Matrimonio in autunno: consigli e allestimenti

Consigli e proposte per allestimenti di nozze da favola ispirate alla natura e alla stagione autunnale. Idee uniche e chic per il giorno più bello di sempre

Composizione floreale realizzata daBluemilia Flower Studio per  Sweet White Weddings composta con dalie, fichi d'india, verdi e rose in diverse tonalità. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
Composizione floreale realizzata daBluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings composta con dalie, fichi d'india, verdi e rose in diverse tonalità. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione floreale realizzata daBluemilia Flower Studio per  Sweet White Weddings composta con dalie, fichi d'india, verdi e rose in diverse tonalità. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Centrotavola con foglie, spicchi d'arancia e rose arancioni, gialle e bicolor. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Centrotavola con fette d'arancia, rose gypsophila e bacche. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Centrotavola con teiera e tazza vintage, gypsophila, protea e rose.  Design e realizzazione di Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione autunale realizzata da Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings con gerbere, gypsophila, rose e santini. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione autunale realizzata da Sweet White Weddings rami sbiancati, orchidee, gerbere e rose. Design e realizzazione Sweet White Weddings.
  • Centrotavola con fette d'arancia, rose gypsophila, verdi e bacche. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Dettaglio tableau de marriage autunnale realizzata da Sweet White Weddings con muschio, ricci di castagno, zucche, funghetti e candele. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione autunnale realizzata da Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings con foglie, cannella, muschi e zucche. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Dettaglio composizione autunale realizzata da Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings con foglie, cannella, muschi e zucche. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione floreale realizzata da Sweet White Weddings composta con dalie, fichi d'india, verdi e rose in diverse tonalità. Design e realizzazione Sweet White Weddings.
  • Composizione autunnale realizzata da Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings con foglie, cannella, muschi e zucche. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
  • Composizione autunnale per taglio torta realizzata da Sweet White Weddings con muschi, ricci di castagno, zucche e candele. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per  Sweet White Weddings.
  • Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings: tableau eccezionale con elementi autunnali.
  • Composizione autunnale realizzata da Sweet White Weddings con foglie, cannella, zucche e bacche. Design e realizzazione Sweet White Weddings.
  • Composizione realizzata da Sweet White Weddings:
Tra le stagioni più gettonate per celebrare l’evento nuziale non c’è solo l’estate, come si potrebbe pensare, bensì l’autunno. 
Sono sempre di più, infatti, le coppie che scelgono i mesi di settembre, ottobre e novembre per convolare a nozze.
Sicuramente l’atmosfera è magica, l’aria diventa più fresca e avvolgente, i colori si scaldano in tonalità gialle, arancioni e rosse e si ha più voglia di stare in famiglia e con i propri cari.

Ispirazioni per allestimenti d’autunno

Quale momento migliore per festeggiare il matrimonio quindi? Sì, però… quali allestimenti scegliere per un giorno così importante, che possano essere comunque d’impatto ma allo stesso tempo caratterizzare l’evento più importante della vita?
Sono preferibili i fiori di stagione per reperibilità e per ottimizzare i costi, ma non pensiate che la scelta sia limitata, anzi! Di fiori ce ne sono moltissime varietà. Oltre alle classiche rose, osate pure con i colori caldi come l’arancione, il rosa salmone, il giallo caldo e il rosso che potrete trovare nelle gerbere bicolori, nelle rose dalle sfumature aranciate e nelle orchidee cymbidium. Le varietà sono molteplici e tutte estremamente affascinanti.
Un altro bellissimo fiore non molto conosciuto è la dalia; sceglietelo nella versione pon pon oppure con petali più aperti.

Fiori e frutta

Autunno è sinonimo anche di frutta color arancio e super vitaminica e quindi perchè non proporre allestimenti che richiamino la stagione non solo con il colore?
Scegliete delle composizioni con abbinino fiori e frutta: spicchi d’arancia, alchechengi e anche fichi d’india che naturalmente hanno delle sfumature davvero uniche. Chiedete al vostro floral designer di disporli in modo originale e chic: in vasi di vetro, in ciotole a raggiera o in cassette di legno per un tocco country chic.

Sottobosco

Più l’autunno è inoltrato più i colori intorno a noi si intensificano: i parchi diventano delle vere e proprie tavolozze che sembrano dipinte da pittori impressionisti. Tocchi ambrati, intensi e caldi ci circondano. Ecco che anche in questo caso la natura vi può suggerire delle idee davvero uniche per gli allestimenti del vostro matrimonio.
Un giro nel bosco potrà essere utile per raccogliere dei ricci di castagna, delle foglie multicolore o dei rami dalla forma particolarmente elegante. Anche questi elementi possono essere spunti per creare delle composizioni diverse dal solito.
Fate ricreare un vero sottobosco con muschio, funghetti e ricci di castagno, potrà essere un tableau de marriage davvero originale come quello proposto da Sweet White Weddings. I centrotavola per gli ospiti? Niente paura, foglie multicolori (a patto che siano vere!) potranno adornare i candelabri in modo elegante e chic.

Spezie e verdura

Sbizzarritevi poi con la cannella, profumatissima spezia che potrà decorare vasi e infondere un delicato aroma nell’ambiente. Non dimenticate poi le bacche, che in questa stagione si tingono d’arancio e di rosso e, se avete scelto una data vicino ad Halloween, perché non osare con le zucche? Ne esistono di ogni forma e colore: verdi, gialle, lisce, grandi americane o piccole piccole che potrete usare come segnaposto.

Il bouquet d’autunno

Non da ultimo dovrete pensare anche al bouquet. Anche questo dovrà essere in armonia con gli allestimenti ovviamente. Preferite dei richiami al tema autunnale con i fiori di stagione, magari inserendo degli elementi più caratterizzanti come una piccola zucca o delle pigne a creare dei piccoli fiori o delle bacche di rosa. Fate legare il tutto da un nastro di lino o in raso, in tono con il tema scelto.


Vedi altri articoli su: Bouquet | Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *