Il tartan è la stampa di stagione

Da non confondere con il pied de poule o il principe di Galles, il tartan o scozzese è la stampa di stagione! Dai colori classici del rosso e del verde, i quadrati di questo pattern si coloreranno di nuove tonalità, come il fucsia!

23/09/2019

Il tartan o scozzese è un grande classico del fashion tanto che, nel tempo, è stato più volte rivisitato confermandosi un must have che torna sempre. Infatti, la moda autunno-inverno 2019 lo rende il protagonista indiscusso, arrivando dalle passerelle dei più famosi brand fino alle vetrine dei negozi, passando dagli scatti delle influencer su Instagram.

Le caratteristiche del tartan

Il tartan è una particolare stampa quadrettata, solitamente riprodotta sui tessuti di lana. È un disegno di riquadri diviso da righe di vario colore, nel quale il modulo decorativo del quadro è creato ripetendo la stessa sequenza di strisce e linee colorate. Successivamente, il pattern scozzese è stato utilizzato su tessuti più fluidi e leggeri, come la seta e il cotone, ma anche su pile, superando così la classica lana. È una delle stampe più famose al mondo, simbolo dell’identità nazionale della Scozia, con il quale venivano realizzati i famigerati Kilt o gonellini scozzesi, al fine di distinguere i 33 clan situati nelle varie Highlands, attraverso i differenti disegni. Da non confondere con il pied de poule o il principe di Galles, il tartan è la stampa più in voga per l’autunno-inverno 2019 utilizzato in cappotti, pantaloni, blazer ma anche in scarpe e borse. Sebbene nel tempo sia stato più volte rielaborato e riadattato, rappresenta un pattern da sempre sfoggiato nelle tonalità del verde, blu e rosso. Mentre ha un effetto molto pop nei colori più audaci e inaspettati come il fucsia, il rosa e il giallo. È perfetto da indossare con giacca di pelle e un paio di anfibi per un look punk, oppure con pullover e un baschetto per un outfit pretty. Dagli abiti agli accessori, se volete essere trendy e fashion, il tartan è la stampa di stagione da segnare nella vostra wishlist.


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

https://www.instagram.com/p/B1_THzMIW8G/

Abiti, pantaloni e gonne

Chiara Ferragni ha scelto di indossare un abito tartan alla Mostra del cinema di Venezia, in occasione del suo docu-film dal titolo “Unposted“. In particolare, il modello indossato dall’imprenditrice digitale è un minidress realizzato dalla maison Dior con maniche corte e zip sul davanti, che scivola lungo una gonna con orlo seghettato da mini-frange. Prendendo ispirazione da questo modello, sono disponibili in commercio altre varianti, come l’abito con scollo a V di Zara, con maniche a ¾ e gonna scampanata nelle tonalità del blu, verde, giallo e rosso. Il brand Guess, invece, propone un abito scozzese lungo e alternativo su un tessuto fluido, con scollo a barca e manica lunga, dalla vestibilità regular.

Il successo del tartan come la stampa della stagione autunno-inverno prossima ad arrivare, si evince anche dalla moltitudine di modelli di pantaloni realizzati con questo tipico disegno quadrettato. Dai modelli carrot fit, a quelli skinny , fino ai cropped, esistono tantissime varianti di scelta da poter indossare e abbinare agli outfit più cool. Inoltre, per rendere i tuoi look ancora più chic basterà indossare una tartan skirt dei modelli a portafoglio, a matita e con bottoni, perfetta per un effetto scottish immediato!

https://www.instagram.com/p/B2mEBnqoSpK/

Scarpe e accessori

I più grandi stilisti di tutto il mondo, per il fashion month hanno deciso di portare in passerella capi di abbigliamento e accessori dedicati alla stampa tartan. Tra questi spiccano le scarpe create da Dior che propone ballerine, décolleté e stivaletti interamente realizzati con pattern scozzese che viene declinato anche su shopping bag. Anche il brand Balenciaga decide di stupire proponendo dei sabot a punta con tacco mini, rigorosamente dallo stile scozzese. Mentre, Oscar De La Renta decide di dare il proprio contributo al trend della stampa tartan realizzando borse in un classico beige e quadretti molto stretti.


Potrebbe interessarti: Stampa tartan: un must anche in primavera

Giacche e cappotti

Non c’è dubbio che lo stile scottish sarà destinato caratterizzare i nostri outfit, che saranno arricchiti da modelli di giacche e cappotti simili a quelli che hanno sfilato durante la fashion week. Burberry decide di fare sfilare sui fashion carpet un maxi cappotto con fondo dorato e grandi quadri neri e bianchi, impreziositi da scritte in rosso vivo. Chanel, invece, rielabora l’iconica giacca in tweed presentando una versione coat. Per un effetto scozzese impeccabile basta indossare una giacca o un cappotto in tartan e decretarvi, così, delle vere e proprie esperte di stile!

https://www.instagram.com/p/B2lXp7uHLji/

I giusti abbinamenti

La stampa scozzese sarà presente nei negozi soprattutto in tre colori principali, quali il beige, il bianco e nero fino al classico abbinamento rosso e verde. I capi di abbigliamento che saranno più alla moda e richiesti saranno i maxi cappotti, ideali per andare a lavoro, da abbinare con jeans scuro o un outfit total black. Per la sera invece meglio indossare gonne o pantaloni quadrettati a fondo nero da abbinare ad una blusa scura e scarpe décolleté, che slanciano la figura.