Bomber jacket, i modelli must have

Bomber jacket, i modelli must have

La bomber jacket è un vero e proprio must have. Il suo segreto? La versatilità e il carattere!

La bomber jacket è un grande classico della moda. Versatile e di carattere, è perfetta per creare look originali e che non passano inosservati. I modelli sono tanti e tra i più cool ci sono la bomber jacket militare, la bomber jacket sportiva e la bomber jacket couture.

Casual con stile. Elegante con grinta. La bomber jacket è perfetta per un look sportivo o da giorno, ma non sfigura (anzi!) per uno formale o da sera.

Creata per proteggere dal freddo i piloti degli aerei durante la Prima Guerra Mondiale (dal momento che la maggior parte dei velivoli aveva l’abitacolo aperto), tra gli anni ’70 e ’80 è entrata a fare parte dell’abbigliamento quotidiano e si è affermata come un capo iconico.

I suoi elementi distintivi sono il design rilassato (quella “classica” ha forma e maniche abbondanti), l’elastico in vita e ai polsi, lo scollo rotondo di maglia e la chiusura con cerniera lampo.

Scoprite qui i modelli must have da indossare in ogni occasione!

La bomber jacket militare

La bomber jacket militare è il capostipite del genere.

Il modello classico è verde con interno arancione, ma può anche essere declinata in blu, grigio e nero e avere il cappuccio (bordato o no di pelliccia). Un’altra variante di tendenza è rappresentata dalla fantasia camouflage.

Solitamente, è caratterizzata da un design essenziale. Tuttavia, può presentare dettagli di stile come impunture, borchie e strass. A proporla sono, tra gli altri, Alpha Industries, Tommy Hilfiger e Bershka.

La bomber jacket militare è perfetta indossata con un pullover, dei jeans attillati e un paio di stivaletti o snikers. Ma sta bene (e molto) anche con un top e una gonna lunga.

La bomber jacket sportiva

La definifizione bomber jacket sportiva comprende un gran numero di modelli.

In linea di massima, tutti presentano un design casual e rilassato. A variare sono la lunghezza, il materiale e il colore. Inoltre, possono essere presenti inserti a contrasto, ricami e applicazioni.

I giubbotti in panno con maniche pelle e stemmi e/o lettere applicate sono chiamati baseball jacket, varsity jacket o letter jacket e prendono ispirazione dai giubbotti dei college e delle squadre sportive di oltre oceano. Tra i modelli cult ci sono quelli di Adidas Nike,

Come quella militare, anche la bomber jacket sportiva può essere indossata in tanti modi diversi. Per esempio, con un dolcevita, pantaloni a zampa e degli ankle boots per un effetto vintage. Oppure, con una felpa con il cappuccio, jeans boyfriend e sneakers per uno stile metropolitano.

La bomber jacket couture

La bomber jacket couture è la versione lussuosa del giubbotto da aviatore.

Uno dei primi a portare il modello in passerella e a sdoganarlo tra i capi di abbigliamento (anche) da gran soirée è stato Gucci. Ma la tendenza si è affermata rapidamente e ben presto la bomber jacket è diventata un pezzo immancabile (o quasi) nelle collezioni dei grandi stilisti, tra cui Valentino, Fendi e Saint Laurent.

In questo caso, l’abbinamento va fatto con capi e accessori eleganti, come sandali gioiello e borse preziose e ricercate.



Dove si trova il girovita?
Abbigliamento

Dove si trova il girovita?

Giacca invernale, bomber anni 90 e maxi piumini per sconfiggere il freddo
Abbigliamento

Giacca invernale, bomber anni 90 e maxi piumini per sconfiggere il freddo

Cosa vuol dire cotone doppio ritorto?
Abbigliamento

Cotone doppio ritorto cosa vuol dire?

Dal pantalone agli abiti, l’importante è che sia velluto
Abbigliamento

Dal pantalone agli abiti, l’importante è che sia di velluto

Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d’abbigliamento

Cosa vuol dire cotone doppio ritorto?
Abbigliamento

Cotone doppio ritorto cosa vuol dire?

Il cotone doppio ritorto è sinonimo di alta qualità e raffinatezza. Una lavorazione che rende il cotone pregiato, lucido e setoso.

Leggi di più