Millennials

Le nozze dei millennials: ecco che cosa vogliono

Fai parte della generazione nata tra i primi anni ’80 e la metà degli anni ’90? Allora fai parte dei Millennials. Come ti orienti nell’organizzazione delle tue nozze?

Quella dei millennials è la generazione caratterizzata da alti livelli di istruzione e da significative competenze digitali.

Arrivano alla decisione di sposarsi in modo più consapevole, non perché si debba, ma per scelta personale, spesso sono già genitori o comunque convivono da tempo.

Fanno tutto attraverso lo smartphone, dal car sharing all’organizzazione del viaggio. Ovvio che anche le nozze vengano organizzate tramite Internet.

Ma cosa vogliono in particolare?

I millennials vedono le loro nozze come un’esperienza da condividere con gli amici e i parenti più cari.

Organizzazione del matrimonio

Se decidono di scegliere una wedding planner è perché la seguono da tempo on line, la conoscono comunque virtualmente, hanno imparato a fidarsi di lei e sanno cosa aspettarsi da lei.

Se decidono per le nozze fai da te, scelgono comunque tramite internet su siti specializzati (come vitainsieme.it), studiano e arrivano preparati al giorno delle nozze. Le future spose spesso seguono i forum dedicati, si fanno consigliare dalle iscritte o da professionisti on line.

Dal make up al look gli “sposi millennials” sono sempre più orientati ad esaltare la propria essenza, nel rispetto dei propri valori e abitudini quotidiane.

Questo aspetto riguarda ogni particolare del loro matrimonio, dalla location al catering. Molti sono orientati nella scelta di Matrimoni vegan, vegetariani, Shabby chic, Boho chic che però esprimono un modo di essere della coppia più che uno stile.

Per gli amanti delle atmosfere intime, del freddo, per esempio, spesso la scelta più adatta è il matrimonio invernale, ormai sempre più amato.

Ricerca delle location

Anche in questo caso la scelta arriva dopo attente ricerche su Internet, sui social, sulle attività di condivisione della location stessa.

La supervisione dal vivo del luogo del ricevimento nozze, arriva dopo un’accurata selezione già avvenuta on line e si dirige essenzialmente sulla trasparenza e genuinità  della location e dei gestori stessi.

Catering

Il cibo dev’essere di qualità e sostenibile, con la trasparenza dell’intera filiera. Soprattutto la scelta del catering e del cibo rispecchia i valori e le passioni degli sposi. Addirittura la passione può influenzare la scelta della location del matrimonio.

Sempre più di tendenza i Wine Wedding, in cui il ricevimento è organizzato in aziende vinicole o cantine.

Eticità delle nozze

Sempre più spesso le nozze dei millenials sono caratterizzate da un alto valore etico: le bomboniere sono solidali, o comunque nel rispetto dei proprio valori, non oggetti inutili da lasciare nel dimenticatoio. Ed è frequente che il cibo avanzato, anche grazie ad associazioni di volontariato, venga raccolto per essere donato ai più bisognosi.

Tantissima attenzione anche per i più piccoli, ospiti graditi e molto richiesti. Ci si preoccupa infatti dell’animazione per i bambini, che potranno divertirsi così come faranno i genitori. Via libera quindi a bolle di sapone nelle wedding bag, a spazi aperti allestiti con giostre a noleggio e gonfiabili o giochi d’acqua.

Il matrimonio diventa così è un’esperienza da condividere, anche a distanza di tempo, non un semplice pranzo in cui si rimane seduti per ore.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Ricevimento matrimonio

Abiti da cerimonia 2019: i modelli più cool

Wedding Photo Booth
Ricevimento matrimonio

Matrimonio a tema fotografia: come organizzarlo

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Come sopravvivere ad un matrimonio d’estate? Un comodo vademecum per gli sposi e gli invitati.

Leggi di più