Bomber nero Adidas

Bomber jacket, i modelli must have

La bomber jacket è un vero e proprio must have. Il suo segreto? La versatilità e il carattere!

La bomber jacket è un grande classico della moda. Versatile e di carattere, è perfetta per creare look originali e che non passano inosservati. I modelli sono tanti e tra i più cool ci sono la bomber jacket militare, la bomber jacket sportiva e la bomber jacket couture.

Casual con stile. Elegante con grinta. La bomber jacket è perfetta per un look sportivo o da giorno, ma non sfigura (anzi!) per uno formale o da sera.

Creata per proteggere dal freddo i piloti degli aerei durante la Prima Guerra Mondiale (dal momento che la maggior parte dei velivoli aveva l’abitacolo aperto), tra gli anni ’70 e ’80 è entrata a fare parte dell’abbigliamento quotidiano e si è affermata come un capo iconico.

I suoi elementi distintivi sono il design rilassato (quella “classica” ha forma e maniche abbondanti), l’elastico in vita e ai polsi, lo scollo rotondo di maglia e la chiusura con cerniera lampo.

Scoprite qui i modelli must have da indossare in ogni occasione!

La bomber jacket militare

La bomber jacket militare è il capostipite del genere.

Il modello classico è verde con interno arancione, ma può anche essere declinata in blu, grigio e nero e avere il cappuccio (bordato o no di pelliccia). Un’altra variante di tendenza è rappresentata dalla fantasia camouflage.

Solitamente, è caratterizzata da un design essenziale. Tuttavia, può presentare dettagli di stile come impunture, borchie e strass. A proporla sono, tra gli altri, Alpha Industries, Tommy Hilfiger e Bershka.

La bomber jacket militare è perfetta indossata con un pullover, dei jeans attillati e un paio di stivaletti o snikers. Ma sta bene (e molto) anche con un top e una gonna lunga.

La bomber jacket sportiva

La definifizione bomber jacket sportiva comprende un gran numero di modelli.

In linea di massima, tutti presentano un design casual e rilassato. A variare sono la lunghezza, il materiale e il colore. Inoltre, possono essere presenti inserti a contrasto, ricami e applicazioni.

I giubbotti in panno con maniche pelle e stemmi e/o lettere applicate sono chiamati baseball jacket, varsity jacket o letter jacket e prendono ispirazione dai giubbotti dei college e delle squadre sportive di oltre oceano. Tra i modelli cult ci sono quelli di Adidas Nike,

Come quella militare, anche la bomber jacket sportiva può essere indossata in tanti modi diversi. Per esempio, con un dolcevita, pantaloni a zampa e degli ankle boots per un effetto vintage. Oppure, con una felpa con il cappuccio, jeans boyfriend e sneakers per uno stile metropolitano.

La bomber jacket couture

La bomber jacket couture è la versione lussuosa del giubbotto da aviatore.

Uno dei primi a portare il modello in passerella e a sdoganarlo tra i capi di abbigliamento (anche) da gran soirée è stato Gucci. Ma la tendenza si è affermata rapidamente e ben presto la bomber jacket è diventata un pezzo immancabile (o quasi) nelle collezioni dei grandi stilisti, tra cui Valentino, Fendi e Saint Laurent.

In questo caso, l’abbinamento va fatto con capi e accessori eleganti, come sandali gioiello e borse preziose e ricercate.

Ti potrebbe interessare anche

Febbre a 90
Abbigliamento

Febbre a 90, perché anche questa estate siamo ossessionati dagli anni 90

Abbigliamento

Maxi dress: Boho chic e tanti altri abbinamenti da provare

Tropical Breezer
Abbigliamento

Beachwear 2019: 3 tendenze

Look ufficio
Abbigliamento

Look da ufficio per la bella stagione, 3 must have

H&M
Cosa mi metto

Vestiti e accessori all’uncinetto: come abbinarli al meglio

I nuovi… vecchi must have della moda? I vestiti e gli accessori all’uncinetto! Ecco come abbinarli con stile.

Leggi di più