di vitamine e di gusto in una sola volta!
In più i broccoli possono essere un ottimo ripieno per una sfiziosa torta salata da servire come aperitivo o come piatto unico, possono essere utilizzati per insaporire e dare colore a una vellutata, a un minestrone di verdure invernale o a una frittata.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…