La Luna Nera Lilith in Ariete: cosa significa
Oroscopo

La Luna Nera Lilith in Ariete: cosa significa

Scoprite il significato di Lilith la Luna Nera in astrologia e in particolare gli effetti che comporta nel segno dell’Ariete.

In questo articolo si parlerà della Luna Nera Lilith in Ariete e di cosa significa dal punto di vista astrologico questa congiunzione. Per prima cosa, però, è necessario fare chiarezza sulla Luna Nera e sul suo significato scientifico e astrologico.

Per sapere invece cos’è e come si calcola il tema natale o scoprire i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale, leggete qui.

Lilith e Luna Nera

Per cominciare, è necessario spiegare che Lilith non è un pianeta, né una costellazione né un satellite. Anche se esiste un asteroide dal nome Lilith (il n. 1181) e con questo nome si indica talvolta anche la stella beta Persei. Questi due enti astronomici non hanno niente a che vedere con la Luna Nera dell’astrologia. Questa è infatti “solo” un punto astronomico, coincidente con uno dei fuochi dell’ellisse lungo cui avviene l’orbita lunare. L’ellisse è una figura geometrica che presenta due fuochi, ossia due particolari punti di riferimento. Se si considera l’orbita lunare, uno dei fuochi è occupato dalla Terra mentre l’altro non contiene nessuna entità astronomica potendo essere considerato esclusivamente un riferimento matematico-geometrico. Tuttavia, questo punto ha una particolare importanza nel campo astrologico proprio perché in esso è identificata la Luna Nera.

Ruolo e significato di Lilith

Ma perché questo punto astronomico e astrologico è il luogo in cui si posiziona la Luna Nera? Il motivo è semplice e può essere facilmente compreso se si conosce il ruolo di Lilith nelle antiche religioni e nella mitologia. Lilith è infatti presente in un elevato numero di religioni antiche che la vedevano come un demone femminile. Era associato spesso a importanti e nefaste manifestazioni della natura come tempeste, diluvi e altro. Secondo la religione ebraica, Lilith era la prima moglie di Adamo, ripudiata perché ribelle e non intenzionata a sottomettersi al marito.

Lilith come simbolo di emancipazione

Si può facilmente comprendere come nel tempo, con l’inizio dell’emancipazione femminile, Lilith diventa il simbolo delle donne alla ricerca della propria libertà ed emancipazione dall’uomo. Dal punto di vista astrologico, la Luna Nera è quindi legata agli aspetti più istintivi della donna. Alle pulsioni che la società ha sempre fatto fatica a riconoscere. Inoltre è simbolo del desiderio di libertà e di quella saggezza istintiva che rende le donne particolarmente empatiche verso gli altri. E anche attente a quanto avviene intorno ad esse.

La Luna Nera Lilith in Ariete: ecco cosa vuol dire

Il significato astrologico della Luna Nera permette una comprensione del carattere, della personalità e, naturalmente, delle modalità con cui si affrontano tutti i diversi aspetti della vita.
Per questo motivo è necessario conoscere quale sia la posizione della Luna Nera nel proprio tema natale. Questo, infatti, permette di comprendere le modalità con cui una persona vive il proprio intimo, la propria sessualità e le proprie pulsioni. La presenza della Luna Nera in determinati segni zodiacali può essere anche indice di mancanze alle quali diventa necessario sopperire per poter vivere in maniera più serena.

Negli uomini, la Luna Nera assume un particolare significato. Ci permette di evidenziare tutte quelle che sono le paure e le angosce ancestrali in relazione con il sesso femminile.

Le caratteristiche dell’Ariete

Il significato che assume la Luna Nera dipende molto anche dalle caratteristiche principali del segno al quale ci si riferisce. Nel caso dell’Ariete, ad esempio, si sta parlando di un segno di Fuoco, caratterizzato dall’essere governato da due pianeti maschili come Marte e Plutone. Questo porta le persone Ariete ad essere solitamente molto irruenti e impulsivi e poco razionali. Anche le donne dell’Ariete presentano una natura impulsiva: va comunque sottolineato che questo carattere spesso non fa altro che esaltare la sua femminilità. Per quanto riguarda la sfera sessuale, va evidenziato che Arieti maschi e femmine presentano un rapporto molto sereno con la sessualità. Anche se questo non sempre è sinonimo di serenità con il partner e la vita di coppia.

Luna in Ariete

Avere Lilith in Ariete può essere causa di incremento di quell’impulsività e aggressività già tipica di questo segno. Chi ha la Luna Nera Lilith in Ariete può quindi sentire un continuo bisogno di iniziare nuove relazioni, puntando alla conquista di una persona. In questo caso, però, bisogna sottolineare che spesso tale conquista va intesa come vero e proprio esercizio di seduzione verso un partner del quale poi ci si potrà facilmente stancare. Se è vero, infatti, che dal punto di vista delle relazioni sessuali chi presenta Lilith in Ariete può essere considerato un vero esperto (o una vera esperta), allo stesso tempo è necessario specificare che spesso queste persone hanno difficoltà a impegnarsi sentimentalmente in maniera seria e duratura.

Influenze sul comportamento

Un altro particolare aspetto che si può riconoscere in quanti hanno la Luna Nera in Ariete è legato all’egocentrismo. Queste persone, infatti, tendono a pensare di essere il centro del mondo. Che tutto gli sia dovuto, e ciò incide negativamente sulle relazioni con gli altri che vengono spesso messi in secondo piano. Questo particolare modo di essere e comportarsi va visto in maniera differente a seconda delle influenze degli altri pianeti. In linea di principio si può affermare che quanti hanno la Luna Nera in Ariete puntano soprattutto all’auto-affermazione, in maniera più o meno intensa. Nei casi estremi si possono verificare situazioni di dispotismo per eccessiva sicurezza di sé o, viceversa, per celare un carattere fortemente insicuro e debole.

La posizione di Lilith

Le sfumature legate all’influenza di Lilith in Ariete dipendono anche dalla posizione stessa di Lilith. Bisogna quindi valutare se essa si trova completamente nel segno oppure se è in ingresso o in uscita. In questi casi si potrà avere una maggiore influenza delle altri componenti dei pianeti che potranno smussare l’aggressività. E permettere così una maggiore stabilizzazione degli impulsi e, quindi, di una stabilità affettiva e sentimentale.

Per concludere

Anche se la presenza della Luna Nera Lilith in Ariete porta nella maggior parte dei casi ad aggressività e conflittualità, non bisogna tuttavia pensare che chi abbia la Luna in Ariete non possa godere anche di altre influenze che permettono di smussare un carattere istintivamente tendente all’ira e all’egocentrismo. Una buona consapevolezza delle proprie capacità e un’elevata forza interiore potrà infatti riuscire a contrastare l’aspetto più negativo dell’influenza della Luna Nera Lilith.



Luna: tutti i colori e i nomi
Oroscopo

Luna: tutti i colori e i nomi. Una guida esaustiva

I segni zodiacali più fortunati
Oroscopo

I segni zodiacali più fortunati

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia
Oroscopo

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia

I segni zodiacali più spendaccioni
Oroscopo

I segni zodiacali più spendaccioni

I segni zodiacali più complicati
Oroscopo

I segni zodiacali più complicati

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020
Acquario

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020
Bilancia

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020
Cancro

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020

10 cose che devi sapere prima di frequentare una Sagittario
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Sagittario

Siete alle prese con un Sagittario e volete conoscere meglio chi avete davanti? Ecco le 10 cose da sapere prima di frequentare un Sagittario.

Leggi di più