Bomber jacket, i modelli must have
Abbigliamento

Bomber jacket, i modelli must have

La bomber jacket è un vero e proprio must have. Il suo segreto? La versatilità e il carattere!

La bomber jacket è un grande classico della moda. Versatile e di carattere, è perfetta per creare look originali e che non passano inosservati. I modelli sono tanti e tra i più cool ci sono la bomber jacket militare, la bomber jacket sportiva e la bomber jacket couture.

Casual con stile. Elegante con grinta. La bomber jacket è perfetta per un look sportivo o da giorno, ma non sfigura (anzi!) per uno formale o da sera.

Creata per proteggere dal freddo i piloti degli aerei durante la Prima Guerra Mondiale (dal momento che la maggior parte dei velivoli aveva l’abitacolo aperto), tra gli anni ’70 e ’80 è entrata a fare parte dell’abbigliamento quotidiano e si è affermata come un capo iconico.

I suoi elementi distintivi sono il design rilassato (quella “classica” ha forma e maniche abbondanti), l’elastico in vita e ai polsi, lo scollo rotondo di maglia e la chiusura con cerniera lampo.

Scoprite qui i modelli must have da indossare in ogni occasione!

La bomber jacket militare

La bomber jacket militare è il capostipite del genere.

Il modello classico è verde con interno arancione, ma può anche essere declinata in blu, grigio e nero e avere il cappuccio (bordato o no di pelliccia). Un’altra variante di tendenza è rappresentata dalla fantasia camouflage.

Solitamente, è caratterizzata da un design essenziale. Tuttavia, può presentare dettagli di stile come impunture, borchie e strass. A proporla sono, tra gli altri, Alpha Industries, Tommy Hilfiger e Bershka.

La bomber jacket militare è perfetta indossata con un pullover, dei jeans attillati e un paio di stivaletti o snikers. Ma sta bene (e molto) anche con un top e una gonna lunga.

La bomber jacket sportiva

La definifizione bomber jacket sportiva comprende un gran numero di modelli.

In linea di massima, tutti presentano un design casual e rilassato. A variare sono la lunghezza, il materiale e il colore. Inoltre, possono essere presenti inserti a contrasto, ricami e applicazioni.

I giubbotti in panno con maniche pelle e stemmi e/o lettere applicate sono chiamati baseball jacket, varsity jacket o letter jacket e prendono ispirazione dai giubbotti dei college e delle squadre sportive di oltre oceano. Tra i modelli cult ci sono quelli di Adidas Nike,

Come quella militare, anche la bomber jacket sportiva può essere indossata in tanti modi diversi. Per esempio, con un dolcevita, pantaloni a zampa e degli ankle boots per un effetto vintage. Oppure, con una felpa con il cappuccio, jeans boyfriend e sneakers per uno stile metropolitano.

La bomber jacket couture

La bomber jacket couture è la versione lussuosa del giubbotto da aviatore.

Uno dei primi a portare il modello in passerella e a sdoganarlo tra i capi di abbigliamento (anche) da gran soirée è stato Gucci. Ma la tendenza si è affermata rapidamente e ben presto la bomber jacket è diventata un pezzo immancabile (o quasi) nelle collezioni dei grandi stilisti, tra cui Valentino, Fendi e Saint Laurent.

In questo caso, l’abbinamento va fatto con capi e accessori eleganti, come sandali gioiello e borse preziose e ricercate.



Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia

Orecchini primavera estate 2020: i modelli più cool
Abbigliamento

Orecchini primavera estate 2020: i modelli più cool

T-shirt polo perché devono tornare nel vostro armadio
Abbigliamento

T-shirt polo, perché devono tornare nel vostro guardaroba

Costumi da bagno per seno piccolo
Abbigliamento

Costumi da bagno per seno piccolo, quali scegliere

Stripes mania, primavera a tutte righe
Abbigliamento

Stripes mania, primavera a tutte righe

Che cos'è lo sparato della camicia?
Abbigliamento

Che cos’è lo sparato nella camicia?

Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic
Abbigliamento

Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic

Jeans 2020: i modelli di tendenza
Abbigliamento

Jeans 2020: i modelli di tendenza

Dove si trova il girovita?
Abbigliamento

Dove si trova il girovita?

Il girovita è una misura fondamentale da conoscere non solo se si vuole realizzare un abito su misura ma anche come campanello d’allarme per la nostra salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Leggi di più