Tessuto denim per la primavera-estate 2014

Ritorno del denim per la primavera estate 2014 dai total look di Balmain, alla minuziosa lavorazione da Barbara Bui fino agli accessori di Miu Miu

08/04/2014

Il denim ritorna a far parlare di sé, e per questa primavera-estate 2014 molti designer hanno deciso di proporlo in maniere differenti, dagli abiti agli accessori.

Un vero e proprio trionfo nella collezione di Balmain dove sfilano total look denim dai grandi volumi interpretati in chiave anni Ottanta e abbinati all’oro. Salopette, pantaloni larghi e top di denim con catene a tenere legato il tessuto, completi gonne-giacca effetto denim trapuntato con spalle dagli ampi volumi per una donna sexy e decisa.

Denim anche da Barbara Bui dove l’intera collezione è proprio dedicata a questo tessuto che la stessa designer definisce ‘’nobile’’; con un lavaggio chiaro dalle tonalità azzurrine, la stilista lo elabora in vari modi: sgualcito, tagliato, ricamato ma anche arricchito con applicazioni e traforato in modo da creare uno strato quasi tridimensionale con una fantasia floreale. Una vera ricerca e un lavoro minuzioso nel dettaglio che rende questo tessuto lussuoso.

Anche da Acne non manca il dettaglio denim con vestiti, salopette e giacche dai tagli moderni e pantaloni oversize tutto rivisitato con tessuto denim.

Marc Jacobs per la sua ultima collezione da Louis Vuitton invece decide di fare sfilare una donna un po’ dark e un po’ punk: il denim campeggia su un pantalone modello boyfriend, portato in modo ‘baggy’ ma rivisitato secondo i canoni della maison. Arricchito da catene, decorato con piume, paillettes e cristalli Swarovski per un denim super cool indossato con giacche elaborate di piume, top trasparenti  ma anche felpe decorate.

Un accenno di denim anche da Valentino che tra capi di camoscio e vestiti di voile sceglie il denim su una gonna lunga indossata con un’elegante blouse di seta verde. Accenni denim anche da DSquared che fa sfilare un costume da bagno interamente fatto con questo tessuto e abbinato con una bomber jacket di coccodrillo rosso: per una donna chic e sexy .

Il denim non lo troviamo solo in passerella ma anche negli accessori: da Miu Miu, che gli dedica grande spazio creando borse e ballerine in tessuto denim, da Gianvito Rossi, che ha un occhio di riguardo creando décolleté e stivaletti interamente in questo tessuto. Anche Gucci non è da meno, con eleganti mocassini in denim con dettagli in pelle; e che dire delle borse di Stella McCartney in denim effetto camouflage, della Fendi baguette di jeans con applicazioni di perline colorate o della cluth di Alexander McQueen con la bandiera inglese con diversi lavaggi di jeans.