Look in gamba: tutti i pantaloni dell’estate 2013

Le collezioni SS2013 offrono un'ampia possibilità di stili con i pantaloni lunghi e leggeri, total black o total white, coloratissimi ice-cream o stampati

25/06/2013

Ampi e comodi, i pantaloni leggeri e lunghi non possono mancare nella valigia dell’estate!

Le tendenze si dividono drasticamente in tre possibilità, UnaDonna le descrive per voi nella gallery dedicata ai pantaloni SS2013.

Black or White?

Non esistono nuances di pensiero: o tutto nero e ultra femminile o tutto bianco e comodo su linee unisex. Facile, no?!

Ed ecco infatti Lacoste che in passerella accosta splendide camice e polo bianche a pantaloni con pences morbidi e sportivi.

Lezione perfettamente interpretata anche da Celine e Helmut Lang, questo marchio gioca con le trasparenze e mostra in passerella dei capi che davvero faranno tendenza quest’estate.

In contrapposizione, il total black iper-femminile e su tacchi a spillo di Dior, Givenchy, Victoria Beckham, Yves Saint Laurent e Stella McCarthey con pantaloni ultra eleganti, ultra stretti, ultra chic.

Righe b/n per Balmain, H&M, Michael Kors e Mango che riprendono il celebre stile Chanel anni ’60 e giocano con effetti moirée. Sorprendenti gli scacchi Louis Vuitton per chi non vuole apparire mai troppo banale…

Total Color vs Total Look

Per illuminare l’abbronzatura e esaltare l’energia del sole estivo Chanel, Gucci e Diane Von Fustenberg non hanno dubbi: i colori devono essere accesi, elettrici su linee ampie e sofisticate per un look total color.

La passerella di Gucci è preziosissima: dal verde acquamarina al giallo limone, passando per il rosa pesca e il blu elettrico, ecco una collezione indimenticabile che mette in chiaro i codici stilistici di questa stagione.

I grandi brand dello stile scelgono tra una palette infinita di colori:

blu e viola per Chanel, giallo acceso per Moschino, vinaccia per Dior che abbina i pantaloni capri a una splendida camicia di seta dipinta di fiori, extralusso sui pantaloni blu ampi di Cavalli.

Unconventional print effects

La declinazione più moderna dei pantaloni è affidata alle stampe, un esercizio tutt’altro che facile anche per stilisti affermati.

Il pattern impone immediatamente un look e non si può sbagliare, nemmeno negli abbinamenti.

Motivo per cui è meglio diffidare dalla prima stampa a fiori che trovate in vetrina,  conviene ispirarsi ai grandi nomi e alle immagini che abbiamo raccolto per voi.

Kenzo e Paul & Joe lanciano un effetto savana contemporaneo, che riesce solo su linee morbide e su un look totale che non lascia spazio ad altri capi. Viola e giallo, rosso e azzurro… Solo Kenzo può davvero riuscire nell’impresa senza cadere in uno stile cheap.

Altra lezione di stile viene da Isabelle Marant che intreccia stampe, pizzi e merletti con grande capacità.

Per piccoli prezzi segnaliamo i fiorati di Zara e TopShop.