Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno: ecco come viverlo al meglio.

Amici che si scambiano i regali per Natale

Natale: un periodo magico

Le luci, i colori, le musiche a tema, la caccia al regalo perfetto e, ciliegina sulla torta, la neve: il periodo di Natale è uno dei momenti più magici dell’anno. Sono giorni da trascorrere in famiglia, con le persone amate e con gli amici, all’insegna del buon cibo, della gioia e della condivisione.

Il Natale non è solo il 25 dicembre: il periodo pre-natalizio è altrettanto importante perché coincide con una lunga fase preparatoria tra regali da trovare, decorazioni da preparare e menù da stilare. C’è chi inizia a muoversi a novembre, chi al contrario aspetta fino all’ultimo per fare tutto.

Ognuno ha il proprio modo di vivere il Natale, le proprie tradizioni da rispettare e portare avanti e i propri riti da espletare. In qualunque modo si viva il 25 dicembre, ogni anno è sempre un’emozione che ci fa tornare bambini.

Decorazioni di Natale

Albero di natale finto

In molti posti, per tradizione, l’albero di Natale e il presepe vanno allestiti l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata concezione. Ma molti lo fanno in anticipo, già i primi giorni di dicembre. Oltre all’albero e al presepe, però, bisogna pensare anche agli altri addobbi per rendere la casa a tema natalizio: ghirlande, luci, stelle di Natale, babbi Natale in ogni forma.

C’è chi preferisce cambiare ogni anno le palline dell’albero, perché preferisce cambiare colore e stile, e chi invece è affezionato ai classici addobbi. Anche il presepe può essere quello tradizionale o rivisitato in chiave moderna; c’è persino chi lo sostituisce con un più ‘laico’ villaggio di Babbo Natale, con slitte, renne e tanta neve per ricreare il Polo Nord. Sempre più persone, poi, si dilettano a creare le decorazioni natalizie in casa, riutilizzando oggetti che altrimenti andrebbero buttati.

Se volete qualche idea su come abbellire la vostra casa per le feste o se vi servono consigli su come realizzare degli addobbi semplici con il metodo ‘fai-da-te’, leggi i nostri articoli nella sezione ‘Natale’ di UnaDonna.it.

Regali natalizi

Cosa mettere sotto l’albero di chi ha già tutto? Cosa regalare al proprio partner? E ai genitori? Il vero cruccio del periodo natalizio, si sa, sono i regali. Siamo tutti alla ricerca del dono perfetto, quello che possa rendere felici le persone che amiamo. Ma al giorno d’oggi, si sa, quando si ha bisogno di qualcosa, si corre a comprarla in negozio o si cerca online. Fare il giusto regalo di Natale, quindi, è un’impresa sempre più ardua, soprattutto se volete trovare qualcosa di davvero originale e unico.

Persone che si scambiano il regalo di Natale

Molti optano per regalare esperienze, più che oggetti, da vivere insieme alla persona che scarta il pacchetto. I più ‘ecologici’, invece, optano per il riciclo, che è anche un buon metodo per non sprecare inutilmente denaro. Ci sono poi i cosiddetti ‘regali utili’. A vostra madre si è rotta l’aspirapolvere? Ecco un’idea per Natale! Vostro padre invece è diventato tutto d’un tratto amante della tecnologia? Regalategli un bel computer. Fare i regali giusti non è sempre semplice: ma noi di UnaDonna.it siamo qui per darvi le dritte che cercate.

Il menù di Natale

Menu di Natale a base di pesce
Menu di Natale a base di pesce

Altro dilemma natalizio: cosa cucinare il 25 dicembre? Peggio ancora se festeggiate anche la Vigilia: dovrete pensare a ben due menù! Mettere tutti d’accordo a tavola è un’impresa difficile. Per questo motivo bisogna pensare con largo anticipo al menù di Natale, coinvolgendo tutte le persone che saranno presenti a tavola quel giorno per capire cosa piace e cosa, invece, non è gradito. Sul nostro sito troverete tante ricette gustose e semplici da realizzare, ma anche idee più elaborate e sofisticate: a voi la scelta!