Matrimonio country chic, idee

Organizzare il matrimonio country chic è una scelta di stile e di carattere. Ecco come renderlo unico e meraviglioso.

Hai deciso che lo stile del tuo matrimonio sarà rustico, e desideri che sia molto chic e raffinato? Il Country chic è di sicuro la scelta perfetta per te. Tra gli stili di nozze entrati da pochi anni, gli sposi italiani amano di sicuro il country chic.

Ne avevamo già parlato quando lo stile country iniziò a fare capolino tra i matrimoni italiani. Questo stile è perfetto per quegli sposi che amano il contatto con la natura, ad esempio per coloro che hanno fatto una scelta di vita vegan. Le stagioni ideali per una matrimonio country chic sono probabilmente la primavera  e l’autunno, in cui la natura regala colori stupendi e temperature ideali, che non toccano gli estremi: non fa né troppo caldo né troppo freddo.

Idee per un matrimonio country chic

La Location

Location ideali per un matrimonio country chic sono sicuramente le masserie, gli agriturismi, le aziende vinicole. In questi luoghi è facile assaporare la genuinità dei sapori e lasciarsi travolgere dalle calde atmosfere legate ai ritmi della vita contadina.

Chi preferisce un matrimonio country chic è in genere un amante delle nozze intime, delle cerimonie con un ristretto numero di inviati, e questo permette di dedicarsi maggiormente ai particolari, concedendosi anche qualche lusso in più.

Ma le masserie contadine o le aziende agricole, permettono anche ricevimenti con un gran numero di invitati. Lidea per la location country chic è l’organizzazione di un Wine Wedding, un matrimonio a tema vino, per gli amanti della cultura enogastronomica italiana. 

https://www.instagram.com/p/B2w1otGgLIw/

In questo caso, la stagione ideale per un matrimonio country chic è l’autunnoLa natura che circonda l’azienda vinicola saprà offrire i colori più intensi che potrete utilizzare per il vostro invito nuziale.

partecipazione matrimonio in plexiglass @partecipazionimatrimoniolaser.it

Sarà possibile gustare l’uva fresca al massimo della sua maturazione, magari direttamente raccolta dalla vite e gustare i vini delle stagioni precedenti prodotti dalla cantina.

L’azienda vinicola saprà offrire il massimo sia in caso di sole che in caso di pioggia (occorre sempre avere un piano B che renda il vostro matrimonio ugualmente indimenticabile). Infatti si potrebbe organizzare il ricevimento direttamente in cantina, in mezzo alle botti che contengono il vino che sta fermentando. Una soluzione romanticissima, da prendere in considerazione anche in caso di sole, magari per il buffet dei dolci o per una degustazione a base di vini dell’azienda e formaggi.

Un’altra idea particolare per un elegante e suggestivo matrimonio country chic è sposarsi tra i trulli in Puglia, in cui può essere possibile anche soggiornare. L’atmosfera è particolarmente magica e sicuramente rimarrà tra i più bei ricordi della vostra vita e dei vostri invitati.

Cerimonia Simbolica

Molto romantica una cerimonia simbolica in cui scambiarsi reciproche promesse. La mise en place sarà ovviamente rustica e calda.

https://www.instagram.com/p/B4i_BLvAn17/

Il Tavolo Imperiale

Il tavolo imperiale spesso è visto come qualcosa di estremamente formale e probabilmente poco agevole. In realtà questo tipo di mise en place è molto versatile ed adatto per ogni stagione e qualsiasi tipo di matrimonio. Certo occorrono alcuni accorgimenti, e particolari allestimenti.

https://www.instagram.com/p/B2wSgoaHz1D/

Il tavolo imperiale per un matrimonio country chic avrà ovviamente decorazioni rustiche. Nel caso in cui il matrimonio venga organizzato in un’azienda vinicola, si potrebbe scegliere un bellissimo tavolo in legno con un lunghissimo centrotavola in vite e qualche chicco d’uva. 

In una masseria la decorazione potrebbe essere realizzata con i frutti di stagione, con fiori direttamente raccolti nei campi vicini o con rami secchi delle piante che in inverno i verranno usati nel camino. 

Il tavolo imperiale rustico dona quella convivialità così cara agli sposi che scelgono un matrimonio country chic. Potrebbe sembrare un pranzo di ferragosto nella casa di campagna dei nonni.

Menù Botanico

Gli sposi che hanno scelto il Country Chic come stile del loro matrimonio potrebbero fare una scelta molto particolare per il catering: un menù realizzato completamente con i prodotti delle piante. 

Si può scegliere un menù botanico senza essere vegani: la nostra tradizione culinaria è piena di piatti gustosi realizzati solo con prodotti vegetali.

I catering che propongono menù vegani sono particolarmente creativi e offrono soluzioni gustose a cui magari normalmente non si pensa. Se si è scelta una fattoria come location matrimonio, si potrebbero aggiungere al menù anche formaggi realizzati in loco e dolci realizzati con le uova delle galline della fattoria. 

Giochi per grandi e piccini

Sempre di più gli sposi si preoccupano che il loro matrimonio non siano noioso ma una bella esperienza da vivere. 

Il classico matrimonio seduti tutti a tavola dall’inizio alla fine è ormai démodé e sta sempre più scomparendo dagli eventi nuziali. 

È sempre più frequente che gli sposi pensino a come coinvolgere gli inviati al proprio matrimonio.

Il matrimonio country chic si presta moltissimo un’animazione antica, d’altri tempi, fatta di giochi all’aperto con soluzioni semplici, in cui magari coinvolgere insieme sia i grandi che i bambini. Nel vigneto si potrebbe organizzare una caccia al tesoro o un divertente nascondino. Nelle masserie il gioco delle sedie magari con un’orchestra dal vivo. per chi se la sente il gioco della campana, lo ricordate? Addirittura la corsa coi sacchi o gli scacchi giganti e le bocce. 

Gi spazi aperti e la natura che circonda un matrimonio country chic, anche il look degli sposi e degli invitati, che può essere più rilassato di un tacco 12, permettono di poter divertenti con giochi tipici dei momenti più spensierati. 

Si potrebbe anche organizzare una passeggiata su un pony per i piccini, per sentirsi dei veri cowboy o un tour per conoscere gli amici animali della fattoria.

Dettagli Fai da te

Il fai da te è sicuramente tra le idee più apprezzate dagli sposi country chic.

Il tableau de mariage potrebbe essere tutto da mangiare per esempio. Magari i posti dei singoli inviati potrebbero essere indicati con piccoli barattoli di marmellata realizzata insieme dagli sposi, oppure diventare meravigliose e buonissime bomboniere!

https://www.instagram.com/p/ByIOfF9AJDt/




Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate

idee per animare il ricevimento del Matrimonio
Ricevimento matrimonio

9 idee davvero particolari per animare il ricevimento del matrimonio

Riso per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Riso per il matrimonio, quello che non macchia e alternative

Matrimonio ad agosto
Ricevimento matrimonio

Matrimonio ad agosto. Quali fiori scelgo?

Matrimonio in spiaggia
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per rendere l’evento favoloso

partecipazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere e quale font scegliere

matrimonio di classe
Ricevimento matrimonio

10 Consigli per avere un matrimonio di classe

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa