Cos'è il moto retrogrado dei pianeti e cosa significa in astrologia
Oroscopo

Cos’è il moto retrogrado dei pianeti e cosa significa in astrologia

Il moto retrogrado dei pianeti è un aspetto molto importante nell’astrologia. Ecco tutto quello che devi sapere sul moto retrogrado!

Qualsiasi corpo celeste che abita lo spazio possiede un moto, ovvero un qualsiasi movimento che compiono ruotando attorno ad un asse oppure intorno ad un altro oggetto. Nel sistema solare quasi tutti corpi compiono una rotazione, che sia intorno a sé stessi o intorno al Sole, ma tutti compiono una rotazione. Quest’ultima prende il nome di moto diretto. Il senso classico scelto è quello antiorario: detto in altre parole, qualsiasi persona che voglia osservare il Polo Nord della Terra dall’alto, vedrà che tutti i pianeti ruoteranno intorno al Sole in senso antiorario.
Ovviamente, per corpi celesti, intendevo anche le lune che ogni pianeta possiede. Quindi, oltre alla nostra di Luna, tutte le altre (quelle di Marte, di Giove e di Saturno) hanno una rotazione che praticano in senso antiorario.
Le uniche eccezioni, per quanto concerne i pianeti, che non ruotano in senso antiorario sono Venere e Urano. Sul nostro pianeta il moto diretto è il motivo per cui vediamo il Sole sorgere ad Est e tramontare ad Ovest. Come facilmente intuibile, per Venere ed Urano accade l’esatto contrario: sorge ad Ovest e tramonta ad Est.
Insomma, se un corpo celeste compie una rotazione su sé stesso o su qualsiasi altro corpo in senso inverso viene detto moto retrogrado dei pianeti.

Affascinati da questo argomento? Scoprite qui cos’è e come si calcola il tema natale o i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale.

I pianeti con moto retrogado

Venere ed Urano infatti, sono il classico esempio di pianeti che compiono un moto retrogrado a causa della loro rotazione in senso orario. Esistono diverse ipotesi per la quale ambedue i pianeti possiedono un senso di rotazione differente rispetto agli altri fratelli del sistema solare. Una di queste è il fatto che prima compivano il classico sistema di rotazione (moto diretto e in senso antiorario), poi, a seguito di un possibile impatto con un altro corpo, avrebbero cambiato il senso di rotazione. Inoltre, l’idea sembra essere quella in cui Venere, dopo l’impatto, avrebbe lasciato immutato il suo asse, ma non la sua rotazione; al contrario, Urano, una volta impattato con un corpo, avrebbe ribaltato la sua posizione di poco superiore ai 90°, assumendo quello che a tutti gli effetti è un moto retrogrado.
Per quel che riguarda i moti di rivoluzione retrograda bisogna far riferimento alle lune. Cioè, anziché compiere il classico senso antiorario intorno al pianeta di riferimento, esse lo fanno nel senso inverso, infatti prendono il nome di satelliti retrogradi.

Principalmente, però, tale situazione è visibile su tutti quei pianeti gassosi od oggetti che abitano la Fascia di Kuiper, quella zona del sistema solare che si estende all’orbita di Nettuno. Se consideriamo soltanto i satelliti irregolari, ovvero quelli che presentano un’orbita molto distante dal pianeta di appartenenza, oltre che ad essere anche inclinate e nella maggior parte delle volte retrograde, sono 18 contro 8 diretti a Saturno, 48 contro 7 diretti a Giove e 8 contro 1 diretto a Urano.
Non solo satelliti e pianeti, ma anche comete e asteroidi di piccole dimensioni che orbitano attorno alla nostra stella possiedono un moto retrogrado.

Significato del moto retrogrado dei pianeti

L’Astrologia Moderna si basa su una concezione differente rispetto a quella descritta nelle righe precedenti. Basa i suoi assunti sull’osservazione che i movimenti dei pianeti siano intorno al Sole, ma a differenza di un qualsiasi astronomo, crede che al centro del sistema solare non vi sia il Sole, bensì il nostro pianeta. Ogni idea, ogni riferimento, ogni collegamento viene sempre fatto da un punto di vista terrestre, assumendo una visione geocentrica.

Partendo da queste considerazioni, il Cielo è diviso in vari settori i quali a loro volta vengono occupati dai Pianeti e dalle Costellazioni. Ora, in Astrologia, ogni pianeta ha un’importante compito visto che è proprio da loro che si basano le osservazioni zodiacali. Il moto retrogrado dei pianeti indica che il loro influsso non avviene nella forma solita, ma contraria, e tende a ripiegare su sé stesso. Questo varia da pianeta a pianeta. Infatti, ognuno di loro avrà un effetto differente:

Mercurio

Mercurio è il classico pianeta della riflessione. Oltre ad essere conosciuto nel mondo dell’Astrologia per la sua velocità, il fatto del moto retrogrado porta ad una maggiore attenzione alla riflessione, al pensare e meditare costantemente. Essere più coscienziosi della direzione in cui andare;

Moto retrogrado di Venere

Venere è un pianeta che volge lo sguardo al passato. Il suo moto retrogrado inclina i segni zodiacali a riflettere sulle scelte fatte in precedenza, se queste possono esser state giuste o sbagliate, se a quello che è stato fatto è stato davvero ciò che più si desiderava e si voleva;

Marte

Marte è un pianeta molto impetuoso e combattivo. Il suo moto retrogrado non aiuta i segni zodiacali, anzi, spesso causa diversi stati d’animo negativi, dovuti ad azioni effettuate con brutalità e aggressività;

Moto retrogrado di Giove

Giove è il pianeta dalla doppia faccia. Questo perché durante il suo moto normale, mantiene stati d’animo positivi, tranquilli e ricchi di socievolezza. Appena però il suo moto diventa retrogrado cambia, e i segni zodiacali tenderanno ad avere più difficoltà nel relazionarsi con gli altri;

Saturno

Saturno è un pianeta caratteristico per la sua introversione. Spesso, il suo moto retrogrado, porta ad una piena presa visione della necessità di cambiare le cose, di smuovere un pochino le acque;

Urano

Urano un pianeta non caratteristico per la sua stabilità. Infatti, a causa del suo moto retrogrado, si è continuamente indecisi, mai sicuri della scelta che si sta per prendere;

Nettuno

Nettuno è il pianeta più creativo che esista. Si contraddistingue per le sue idee originali e per la sua inventiva. Il problema sorge nel suo moto retrogrado: questo non porta un’aria ricca di benefici, anzi, solo idee poco chiare e molto confusionarie;

In Astrologia, inoltre, il Sole e la Luna non vengono catalogati rispettivamente come una stella e un satellite, ma vengono considerati come Pianeti, perlopiù privi del moto retrogrado. Infine, per tutti coloro che sviluppano una forte credenza nella reincarnazione, il moto retrogrado induce a pensare che qualcuno da una propria vita passata possa tornare ad avere un’importante ricaduta e incidenza su quella attuale.



I segni zodiacali che perdonano
Oroscopo

I segni zodiacali che perdonano

Ascendente e aspetto fisico caratteristiche segno per segno
Oroscopo

Ascendente e aspetto fisico: caratteristiche segno per segno

Coppie zodiacali 2020 che non funzionano
Oroscopo

Coppie zodiacali 2020 che non funzionano

Come leggere l'oroscopo
Oroscopo

Come leggere l’oroscopo

Flirt in ufficio come i 12 segni amoreggiano sul posto di lavoro
Oroscopo

Flirt in ufficio: come i 12 segni amoreggiano sul posto di lavoro

L'università in base al tuo segno zodiacale
Oroscopo

L’università in base al tuo segno zodiacale

Oroscopo dei bambini, caratteristiche segno per segno
Oroscopo

Oroscopo dei bambini, caratteristiche segno per segno

Come reagiscono i segni zodiacali nel campo lavorativo Ecco come si comportano sul posto di lavoro.
Oroscopo

Lavoro, come reagiscono i 12 segni alle critiche

Come leggere l'oroscopo
Oroscopo

Come leggere l’oroscopo

Ogni segno zodiacale ha le proprie caratteristiche e ogni giorno è possibile leggere l’oroscopo del giorno. Ecco come si legge.

Leggi di più