Cupcakes di Natale
Bellissimi e buonissimi: ecco qualche idea per preparare sfiziosi cupcakes decorati da regalare e regalarsi questo Natale!
A Natale, si sa, coccolarsi e coccolare le persone che amiamo con dolci pensieri golosi e sfiziosi, preparati con affetto, cura e dedizione, è un piacere insostituibile.
Tra le molte proposte che si potrebbero fare, una di quelle che meglio si adatta ai gusti di tutta la famiglia, che sa mettere d’accordo grandi e piccini, che permette di dare spazio alla fantasia, all’estro e alla creatività, è certamente il cupcake!
Ecco allora, qualche idea per sfornare golosissimi e buonissimi cupcakes natalizi.
Potete decidere di giocare sia con gusti che con i colori: la base del cupcake, infatti, può essere sia bianca, sia scura al cacao e cioccolato.
Visto che è Natale e il periodo è proprio quello giusto, potete profumare l’impasto con tante spezie che ricordino quelle dei famosi e sempre cari ginger bread man (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata).
Altra idea, come quella che vi presento io oggi, è quella di arricchire i cupcakes con scorzette di agrumi candite come arancia, cedro e limone, uvetta e mandorle che invece ci portano alla mente il dolce per eccellenza di Natale, ovvero il panettone.
Per quanto riguarda la decorazione, invece, potete sbizzarrirvi all’infinito!
Chi vuole stare sul classico e sul semplice, può scegliere il frosting al formaggio, che, bianco e candido, è adattissimo al Natale. Per l’occasione, magari, potete decidere di dare un tocco glam con spray che diano effetti glitterati (reperibili nei migliori negozi di specialità per il cake design), con perline o codette di zucchero argentate o dorate.
Chi invece ama sperimentare con la pasta di zucchero, potrà dedicarsi alla preparazione di decori dolci golosi da mangiare e bellissimi da vedere! Alberelli, fiocchetti, pacchettini, fiocchi di neve, ecc..
Di seguito, la ricetta per questi sfiziosi dolci di Natale.
Preparazione
- Ammorbidite il burro con le fruste elettriche e montatelo affinché diventi cremoso.
Aggiungete lo zucchero semolato e montate ancora per 5-10 minuti. Aggiungete il latte e lavorate ancora qualche minuto. - Mescolate in una terrina la farina, la farina di mandorle e il lievito e unite tutto al composto montato poco a poco.
- Aggiungete infine i canditi e amalgamate tutto.
- Accendete il forno a 200°.
- Foderate 24 stampini da cupcake con altrettanti pirottini di carta e versatevi il composto preparato riempiendoli per 3/4. Infornate per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Preparate nel frattempo il frosting: montate la panna ben fredda e tenetela in firgorifero.
- Sminuzzate il cioccolato bianco e versatelo in una bacinella. Fate scaldare la panna e, appena raggiunge il bollore, spegnete la fiamma, aggiungetevi il cioccolato e mescolate tutto molto bene con una frusta in modo che si sciolga e si ottenga un composto liscio e lucido.
- Fate raffreddare e passate in frigorifero per un’ora. Montate poi con le fruste elettriche.
- Sbattete anche il mascarpone con le fruste elettriche rendendolo ben morbido e aggiungetevi la ganache montata di cioccolato bianco e, in ultimo, panna montata molto delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Mettete il frosting in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata e decorate i vostri cupcakes! Ultimate con le codette argentate e tenete al fresco fino al momento di servire.
Leggi anche: Cupcake classici: le ricette per glassa e per crema