Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il picnic!

Sempre più sposi desiderano dare un tocco originale al proprio ricevimento di matrimonio. Il Wedding picnic è la soluzione giusta per nozze di stile e decisamente originali.

21/11/2019

Queste giornate d’autunno inoltrato invogliano a rimanere a casa e ad organizzare il vostro matrimonio sorseggiando un buon bicchiere di vino. La voglia di aria aperta e libertà vi pervade? Allora il matrimonio perfetto è il wedding picnic.

Le nozze ormai sono l’espressione della coppia di sposi. Il classico banchetto nuziale è sempre più raro e comunque presenta sempre tocchi d’originalità. Il wedding picnic è una tendenza che ha preso piede negli Stati Uniti e pian piano sta riscuotendo successo anche tra gli sposi italiani, soprattutto tra i più giovani, i millenials.

Perché scegliere il Wedding Picnic?

Ma perché fare una scelta che comunque è ancora così anticonformista? Per quale coppia di sposi è adatto un wedding picnic? 

Di certo è l’ideale  per quegli sposi amanti della natura, delle scampagnate e dell’aria aperta a contatto con i profumi delle stagioni. La libertà è il loro credo e il rispetto della natura il loro modo di vivere.

In questo senso di libertà c’è anche la possibilità, nel wedding picnic, di personalizzare al massimo il ricevimento. Dalla location al catering, dagli allestimenti alle bomboniere.


Leggi anche: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

E che dire dell’intrattenimento? anche in questo caso le scelte saranno infinite, grazie proprio alla possibilità di organizzarli in modo informale.

Cosa che non guasta è anche il sicuro risparmio che si ottiene scegliendo il wedding picnic: i costi si abbattono decisamente. 

L’informalità di una scelta di un ricevimento nozze sull’erba, con un picnic, non esime però da alcune piccole regole per far sì che il matrimonio sia chic e a misura di tutti gli invitati, anche i più anziani.

https://www.instagram.com/p/B3Syo3hBxLe/

Nozze Intime o grande ricevimento?

Il wedding picnic è davvero molto versatile. Gli sposi che lo scelgono possono facilmente optare per un ricevimento intimo, con pochi e selezionati inviati, con cui costruire un ricordo molto intimo ed esclusivo. 

Allo stesso tempo la scelta di creare un ricevimento picnic dà anche la possibilità di inviare più invitati, fare un grande ricevimento, proprio per la grandezza che gli spazi all’aria aperta offrono. 

Location

Ma quale può essere la location ideale per un wedding picnic? La scelta dipende anche dal numero di inviati: per delle nozze intime anche la casa in campagna dei nonni, magari in mezzo all’agrumeto o all’uliveto va benissimo.

Per i ricevimenti un pò più numerosi, c’è la possibilità di rivolgersi a ville residenziali con parchi, che possono organizzare l’intero banchetto in stile picnic. Largo poi alla fantasia.


Potrebbe interessarti: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

C’è la possibilità di organizzare un picnic anche nei parchi comunali: sempre meglio richiedere all’ente che lo tutela se ci sono formalità da espletare, con un certo anticipo.

In una pineta, magari vicino alla spiaggia. In Calabria, per esempio, ce ne sono diverse. Oppure in un bosco attrezzato anche per il barbecue in montagna. Vivere le belle giornate all’aria aperta è un classico delle famiglie italiane: i luoghi sono tantissimi e scegliere questa formula anche per il vostro matrimonio renderà tutto molto autentico.

La stagione ideale per il picnic

Il wedding picnic va da sé, si celebra all’aria aperta. Senza trascurare mai un piano B in caso di pioggia, le stagioni ideali sono quelle in cui non fa né troppo freddo né eccessivamente caldo. La primavera inoltrata, l’inizio dell’estate e l’autunno sono perfetti: largo, quindi, ai matrimonio da aprile a giugno, a settembre e agli inizi del mese di ottobre. Se siete di Roma, e volete organizzare il vostro wedding picnic in uno degli splendidi parchi cittadini, che a Roma si chiamano “Ville”, potreste confidare anche nelle Ottobrate romane e scegliere un giorno d’ottobre inoltrato.

Stile e Tema Matrimonio Ideale

Gli stili per un wedding picnic possono ispirarsi sia all’amore per la natura, largo quindi al country chic, all’eco wedding, sia all’amore per il riciclo, come lo shabby chic. Molto indicato anche lo stile provenzale.

Per il tema non c’è praticamente limite e sarà dettato, come sempre, dalle passioni degli sposi e dalla location scelta. Per un wedding picnic sulla spiaggia, per esempio, il tema sarà quello marino.

Richiamerà i tesori dei fondali marini: quindi largo alle decorazioni con coralli, perle, sassi particolari, conchiglie il tema marino permette di richiamare anche la vita in mare, barchette in legno con i remi, magari come segnaposto, reti da pescatore come stuoie per creare angoli per aperitivi, lanterne, ancore. 

Idee Allestimento

In un wedding picnic immancabili saranno i cestini in cui presentare il menù.

Nei cestini, anziché il menù, potrebbero essere inserite le stoviglie personalizzate, bicchieri, tovaglioli. Se le nozze scelte sono intime, un’unica tovaglia potrà essere stesa sul prato, insieme a cuscini stoviglie riciclabili e colorate, con dettagli in vimini e rustici.

Si potrebbe sostituire la tovaglia anche con un tavolo in legno basso: i vostri ospiti saranno sempre seduti sul prato.

https://www.instagram.com/p/B41L32hgO0r/

Per un ricevimento più grande si potranno creare diverse isole gastronomiche, e prevedere anche dei tavoli e sedie in legno per chi, come magari gli zii o i nonni, troverebbe scomodo sedersi per terra.

Il wedding picnic permette anche di adottare il tavolo imperiale: ovviamente riadattato al contesto. Un lunghissimo tavolo basso che ospiterà tutti i commensali.

Catering e Ape Piaggio

Il menù del perfetto wedding picnic sarà composto da porzioni facili da mangiare e dai gusti rustici. 

Si potrebbe prevedere anche l’area barbecue, l’area dei fritti e l’area dei formaggi. E cosa dire dell’Ape piaggio per street food?

Oramai sono diversi i fornitori che utilizzano l’ape piaggio anche per i banchetti di nozze. È anche possibile richiedere il distributore di birre alla spina: nel pieno rispetto dello stile conviviale che si vuol dare al picnic weddng.

Torta Nuziale

Per un wedding picnic la torta monoporzione è probabilmente l’ideale: buonissima e pratica.

https://www.instagram.com/p/Bs3N8allugP/

Intrattenimento

L’ultimo suggerimento per rendere davvero indimenticabile il vostro wedding picnic è prevedere un intrattenimento articolato, che il ricevimento all’aria aperta può permettere di fare.

Largo ai giochi all’aperto per grandi e piccini, spettacoli circensi,  giocolieri o teatro delle marionette per i più piccoli, che piaceranno sicuramente anche ai più grandi.