Broccoli, cavoli e cavolfiori sono ortaggi che, seppur si consiglia di consumare in grandi quantità poiché amici della salute, non sempre incontrano i gusti di tutti.
Spesso, il loro caratteristico sapore marcato e netto può risultare “un po’ forte” e ci si trova di fronte a commensali che storcono il naso e che gentilmente passano alla prossima portata. Se a banchettare con noi, poi, ci sono anche dei bambini l’impresa si fa ancor più ardua!
Come fare allora? Come rendere più appetibili queste verdure e godere dei loro benefici? Una buona, buonissima idea potrebbe essere gratinarli.
Una cremosa besciamella è spesso la carta vincente in questi casi: morbida e delicata abbraccia le verdure, si spolverizza con un poco di parmigiano grattugiato e di pangrattato e si fa dorare qualche minuto sotto il grill. In poche mosse daremo un gusto rinnovato e più soave ai nostri cavolfiori che, ricoperti da una croccante crosticina, diventeranno irresistibili!
- Resa: 1 teglia ( 4 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 1 cavolfiore grosso
- 600 grammi besciamella
- 50 grammi parmigiano grattugiato
- 50 grammi burro
- 1 cucchiaio pangrattato colmo
- pepe
Preparazione
- Lavate ill cavolfiore e dividetelo in cimette.
Tagliate il gambo a tocchetti e fate lessare il tutto in acqua bollente salata per 7 minuti. - Preparate la besciamella seguendo la indicazioni che trovate nella nostra ricetta base.
Accendete il forno a 200°. - Imburrate una pirofila da forno e spolverizzate la base con un poco di pangrattato.
Disponetevi ordinatamente i gambi e le cimette del cavolfiore, poi coprite con la besciamella. - Miscelate il parmigiano con il pangrattato e spolverizzatelo sulla superficie della teglia. Completate la preparazione con qualche fiocchetto di burro e un poco di pepe macinato.
- Coprite con alluminio e fate cuocere per 15 minuti.
- Togliete l’alluminio e fate cuocere ancora per 10 minuti, poi passate sotto il grill per 4 minuti circa affinché si formi una croccante crosticina dorata sulle verdure.