I film da vedere al cinema durante le vacanze di Natale

27/12/2023

Le vacanze di Natale sono il momento ideale per godersi una pausa dallo stress quotidiano e rilassarsi davanti al grande schermo. Quest’anno, le proposte cinematografiche sono varie e adatte a tutti i gusti, dalle avventure fantastiche alle commedie romantiche, dai film d’animazione ai film d’autore. Ecco una selezione di film da non perdere durante le feste natalizie.

Prendi il volo

Un film d’animazione che racconta la storia di una famiglia di germani reali che decide di migrare verso i Caraibi per sfuggire al freddo inverno. Il capofamiglia, però, è un padre apprensivo e iperprotettivo, che dovrà affrontare le sfide e i pericoli del viaggio, con l’aiuto di uno zio pigro e burbero. Il film, prodotto da Illumination/Universal, è una divertente e commovente incursione nel mondo animale, che farà sorridere e riflettere grandi e piccini.

Film da vedere al cinema: Wish

Il film d’animazione che celebra il centenario di Disney con un ritorno alle origini e ai valori che hanno reso famosi i suoi classici. Il film racconta la storia di Asha, una bambina che vive in un regno oppresso dal tirannico Re Magnifico, che ha bandito la magia e la fantasia. Un giorno, Asha trova una stella cadente e le chiede di esaudire il suo più grande desiderio: liberare il suo popolo. Scritto e diretto da Jennifer Lee, Allison Moore, Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, è una fiaba moderna e avventurosa, che parla di coraggio, amicizia e speranza, e che farà emozionare e divertire tutta la famiglia.


Leggi anche: Addobbi natalizi fai da te: corona d’avvento, centro tavola e calze di Natale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Disney (@disney)

Il ragazzo e l’airone

Un film d’animazione che segna il ritorno del maestro giapponese Hayao Miyazaki, dopo aver annunciato il suo ritiro. Il film è un racconto di formazione ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che segue le vicende di Mahito, un ragazzo di dodici anni che si trasferisce con suo padre in una casa di campagna, dopo aver perso la madre in un incendio. Lì, Mahito inizia a esplorare la natura circostante e fa amicizia con un airone parlante, che gli rivela dei segreti sorprendenti sulla sua famiglia e sul suo passato. Il film è ispirato al romanzo Il ragazzo e l’airone di Giorgio Bassani ed è una storia toccante e poetica, che parla di solitudine, guerra e riconciliazione.

Improvvisamente a Natale mi sposo

Un film commedia che riprende i personaggi e le situazioni del film Improvvisamente Natale, uscito nel 2022 e diventato un successo. Il film racconta le disavventure di Lorenzo, un nonno sprint e innamorato, che decide di sposarsi con Carol, una donna americana che ha conosciuto online. Per farlo, però, dovrà affrontare le resistenze e le complicazioni della sua famiglia allargata, composta da tre coppie di genitori separati e i loro figli, che si ritrovano a trascorrere il Natale insieme in una villa in montagna.

Film da vedere al cinema: Santocielo

La commedia, diretta del regista Francesco Amato su soggetto e sceneggiatura di Ficarra e Picone, racconta le disavventure di un angelo mite e stupidotto (Valentino Picone) che riceve da Dio il compito di scegliere la madre del nuovo Messia, ma si confonde e tocca il ventre di un uomo (Salvatore Ficarra), gettando la sua vita nel caos e spingendolo a rivalutare in ottica “femminile” tanti aspetti dell’esistenza. Un film divertente e irriverente, che promette grandi risate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ficarraepicone (@ficarraepicone)

Succede anche nelle migliori famiglie

Il film che segna il ritorno di Alessandro Siani dietro la macchina da presa. Una commedia familiare un po’ misteriosa, nella quale tre figli devono fare i conti con la morte del padre e con la decisione della sua vedova di risposarsi. I fratelli sono interpretati da Siani, Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia. La mamma ha il volto di Anna Galiena.


Potrebbe interessarti: Albero di Natale finto (ma che sembra vero): dove comprarlo e quanto costa

Un colpo di fortuna

Il nuovo lavoro di Woody Allen, ambientato a Parigi, riflette su adulteri, bugie e relazioni coniugali complesse. La pellicola racconta la storia di Fanny e Jean, una coppia in apparenza ideale. I due hanno una carriera redditizia, un bellissimo appartamento a Parigi, un amore solido. Un giorno Fanny incontra un ex compagno di liceo da sempre innamorato di lei e mette in discussione la sua vita perfetta.

Film da vedere al cinema: Wonka

Un film fantastico che racconta le origini di Willy Wonka, il geniale ed eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato, interpretato da Timothée Chalamet. Il film mostra le avventure e le scoperte di Wonka, dal suo primo viaggio nel mondo alla creazione dei dolci più incredibili e magici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wonka Movie (@wonkamovie)

Aquaman e il regno perduto

Il sequel del blockbuster del 2018, diretto da James Wan, vede il ritorno di Jason Momoa nei panni del supereroe acquatico, che dovrà affrontare nuove minacce provenienti dal mondo sottomarino. Nel cast, anche Amber Heard, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II e Dolph Lundgren. Un film ricco di azione, effetti speciali e colpi di scena, che farà sognare le amanti dei fumetti e dei supereroi.

Renaissance by Beyonce

Il film-concerto che celebra il tour mondiale della pop star Beyoncé Knowles, che ha registrato 56 spettacoli in 39 città di 12 paesi, tra coreografie mozzafiato, costumi sfavillanti e canzoni indimenticabili. Un film che farà cantare e ballare i fan della musica e dello spettacolo.

 

Foto copertina: Credit Unsplash