Catering nozze: 3 cose da evitare

Catering nozze: 3 cose da evitare

Siete alla prese della scelta del Catering e non sapete proprio come individuare quello giusto? Ecco quali sono i dettagli su cui soffermarsi!

La scelta del catering è tra le voci del budget nuziale quella decisamente più alta. La variabile che incide è ovviamente il numero degli invitati… infatti la spesa è direttamente proporzionale alla quantità dei commensali.

Alcune coppie poi, sperano poi di trovare la società che offre questo servizio ad un costo menù relativamente basso, senza perdere la qualità. Se si pensa razionalmente il tutto è abbastanza impossibile, sopratutto perché è proprio la materia prima ad avere un costo più alto se ha una qualità superiore.

Ma quali sono gli errori da evitare?

Come calcolare il prezzo

La prima preoccupazione è quasi sempre il prezzo. In genere il menù è composto da un aperitivo strutturato ad isole, due primi, un secondo e la Wedding Cake.

Il prezzo del menù così scandito, varia da Nord a Sud, in alcuni casi ha un prezzo più alto perché è compreso l’affitto della location, oppure perché all’interno della cucina è presente un grande Chef.

Ciò che però deve saltare agli occhi è  l’Iva. Infatti nella maggioranza dei casi, il costo menù non è comprensivo di Iva e quindi dovrete essere voi ad aggiungerlo, il che comporta un aumento di prezzo.

Questa per le società alimentari è del 10% se invece il Catering in realtà ha un’altra ragione sociale, allora sarà al 22%.

scelta del catering
Aperitivo ad isole di C&C Catering Antonella Amato wedding Planner

Il numero minimo garantito

Una volta consegnatovi il contratto, prima di firmare, leggete con attenzione tutte le voci.

Ad esempio capite bene cosa è compreso nel servizio: quanti camerieri serviranno al vostro ricevimento, se avranno una divisa comune, se il trasporto è considerato una voce a parte.

Tra tutte le clausole del contratto, quella da leggere con maggiore attenzione, è il numero minimo di invitati che deve essere presente al ricevimento.

Questo “numero minimo” consente di accedere al menù a “quel prezzo”. Infatti se il numero di adulti che voi dichiarate è inferiore al numero minimo garantito, il prezzo del menù potrebbe salire.

Presentazione dei piatti

Qualunque sia lo stile che avete scelto per il vostro matrimonio, rustico, classico, urban chic… il catering dovrà presentare ai vostri ospiti dei piatti all’altezza dell’evento!

Anche il risotto deve essere decorato e portato ai commensali come se fosse la cosa più buona e migliore del mondo. Un pizzico di creatività e di originalità nelle decorazioni fanno di un catering una società di qualità.

Non è infatti solo la qualità ad essere premiata e apprezzata dai vostri invitati, anche lo stile, la professionalità dei camerieri, la disponibilità, la gentilezza, tutte qualità indispensabili per chi lavora con il pubblico e ancora più importante se il matrimonio è il vostro.

Isola dei dolci C&C catering Antonella Amato wedding Planner

Quando si sceglie un catering non bisogna soffermarsi solo sul costo del menù. Spesso questo costo è comprensivo di altri servizi di cui voi non siete a conoscenza e sopratutto della professionalità di chi ci lavora.

Non è importante quindi la quantità del cibo, ma la provenienza della materia prima e il luogo dove vengono cucinate le pietanze.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare
Ricevimento matrimonio

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Millennials
Ricevimento matrimonio

Le nozze dei millennials: ecco che cosa vogliono

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Quali sono gli errori da evitare e quali invece le accortezze per avere un reportage nozze perfetto? 5 consigli indispensabili per fotografie matrimonio meravigliose!

Leggi di più