Salmone al forno

Una ricetta semplice ma sfiziosa per un secondo piatto di pesce gustoso: salmone marinato nel limoncello e cotto al forno!

01/08/2013

Sommario

Una ricetta semplice ma sfiziosa per un secondo piatto di pesce gustoso: salmone marinato nel limoncello e cotto al forno!

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Salmone 4 filetti
  • Olio extravergine di oliva 100 grammi
  • Limoncello 50 grammi
  • Pane grattato 3 cucchiai
  • Sale pepe noce moscata qb
  • Pepe verde in grani qb
  • Prezzemolo qb
  • Foglia di alloro 1
  • Sesamo nero qb

Un pesce dalla carne pregiata e saporita: il salmone!

Essendo ricco di omega 3, fosforo e calcio, mangiare salmone non fa solo piacere al palato, ma anche al corpo perché aiuta a ridurre il colesterolo cattivo ed aumentare invece quello buono.

Il gusto della sua carne è già così buono di per sé da rendere il salmone un pesce particolarmente adatto ad una cucina leggera povera di condimenti aggiunti e cotture impegnative.

Cotto a vapore, grigliato o al forno, semplicemente insaporito da erbe aromatiche o da una panure profumata il salmone diventa subito il piatto forte di una cena sana e gustosa!

La ricetta che vi presento oggi si adatta perfettamente alla stagione: filetto fresco di salmone fatto marinare per una notte in un misto di limoncello e olio extra vergine di oliva, condito con sale e pepe e insaporito da una spolverata di pagrattato e aromi!

La ricetta giusta per portare in tavola sapore, colore e profumo in pochi semplici gesti!

Preparazione

Sciacquate il salmone e tamponatelo delicatamente con carta scottex.

Miscelate l’olio e il limoncello, unite 2 pizzichi di sale, qualche granello di pepe, un pizzico di noce moscata e la foglia di alloro. Mescolate bene e versate la base della marinatura in una pirofila da forno.

Adagiatevi i filetti di salmone privati della pelle, spennellateli su entrambi i lati, coprie con pellicola trasparente e mettete in firgorifero per una notte.

Accendete il forno a 180°.
Tritate finemente un mazzolino di prezzemolo e mescoltelo al pangrattato. Aggiungete un poco di pepe nero e un pugno di sesamo nero.

Scolate il salmone dalla marinata e filtratelo attraverso un colino.
Spolverizzate i filetti con la panure aromatica, conditeli con un goccio del liquido filtrato e fate cuocere per 10 minuti circa.
Fate dorare infine il pesce sotto il grill per 5-6 minuti.
Servite subito!