Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio

Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio

Hai paura che il tuo matrimonio possa essere noioso? Lasciati ispirare dalla tantissime idee per creare un’animazione divertente e originale per tutti i tuoi invitati.

L’invitato a nozze non sempre è felice di ricevere la partecipazione matrimonio, poiché prevede di trascorrere una lunga giornata noiosa, dove saranno presenti tantissime persone per la maggior parte sconosciuti. Per questo motivo la tendenza è di organizzare nozze intime, soprattutto tra i VIP e di inserire durante il ricevimento qualche forma di intrattenimento per gli invitati, grandi e piccini.

Intrattenimento matrimonio durante la Cerimonia

Se avete la fortuna di organizzare la vostra cerimonia Nuziale, Civile o Religiosa, disponendo di uno spazio confinante la Sala Cerimonia, allora potrete predisporre per i vostri invitati una piccola accoglienza. Disporre una buvette, non troppo grande, che preveda bibite fresche in caso di ricevimento estivo e vin brûlé in caso di Matrimonio d’inverno. Niente di ricco e pretenzioso, solo un benvenuto speciale!

Sempre prima della Cerimonia fate consegnare alle vostre damigelle d’onore la wedding bag dedicate a tutte le dame che intervengono, complete di ventaglio o di foulard, sempre in base alla stagione delle Nozze.


Animazione durante l’aperitivo

È fatta, avete pronunciato il vostro davanti ai vostri amici e familiari, ora è tempo di divertirsi e scatenarvi. La tendenza nell’organizzazione del matrimonio è quella di suddividere il ricevimento nozze in tre/quattro tempi:

  • L’aperitivo
  • Pranzo o Cena placè
  • Taglio della torta con Buffet dolci
  • Eventuale festa con open bar

La prima fase è sicuramente quella dove si incontrano parenti e amici, a volte anche a distanza di tempo, e si dedica gran parte del tempo a chiacchierare e descrivere il meraviglioso abito da sposa . È importante trasmettere serenità, gioia e relax ai vostri invitati che consumano un gustoso aperitivo, all’ombra di freschi alberi o all’interno di Palazzi di prestigio. Proprio per questo motivo la forma di intrattenimento matrimonio non deve essere molto invadente ma occorre lasciare all’ospite il tempo di ambientarsi.

Tableau de Mariage

Potrete scatenarvi con un simpatico tableau de mariage. Ideale è organizzare un gioco per riconoscere e individuare il proprio tavolo. Ad esempio collegare scrittori con i loro romanzi più conosciuti. Se scegliete Alessandro Manzoni come nome del tavolo avrete I Promessi Sposi.

Teatro

Sempre durante l’aperitivo potrete ingaggiare una compagnia teatrale che metta in scena un piccolo spettacolo, intonando le magnifiche Note della Traviata come buon augurio agli Sposi. Se i vostri ospiti sono amanti del Giallo, potrete addirittura organizzare una Cena con Delitto, ma dovrete essere sicuri che i vostri invitati apprezzino questo tipo di gioco.

Caricaturista

Altra forma di intrattenimento matrimonio che piace molto sia a grandi che piccini, è il caricaturista. Divertente, originale e inaspettato, il designer realizzerà a chiunque lo desideri, una simpatica caricatura in soli 3 minuti. Se desiderate poi regalarla ai vostri ospiti pensate ad una piccola cartelletta personalizzata dove inserire il foglio e conservarlo come cadeaux, per rendere questo dono ancora più speciale!

Intrattenimento Caricaturista – foto @amichedellasposa wedding planner

Intrattenimento matrimonio durante il pranzo o la cena nuziale

Alcune coppie preferiscono lasciare tranquilli i propri ospiti durante il pranzo, questo per consentire una piacevole conversazione tra i commensali, altre coppie invece desiderano il divertimento in tutte le fasi del ricevimento, compreso il pranzo. Possono esserci diverse soluzioni a seconda del “grado” di coinvolgimento che si vuole offrire agli ospiti. Un intrattenimento soft ma divertente è la Polaroid. Si potrebbe lasciare su ciascun tavolo una macchina polaroid e consentire così a tutte le persone del tavolo di scatenarsi con gli scatti fotografici, lasciando sulle foto frasi di auguri o portandosele a casa come ricordo della giornata. Se invece preferite creare movimento, allora declinate su un’altra opzione, sempre legata alle foto. Creare un Set fotografico, con pannelli e ambientazioni vintage. È possibile acquistare semplicemente i pannelli decorativi e poi divertirvi voi con il resto dell’allestimento, come poltroncine, nonché cappelli, boa, collane di perle etc. Oppure se siete tra quelli che hanno scelto la Wedding Planner potete affidarvi alle mani esperte del professionista ed essere sicuri che tutta sarà bellissimo!

Animazione per grandi e piccini

Tra vari servizi proposti di intrattenimento matrimonio c’è il cameriere pazzo oppure il prestigiatore che può divertire non solo i bambini ma anche gli adulti. é indispensabile che i giochi di prestigio siano più complessi. Nel caso siano presenti molti bambini è d’obbligo ingaggiare un animatore per poter far godere la giornata anche ai genitori. Solitamente l’animatore riesce a coinvolgere i bambini di età superiore ai 3 anni. Se sono presenti molti bambini con età diversa, allora sarebbe più opportuno differenziare gli animatori. Un gioco per un bimbo di 3 anni non sarà adatto ad un bambino di 10. Oltre all’animazione, se avete la fortuna di disporre di uno spazio esterno oppure di una sala in più, potreste noleggiare dei gonfiabili. Ormai il costo dell’affitto è molto più basso rispetto a diversi anni fa. In questo caso però ingaggiate un supervisore, i bambini, di qualsiasi età siano, devono essere comunque controllati e mai lasciati soli.

Se invece avete voglia di fare festa e il mood del Ricevimento vuole essere questo, allora organizzate il pranzo in una sala dove ci sia molto spazio per poter ballare e divertirvi tra una portata e l’altra. Potreste prevedere il primo ballo degli sposi proprio in questo momento, e se volete stupire i vostri ospiti preparate una performance davvero esilarante! Non sapete ballare? Esistono delle scuole di danza che preparano gli sposi a realizzare un duo unico e memorabile!

Servizio di noleggio gonfiabili @ramblaanimazione

Taglio della torta: un dolce intrattenimento

Finita la cena servita al tavolo, tutti i commensali saranno inviati ad assistere al taglio della torta, solitamente in un’altra stanza o in giardino- Per creare maggiore impatto emotivo potrete comportarti in due modi. Prevedere un momento divertente, coordinato con il catering dove sono gli sposi a “preparare” la torta. Gli invitati si divertiranno molto a vedere gli sposi indaffarati e in difficoltà. Solitamente il tutto è organizzato con la collaborazione tra catering e Wedding Planner che studiano il momento per renderlo perfetto!

Sposi che preparano la torta @Antonella Amato wedding planner

Se non ve la sentite di preparare con le vostre mani la Wedding Cake allora create un piccolo spettacolo durante il taglio. Fuochi d’artificio, bolle di sapone e musica creeranno l’atmosfera giusta!

Street Food come originale intrattenimento matrimonio

Con il taglio della torta la gran parte degli invitati rientra a casa propria, stanca e felice di aver vissuto un giorno così importante per una coppia di innamorati.

Non volete che i vostri amici vadano a casa? Open bar e Dj sono la soluzione giusta. La Musica, i Cocktail e se volete proprio esagerare una meravigliosa Ape vintage con hot dog espresso. State certi che sarà un ottimo diversivo e convincerà i fedelissimi a fare festa con voi!

Noleggio Ape street food @streetfoody

Ti potrebbe interessare anche

Ricevimento matrimonio

I matrimoni più belli delle star del 2019

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio
Ricevimento matrimonio

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio

Un matrimonio color Living coral, alcune idee su come realizzarlo
Ricevimento matrimonio

Un matrimonio color Living Coral, alcune idee su come realizzarlo

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare
Ricevimento matrimonio

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo
Abiti da sposa

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo

Le nozze, lo sappiamo, devono rispecchiare la personalità degli sposi. Se siete persone che amano rompere gli schemi, non rinunciate ad essere voi stessi. Ecco tre must have per elegantissime spose anticonvenzionali.

Leggi di più