Piumini over lunghi o corti? I trend del 2022

Entrati nei look di tutti i giorni ora adatti anche per la sera i piumini 2022 hanno volumi avvolgenti e over. Sono comodi, versatili e caldissimi.

25/01/2022

Diventeranno i nostri inseparabili complici di questo freddo inverno. I piumini 2022 incontrano il lusso dell’abbigliamento formale. Da sempre capo iconico legato allo sportswear il piumino è entrato da diverse stagioni nell’abbigliamento quotidiano. Si è quindi legato al mondo glamour fashion diventando un capospalla sofisticato.
I piumini di questo inverno sono voluminosi e dal fit over, corti, midi o lunghissimi nella linea.

Piumini

Contesti sportivi e prestazioni tech sono da sempre peculiarità che caratterizzano i piumini. Nelle ultime collezioni si sono inseriti in perfetta armonia tra gli outfit di location e occasioni più formali. Entrati nei look di tutti i giorni, e ora adatti anche per la sera, i piumini 2022 incontrano il lusso dell’abbigliamento formale. Tessuti tecnologici e performanti si legano così allo stile di capi sartoriali e rivoluzionano il dress code di ambienti di lavoro come di quelli più eleganti.

Piumini 2022

I piumini 2022 si trasformano, stravolgono le loro lunghezze grazie alla presenza di zip e bottoni a pressione che rendono removibili intere parti del capo. Cappuccio e maniche una volta rimossi rivelano caldissimi gilet dal collo a imbuto, da indossare sopra a giacche, cappotti e addirittura altri piumini. Sovrapposizioni che regalano al look  un nuovo sapore moderno, avveniristico.

Comodità è versatilità sono gli attributi verso i quali si è focalizzata, negli ultimi anni, l’attenzione del consumatore finale nella scelta dei prodotti fashion. Attributi che hanno poco a poco rivoluzionato i canoni dei codici stilistici legati alla moda.

Si è arrivati così allo sportswear legato a sneakers e felpe, da poter liberamente indossare sempre e ovunque. Fino all’affermazione della puffer mania in contesti lontani dalle abituali prestazioni sportive.

ragazza con piumino

Nella realizzazione dei piumini ora si  pone molta attenzione alla qualità dei materiali performanti come a quella dei tessuti scelti. così come ai dettagli che lo caratterizzano, meno legati al mondo sportwear e più al mondo fashion luxury.
Per questo motivo da giacca outdoor per eccellenza diventa e si afferma capospalla elegante. Si trasformano anche grazie ai nuovi tagli e alla palette dei colori confermati: toni metallici, cangianti o  laminati. Ma saranno presenti anche le nuances delicate dei colori pastello, il bianco e il nero.

Look glamour con i piumini

Molte le capsule collection, come anche le collaborazioni nate da partnership di marchi storici dello sportswear e grandi designer della Haute Couture .
Contaminazioni creative che hanno portato il piumino 2022, così come molti altri capi di abbigliamento sportivo, a colonizzare il guardaroba quotidiano più legato al mondo del lavoro e del lusso. Il risultato ottenuto è una nuova combo che lega performance tecniche e look glamour.
La scelta del piumino, il capospalla con il quale passare al caldo tutto l’inverno, diventa ora una scelta importante legata al comfort ma anche ad un nuovo concetto di stile raffinato.  Ecco quindi che le collaborazioni e le creazioni delle capsule collection a loro connesse ci vengono in aiuto nella scelta del piumino 2022.

  • Tra le più virali Moncler. Il laboratorio creativo Moncler Genius 2020 racchiude otto collezioni nate dalla collaborazione della maison con otto designer d’eccezione, tra questi
  • JWAnderson,
  • Simone Rocha,
  • Richard Quinn,
  • Craig Green,
  • Hiroshi Fujiwara.

Piumino lungo

Un importante laboratorio creativo di forte impatto stilistico che ha maturato una collezione emozionante e d’avanguardia, senza però tralasciare le caratteristiche storiche di casa Moncler: materiali sofisticati e massimo comfort.

  • All’interno di Moncler Genius il progetto Moncler Poldo Dog Couture, una collezione di caldi piumini per i nostri amati amici a quattro zampe. Anche in questa sezione comfort e materiali sono in primo piano.
  • Altra collaborazione di sicuro impatto stilistico quella di Maison Margiela 6 e The North Face.
  • MM6 si reinventa l’iconico parka di TNF ma con la silhouette del modello Circle di casa MM6. Nasce così un nuovo capo, all’insegna del comfort, delle sovrapposizioni e trasformazioni, tutte da scoprire.

Piumini, parka e cappotti imbottiti composti da soffietti, placche antivento, tasche a scomparsa, cappuccio e maniche removibili. Tutto  assolutamente personalizzabile anche con l’aggiunta di guanti e sciarpe.
Ecco quindi delineati e affermarti gli attributi dei piumini 2022: comodi, avvolgenti, performanti ma assolutamente oversize! Perfetti per abbinamenti fatti di libere e creative sovrapposizioni.

Moda puffer jacket

puffer jacket

La moda puffer jacket 2022 quindi vira verso linee esageratamente oversize da indossare su cappotti, blazer, tailleur pantalone.
Un nuovo concetto di moda questo che si allontana dai rigidi schemi stilistici ormai definitivamente passati. Capi di abbigliamento da sempre legati a contesti e ambienti differenti e specifici, abbattono i dress codes ormai desueti e si amalgamano e si sovrappongono ora l’uno all’altro.
I piumini oversize si indossano su tailleur dal taglio classico, per completare in chiave moderna un look business, su abiti da sera per rendere gli outfit più sofisticati  e avantgarde.  Si può cosi dare libero sfogo all’individuale estro creativo, componendo sovrapposizioni raffinate e molto glamour.

I Colori dei piumini inverno 2022

La tendenza dei piumini 2022 vuole colori lucidissimi, effetto vernice e vinile. Ma anche i colori decisi come il rosso, il giallo, il blu, il verde e il nero. Declinati nei toni fluorescenti saranno ideali per abbinamenti più casual.
Confermati anche il metallizzato nero, argento e oro, perfetti per la sera e di tendenza durante il giorno se abbinati ad uno stile più casual. Non manca il bianco, altro must dell’inverno, e  i colori delle nuance dell’autunno, i colori pastello come il rosa antico e l’azzurro cielo.

Piumino 2022 tre tipologie, tre misure

Tre le tendenze da seguire nella scelta del piumino 2022: corto, midi  e lungo… ma assolutamente over e cocoon.

Piumini 2021 lunghi o corti, basta che siano over!

Piumini corti

Dal fit classico, trapuntati e dal tessuto lucido i piumini corti ritornano di moda direttamente dagli anni’80-’90. Anni in cui hanno fatto la storia della moda invernale quelli firmati Moncler e Ciesse.
Le vestibilità sono comode anche nei modelli corti e classici, come per il bomber puffer degli anni ’90. Caldi, leggerissimi e declinati in molte tonalità. Vero trend 2022 il metallizzato e lucido, si indossa sempre e con tutto.
Prada propone il piumino bomber in velluto.  Imbottito e dalla linea boxy si trasforma in gilet grazie alle maniche removibili.

Piumini midi

Nuova frontiera invece per i piumini midi. Proteggono dal freddo, dal vento e dall’acqua grazie anche al collo a imbuto e cappuccio, quest’ultimo spesso removibile, adatto ad un look meno sportivo.
I toni del beige e cammello, facili da abbinare, sono i preferiti del modello midi e lungo. Da indossare anche in situazioni formali nei tessuti più pregiati e cangianti .
Nella versione di MaxMara, in lamè cangiante, trapuntato può diventare facilmente un capospalla adatto ad una serata elegante.

Piumini lunghi

mamma e figlia con piumini

I modelli di piumini lunghi sostituiranno o affiancheranno il cappotto classico. Versatili, comodi e caldi si abbinano su tutto. Sono perfetti per un party outfit come per un look da giorno casual e più sportivo.
Nei tagli oversize, larghi e avvolgenti, hanno macro trapunte imbottite, che regalano calore e nelle quali sarà appagante avvolgerci.

Puffer Jacket effetto pelle

Ultima tendenza per chi non ama i classici piumini. Le giacche imbottite oversize sono proposte perfette, e valide calde alternative, alla classica texture dei piumini.
Dalla vestibilità oversize diventano così avvolgenti giacche imbottite. Dai tagli di ispirazione classica con revers, tasche con patte e spacco sul retro le proposte di Prada.
In nappa, regalano immediatamente un fitting più contemporaneo ma estremamente raffinato, grazie anche alle nuove proposte di abbinamenti colori.

Le giacche imbottite oversize effetto pelle dalle gonfie e maxi trapunte, sono quindi le nuove proposte alternative al classici piumini 2022.
Molti brand del fast fashion e ready to wear propongono la puffer jacket effetto pelle. Una giacca morbida e avvolgente, estremamente versatile per passare l’inverno al caldo ma con stile.